Orio al Serio è il 7° scalo più puntuale al mondo. Il migliore è Hawaiian Airlines
La puntualità non è dono di tutti, ma mentre una fidanzata o un appuntamento per una cena può permettersi di farci attendere, ci sono delle situazioni nelle quali i ritardi sono proprio inaccettabili. Un esempio sono i voli aerei ed i trasporti in generale. Lo sa bene la società Oag, che anche quest'anno ha presentato una ricerca che riguarda le performance delle compagnie aeree e degli scali, il "Punctuality League 2016". Dall'analisi è emerso che esiste una compagnia che si distacca da tutte le altre per la sua efficienza: è la Hawaiian Airlines, che si posiziona al primo posto della classifica risalendo dal nono dell'anno scorso. In particolare Honolulu – Tokyo Haneda è lo scalo giapponese è con il più alto tasso di puntualità dei voli in arrivo e partenza. Segue sul podio, confermando la posizione, la panamense Copa Airlines, seguita dagli olandesi di Klm che balzano dal dodicesimo al terzo gradino. Poi tocca all’australiana Qantas e alla giapponese Japan Airlines.
In classifica compare anche un'eccellenza tutta Italiana. E' l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, che da qualche giorno ha festeggiato gli 11 milioni di passeggeri in transito durante il 2016. L'aeroporto italian si classifica al settimo posto per la puntualità. Prendendo in considerazione il 96.7% dei voli decollati e atterrati a Orio al Serio, infatti, secondo OAG le manovre sono state puntuali nell'85,87% dei casi. Appena fuori dalla top ten un altro aeroporto italiano: Milano Linate, undicesimo con una puntualità pari al 84,62%, sul 99,1% dei voli atterrati e decollati nel corso del 2016.
Le altre compagnie Europee nella classifica della puntualità cominciano a comparire solo al quinto posto, con la Germanwings e poi la Norwegian Air Shuttle (8°), seguite da Eurowings (11°) e easyJet (solo 16°). Nella top 20 non compare Ryanair, la compagnia europea che trasporta il maggior numero di passeggeri, perché i dati coprono meno dell’80% del totale dei suoi voli posto come valore minimo per entrare in graduatoria.
Una speciale classifica anche per la puntualità delle compagnie aeree low cost. In questo caso, le analisi di OAG, hanno prodotto i seguenti risultati: primo posto per Monarch Airlines, compagnia aerea low cost britannica, con base a Luton. Completano il podio la Gol (compagnia aerea brasiliana) e la Transavia (compagnia aerea olandese)