Passaporto online: la polizia di stato si rinnova sul web
A partire da oggi, la richiesta per ottenere il passaporto si può inoltrare online consultando l'apposita sezione "Agenda passaporto", presente sul sito ufficiale della Polizia di Stato. Si tratta di un progetto realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri, per velocizzare le pratiche per ottenere il documento di viaggio ed evitare le file per il suo rilascio. La polizia di stato spiega che
Da oggi il cittadino con questo servizio potrà richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul nostro sito: il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio dal maggio scorso.
Inoltre il programma permette "sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio, che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare". La procedura informatica servirà certamente a snellire le pratiche per il rilascio del documento soprattutto in vista delle prossime vacanze di Capodanno.