THALNADIA
in foto: Thailandia. Foto di Mariamichelle

La Thailandia è una delle mete più richieste dai viaggiatori che cercano spiagge stupende e luoghi dal fascino incredibile. I motivi per fare un viaggio in Thailandia sono davvero tanti, c'è chi la sceglie come meta da sogno per il viaggio di nozze, chi per allontanarsi dal caos e anche chi decide di partirte per questa meta per riscoprire se stessi. Spiagge tropicali, templi e cultura, cibo ottimo e clima mite tutto l'anno: ecco perchè piace tanto la Thailandia.

E' una meta economica

Phang nga. Thailandia
in foto: Phang nga. Foto di Cbill

La Thailandia è una meta abbastanza economica, a parte il costo del volo. Mangiare e pernottare non richiede una cifra astronomica e gli hotel di lusso costano meno rispetto ai nostri standard europei. Si va dai pochi euro a notte per dormire in un ostello, ai 16 euro per dormire in un hotel. Insomma, si potrebbe dire un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Il cibo è buono

Piatto thailandese
in foto: Piatto thailandese. Foto di xegxef

Anche se i sapori sono molto diversi dai nostri, la cucina thailandese è molto saporita, soprattutto per chi ama il piccante. Il semplice riso cucinato in vari modi, le zuppe, le verdure, la carne, il pesce e i dolci vi stupiranno. In Thailandia si utilizzano molto le spezie, modo di cucinare tipico dell'Asia. Inoltre l'offerta enogastronomica è molto ampia, nelle varie città si trovano tanti ristoranti con ottimo cibo, ma anche le bancarelle di street food e mercati, dove assaporare le specialità del posto. Inoltre, se non vi va la cucina asiatica, troverete tante offerte di specialità internazionali. Insomma c'è l'imbarazzo della scelta.

Si può andare tutto l'anno

Clima in Thailandia
in foto: Clima in thailandia. Foto di Engin_Akyurt

In Thailandia ci sono principalmente due stagioni: una umida estiva, che va da maggio a ottobre, e una secca invernale, che va da novembre ad aprile. E' interessante sapere che anche durante la stagione delle piogge (umida) le temperature non scendono mai troppo, e durante la stagione secca il clima è comunque piacevole. Se si vuole indicare il periodo migliore per andare in Thailandia, questo è tra novembre e febbraio, quando il clima è fresco e con un tasso di umidità più basso.

Perchè è la "terra dei sorrisi"

Il paese del sorriso
in foto: Il paese del sorriso. Foto di sasint

Questo appellativo ben si addice alla Thailandia, una terra accogliente dove tutti si mostrano gentili e sorridenti. Le persone del posto sembrano sempre felici, e forse lo sono davvero, e sono sempre disposti ad aiutare e coccolare i turisti. Tutto questo perchè pensano che se sono buoni con te, qualcun’altro sarà buono con loro.

Le spiagge son fantastiche

Phuket, Thailandia
in foto: Phuket. Foto di qimono

Sabbia bianca e morbida, palme da cocco e acqua azzurra, le spiagge da sogno che avete visto solo in cartolina si trovano proprio qui. La Thaliandia offre un litorale fantastico, soprattutto nelle cale e baie meno conosciute. I luoghi pù celebri sono stati assorbiti dal turismo di massa, diventando luoghi affollati, con troppi hotel e negozi sul lungomare. Invece, sarà fantastico esplorare i luoghi meno conosciuti dove rilassarsi e godere di uno spettacolo unico al mondo. Alcuni esempi di luoghi paradisiaci sono Koh Panghan, Koh Chang e Koh Lanta.

Esplorare la cultura thailandese

Monaco buddista
in foto: Monaco buddista. Foto di sasint

Ancor più affascinante è esplorare la cultura thailandese, con i suoi templi, santuari e tesori, disseminati un po' ovunque. Per esempio accanto alla modernità di Bangkok, sorgono templi buddisti, dove potrete riscoprire la spiritualità. Vivere la Thailandia vi allontanerà per un po' dal materialismo.

Per una vacanza avventurosa

Khao Yai
in foto: Khao Yai. Foto di Bernard DUPONT

Oltre alla spiritualità, la Thailandia è anche un paese che custodisce una natura fantastica. Infatti, è una meta ideale anche per chi cerca l'avventura. Con escursioni e trekking si possono esplorare le foreste tropicali, come quella del Parco Nazionale di Khao Yai o la giungla nei dintorni Chiang Mai. Scoprirete cascate, piscine naturali e panorami mozzafiato, e se siete fortunati potrete avvistare qualche animale selvaggio.