Polonia: vacanza tra storia, cultura e parchi naturali
Chi pensa che le uniche attrazioni della Polonia siano legate al turismo religioso, si sorprenderà molto a scoprire invece che è un paese che possiede numerose bellezze degne di nota.
La Polonia con le sue città e la sua natura sarà un posto piacevole dove trascorrere una vacanza. Non si potrà prescindere dal visitare la capitale: Varsavia La città vecchia di origine medievale colpisce per i suoi edifici antichi, che si alternano con altri in stile barocco, fino ad arrivare alle città nuova, al di fuori delle mura del XIV secolo.
Dalla Piazza del Mercato al castello Reale ai paradisiaci giardini Krasinski, questi e molti altri i siti da non perdere nella capitale polacca. La seconda città più importante del paese è Cracovia, ma si guadagna senza dubbio il primo posto tra le città più affascinanti dell'Europa dell'est. La città ha mantenuto tutta l'atmosfera antica, essendo sfuggita ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Fino a quell'epoca è stata anche la capitale, ed è rimasta permeata di una storia interessante, che si potrà notare nei vicoli del quartiere ebraico, Kazimierz, nel castello reale di Wawel e nelle bellissime chiese del centro.
Si dice che Danzica sia la città più bella del Mar Baltico: è una città portuale moderna e vivace, e racconta una storia antica legata alle origini della seconda guerra mondiale e alla fine della dominazione comunista in Polonia. Il centro storico, anch'esso distrutto dai bombardamenti, è stato ricostruito fedelmente al passato.
Infine, dopo questo tour per le città più importanti, non resterà che visitare la regione della Masuria: laghi e foreste selvagge, talvolta racchiuse in parchi naturali dove è possibile ammirare specie uniche di uccelli, falci e altri animali.