Agosto e settembre a confronto: la metà dei costi, il doppio della tranquillità
Chi ne ha la libertà e preferisce vacanze quiete regolate magari dal dolce sciabordio del mare, non deve fare altro che lasciare agosto a tutta quella folla di turisti obbligata a viaggiare nel periodo più frenetico dell'anno. Per tutti gli altri ci sono quei mesi che, nella maggior parte dei casi, assicurano un tempo atmosferico gradevole e costi ridotti. Stiamo parlando ovviamente di luglio e settembre.
Poiché dinanzi a noi non resta che il nono mese dell'anno, dedichiamoci alle offerte per le vacanze di settembre guardando sia alle compagnie aeree di viaggi low cost, sia alle indicazioni di altri operatori turistici.
Se per le compagnie di viaggio vale la regola "prenoti prima, risparmi di più", è anche vero che al di là della variabilità del prezzo c'è chi, come Ryanair, ha lanciato un pacchetto di offerte per 500 diverse destinazioni a soli 8 euro a biglietto. Bisognerà tuttavia rispettare alcuni requisiti che invitiamo a leggere per comprendere meglio l'offerta di Ryanair.
Circa villaggi e case vacanze il risparmio rispetto agosto è davvero molto sensibile. Se in media i last minute nei villaggi a 4 stelle italiani all inclusive riuscivano a ridurre il prezzo della seconda settimana agostana sino ad 800 euro a persona (contro i 1.300-1.500 euro del prezzo intero), a settembre le stesse offerte potrebbero calare al di sotto della soglia dei 450 euro.
Ovviamente, rinunciando alla bontà delle quattro stelle e al vantaggio dell'all inclusive il prezzo può scendere ulteriormente, proiettandoci anche a 200-220 euro a persona per settimana in Grecia, secondo alcune offerte che potete trovare in Rete.