196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Weekend di freddo, l’inverno ritardatario compensa con un gelo improvviso

Le temperature continuano a scendere fino a domenica, durante cui il clima diventa stabile o migliora. Questione di poche ore, perché da lunedì Attila scende lungo la penisola.
A cura di Redazione Viaggi
196 CONDIVISIONI
Immagine

La settimana che si sta chiudendo ha fatto registrare un crollo delle temperature che ci ha ricordato all'improvviso che corre il mese di novembre. Dopo mesi in cui si sono registrate temperature sopra la media, il ciclone "Cleopatra" ha imposto l'inverno, come testimonia l'alluvione in Sardegna, nel modo più drammatico possibile. Durante il weekend del 23 e 24 novembre le temperature si abbasseranno ulteriormente, per poi tornare ad acquistare qualche grado nel pomeriggio di domenica nel nord Italia. Si tratterà però soltanto di una pausa, perché la prossima settimana arriva Attila, il cui nome giornalistico ben descrive le cattive "intenzioni". La perturbazione scenderà dal Nord Europa, attraverserà il Baltico e parte della Russia per arrivare – freddissimo – sull'Italia.

Sabato 23 novembre il cielo sarà nuvoloso su quasi tutta la penisola, con piogge concentrate soprattutto sul Nordest, sul Tirreno e sulle isole. Le temperature, abbassandosi progressivamente, faranno scendere anche la quota delle prime nevicate da 800 metri sulle Alpi, 1000-1200 sull'Appennino centro-settentrionale.

Domenica 24 novembre

Domenica 24 novembre, precipitazioni locali si registreranno su Emilia-Romagna, regioni centrali dell'Adriatico e sulle isole. Nel Nord Italia, sulla versante tirrenica e in Sardegna le temperature saranno in leggero aumento. Si tratta dell'ultimo giorno di Cleopatra, a cui seguirà il temibile Attila. Ragion per cui il tempo, anche se instabile e potenzialmente piovoso ovunque, non sta che preparando un inizio settimana ben peggiore di questo weekend.

Sul Nord il cielo continua ad essere molto nuvoloso con possibilità di piogge ovunque, specie sull'Emilia Romagna. Migliorano invece le condizioni meteo su Veneto, Friuli e Trentino. La neve inizialmente sopra i 500 ed 800 metro scenderà di quota in nottata. Le temperature, invece, saranno in deciso aumento.

Nel Centro Italia, tra una nuvola e l'altra, farà capolino il sole su Toscana e Lazio, mentre in Sardegna continuerà a cadere una debole pioggia, leggermente più intensa nell'area nordorientale. In serata le piogge si intensificheranno sul versante adriatico, mente la prima neve comparirà a partire dai 900 metri. Temperature in lieve aumento ovunque.

Maltempo anche al Sud, dove le piogge saranno più intense su Sicilia occidentale e coste campane e calabresi. La neve scende a quota 1200 metri, mentre le temperature aumenteranno leggermente.

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views