video suggerito
video suggerito

Salisburgo, in Austria il patrimonio dell’umanità Unesco

La città austriaca offre bellezza ed arte in piena tranquillità. Ma l’unico volo low cost è per Memmingen, a 250 km di distanza.
A cura di Danilo Massa
25 CONDIVISIONI
salisburgo Hohensalzburg

Come in ogni luogo in cui si è impressa l'impronta dell'impero, anche a Salisburgo, in Austria, troviamo i fasti della potenza – austro-ungarica nella fattispecie – e della bellezza. Non a caso la città è stata inclusa dall'Unesco nella lista dei patrimoni dell'umanità. Una sintesi dell'identità di Salisburgo può trovarsi rappresentata sull'altura di Mönchsberg, su cui torreggia la fortezza Hohensalzburg, in cui i vescovi riparavano in caso di assedi.

Se l'identità politica la ritroviamo in alcune edifici ed elementi architettonici – sempre tuttavia rapportati alla dimensione raccolta ed armoniosa della città – gli elementi artistici sono rintracciabili sia nel barocco italiano che informa diversi spazi con le sue ricche decorazioni, sia negli eventi e nella vita di tutti i giorni. Salisburgo, città che diede i natali a Mozart, è infatti animata da numerosi festival musicali che animano edifici e spazi pubblici.

Per chi non risiede nel nord Italia, raggiungere Salisburgo può risultare particolarmente complesso. Dovendo infatti accantonare il viaggio su strada o in treno, risultano praticamente assenti i voli low cost. A parte Germanwings, che effettua voli per Strasburgo da Venezia e Milano, l'unica alternativa possibile sembra essere il collegamento per la Germania a circa 250 km di distanza: Memmingen, ad ovest di Monaco. Magari un buon pretesto per visitare anche la città tedesca.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views