A Pasqua tempo incerto in tutta Italia, piogge intense nel nord
State pensando di dedicarvi ad una scampagnata nelle vicinanze, oppure di impegnarvi in un viaggio di 3-4 giorni? Quali che siano le vostre intenzioni per questa Pasqua 2011, ricordatevi, prima di partire, di scrutare il cielo e carpirne le intenzioni. Chi esce ogni giorno per andare al lavoro, a scuola o per fare la spesa si sarà reso conto che nelle ultime due settimane si sono alternati bel sole e fastidiose piogge. Per di più, va detto che spesso e volentieri il cattivo tempo ha minacciato dall'alto proprio durante i weekend. Legittimo chiedersi, dunque, se a Pasqua il meteo sarà un po' più clemente.
"No", verrebbe da dire in maniera molto netta. Perché in effetti il tempo non dovrebbe regalarci quel contributo di sole così gradito a chi vuole dedicarsi ad una gita, ma è anche vero che non saranno nemmeno giorni di piogge e tempeste. Molto semplicemente, durante l'arco della stessa giornata potremmo avere semplici nubi passeggere o brevi precipitazioni. In ogni caso, il tempo dovrebbe essere più clemente nel sud Italia, mentre le regioni settentrionali dovrebbero essere colpite da piogge anche abbondanti nel pomeriggio inoltrato di Pasquetta. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per questo lunghissimo fine settimana, prendendo come periodo di riferimento le vacanze di Pasqua per le scuole italiane.
giovedì 21 aprile. Quello che dovrebbe essere il primo giorno di festa di molti studenti e professori dovrebbe essere un bel giorno di sole su tutto il paese. n po' di nuvolosità si potrà registrare nel pomeriggio in Sardegna, Piemonte, Umbria e Molise.
venerdì 22 aprile. Le nubi avvicinatesi il giorno prima sono presenti in quasi tutta Italia. Il mattino, quindi, si presenta decisamente nuvoloso, con piogge nella Sardegna nord-occidentale. Nel pomeriggio e nella serata, invece, schiarite in tutto il paese con nuvolosità persistente solo sulle Alpi e in Basilicata.
sabato 23 aprile. Nel mattino e nel pomeriggio nuvole in tutta Italia con piogge sui rilievi piemontesi e in Sardegna con schiarite solo in serata e in nottata.
domenica 24 aprile. Pasqua all'insegna del cattivo tempo con nuvolosità intensa in quasi tutte le regioni e con piogge mattutine in Piemonte, Liguria, Umbria, Abruzzo e Sardegna. Nel pomeriggio, il sole tornerà nuovamente sulla penisola, ad eccezione delle regioni interne dell'Abruzzo in cui continueranno ad indugiare le piogge.
lunedì 25 aprile. Al mattino il sole torna a farsi vedere solo nelle regioni meridionali (Puglia, Basilicata, Calabria e soprattutto Sicilia), mentre nel resto del paese persistono le nuvole con precipitazioni in Piemonte, Liguria, Lombardia settentrionale e Trentino Alto Adige. Nel pomeriggio il sole splende su gran parte dell'Italia meridionale e centrale, ad eccezione del Lazio. La pioggia insiste invece in Piemonte mentre si caratterizza con violente precipitazioni nel Friuli Venezia Giulia.
[FOTO di LoneStar Moonlight]