58 CONDIVISIONI

Per la prima volta su un treno che va a batterie

Per la prima volta in Gran Bretagna un treno alimentato a batterie ha trasportato dei passeggeri. Un grande passo verso la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dei costi di gestione della ferrovia.
A cura di Stefania Lombardi
58 CONDIVISIONI
Immagine

L'inconfondibile rumore del treno che con il suo motore ha sempre contraddistinto i viaggi su rotaia potrebbe scomparire. In realtà, già negli ultimi anni i nuovi treni ad alta velocità sono diventati molto silenziosi, ma in Gran Bretagna è successo qualcosa in più. Per la prima volta dei passeggeri sono saliti su un treno alimentato a batterie di carbonio a basso consumo. Un progetto nato qualche anno fa e portato avanti dalla Network Rail con obiettivi molti ambiziosi, come ridurre l'impatto ambientale, migliorare la sostenibilità e ridurre i costi di gestione della ferrovia del 20% nei prossimi cinque anni. Il treno a pile potrebbe essere il primo di una grande flotta che trasporta i viaggiatori in Gran Bretagna. Le locomotive funzionanti con batterie, sono in realtà già esistenti, ma non sono mai state utilizzate come principale mezzo di trasporto per passeggeri. Per esempio la linea metropolitana di Londra dispone di alcuni treni alimentati a batterie, ma utilizzati solo quando l'alimentazione viene spenta per operazioni di manutenzione.

Il treno a batterie che per la prima volta ha trasportato passeggeri è l'Electrostar classe 379 (noto anche come elettrico Multiple Unit indipendente Powered), che è stato sottoposto a varie prove nei mesi precedenti, rilevandosi un successo. Il treno, come riportato dal Guardian per cinque settimane collegherà le stazioni di Harwich e Manningtree in Essex. Se il progetto si rivelerà vincente questi treni potrebbero del tutto sostituire il trasporto su rotaia del Regno Unito, eliminando le emissioni dei motori diesel e riducendo i costi di gestione.

[Foto da Wikipedia]

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views