Fiordi norvegesi. Foto di moonjazz
in foto: Fiordi norvegesi. Foto di moonjazz

Dall'incredibile spettacolo dell'aurora boreale alla meraviglia dei fiordi fino all'ottimo pesce fresco, i motivi per visitare la Norvegia sono davvero tanti. Una nazione unica al mondo che cela fenomeni naturali strabilianti che sembrano magici. Ci sono mille buone ragioni per visitare la terra dei vichinghi, noi ve ne diamo 8.

1.  Ammirare lo spettacolo unico dell'Aurora Boreale

Aurora Boreale Isole Lofoten. Foto di torino071
in foto: Aurora Boreale Isole Lofoten. Foto di torino071

Tra febbraio e marzo e tra settembre ed ottobre, in coincidenza con gli equinozi, potrete osservare con più frequenza le spettacolari aurore boreali, luci e colori che illuminano la notte polare norvegese. Solo questo motivo vale un viaggio in Norvegia. Per osservare questo fenomeno potete raggiungere la città di Tromsø dove a gennaio c'è un festival proprio legato alle aurore. Altri luoghi in Norvegia dove si possono osservare le Aurore ci sono le Isole Lofoten, il Finnmark e le isole Svalbard.

2. Visitare una cattedrale di ghiaccio

Nigardsbreen. Foto di Jess Gitner
in foto: Nigardsbreen. Foto di Jess Gitner

All'interno del ghiacciaio di Nigardsbreen si trova una costruzione incredibile: la Cattedrale di Ghiaccio. Questa struttura si è formata per via del progressivo scioglimento dei ghiacci. E' stata scoperta solo nel 2007 da alcuni ricercatori e si trova su uno dei bracci glaciali del Jostedalsbreen.

3. Scoprire il sole di mezzanotte

Sole di mezzanotte. Foto di Henk k
in foto: Sole di mezzanotte. Foto di Henk k

Il sole di mezzanotte è un altro fenomeno mozzafiato al pari dell'Aurora Boreale. Anche questo fenomeno naturale è visibile solamente sopra al Circo Polare Artico e ovviamente solo nel periodo estivo. Potrete vivere la strana sensazione di avere sempre la luce del sole che vi accompagna. Un'esperienza romantica e magica, anche se l'altra faccia della medaglia è rappresentata dai mesi di tenebre, ma come ben si sa ogni bellezza ha il suo prezzo.

4. Una crociera tra i fiordi

Fiordo di Geiranger. Foto di Fabio
in foto: Fiordo di Geiranger. Foto di Fabio

Tra le cose più caratteristiche della Norvegia vi sono appunto i fiordi. Angoli di costa dove il mare entra nella terra. Uno spettacolo della natura inimitabile che né in Italia, né in altre parti del mondo si potrebbe capire se non lo si vive. Tra i più suggestivi c'è il fiordo di Geiranger, il più grande, lungo circa 15 chilometri.

5. Sognare ad occhi aperti alle isole Lofoten

Isole Lofoten. Foto di Mikko Makela
in foto: Isole Lofoten. Foto di Mikko Makela

Perdersi in un luogo meraviglioso, dove la natura ha creato uno spettacolo impossibile da imitare. Le Isole Lofoten in Norvegia sono un luogo unico al mondo, dove regna la bellezza selvaggia con montagne che cadono a picco nel mare, piccoli villaggi illuminati d’estate dal sole che non tramonta mai, e d’inverno dalle tonalità delle aurore boreali. Qui regnano calette di colore smeraldo circondate da spiagge di sabbia fine e bianca, colline e scogliere che emergono dal mare, piccoli villaggi di pescatori e soprattutto il magnifico fenomeno del Sole di mezzanotte. Tutto ciò fa delle isole Lofoten una delle mete da non perdere durante un viaggio in Norvegia.

6. Conoscere i Sami

Tende Lapponi. Foto di Stefano Losardo
in foto: Tende Lapponi. Foto di Stefano Losardo

A cavallo tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, vive questa popolazione dalle origini molto antiche. Sono più conosciuti come Lapponi e si dedicano principalmente all'allevamento di renne, pesca e caccia. Tutto ora si dedicano a queste attività, anche se utilizzano mezzi più moderni. In Norvegia sono molto rispettati, hanno un loro parlamento e portano avanti le loro tradizioni.

7. Vivere in una casa di legno

Case di legno in Norvegia. Foto da pixabay
in foto: Case di legno in Norvegia. Foto da pixabay

Le case di legno non esistono solo nei film, ma esistono anche nella realtà. In Norvegia troverete incantate casette di legno immerse nella natura di un fiordo e i loro prezzi non sono neanche eccessivamente proibitivi.

8. Mangiare il pesce più buono del mondo

Salmone. Foto da Flickr
in foto: Salmone. Foto da Flickr

Se amate il pesce e in particolare il salmone, la Norvegia è il luogo giusto per voi. Qui ne potrete magiare quanto ne volete e sopratutto a prezzi bassissimi rispetto a quelli che si è abituati a sborsare in Italia, ma li si sa il salmone è di casa e di conseguenza lo si trova a buon mercato.