Imbarco Bagagli. Foto di tpf1959
in foto: Imbarco Bagagli. Foto di tpf1959

Ancora una volta novità in casa Ryanair. Questa volta il tema sono i bagagli, da lunedì 15 Gennaio, infatti, sarà possibile portare a bordo due bagagli a mano se si acquista il pacchetto Premium, altrimenti sarà sempre possibile portare un piccolo bagaglio, come una borsetta o uno zaino, ma non il trolley che verrà registrato e sistemato nella stiva gratuitamente. La piccola borsa da portare a bordo dovrà rientrare nelle dimensioni di 35 x 20 x 20 centimetri così da essere sistemata agevolmente sotto il sedile davanti al passeggero.

Per tutti coloro che invece sceglieranno e acquisteranno il pacchetto Premium, con le tariffe Le tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus, sarà consentito portare a bordo i due propri bagagli a mano, il trolley e la borsa con le misure descritte. Il primo andrà nella cappelliera, il secondo sotto la poltrona davanti al passeggero. L’imbarco prioritario Ryanair costa 5 euro al momento della prenotazione, oppure 6 euro, se acquistato in un secondo momento. Può essere aggiunto alla prenotazione fino a un’ora prima della partenza del volo. Le nuove regole prevedono anche un aumento del peso consentito per le valigie da imbarcare, da 15 chilogrammi si passerà a 20 chilogrammi per bagaglio e una diminuzione della tariffa da 35 euro a 25 euro per il bagaglio.

L'entrata in vigore delle nuove regole era inizialmente prevista per il 1° Novembre 2017, ma è notizia di pochi giorni fa che le norme sono state prorogate ed entreranno ufficialmente in vigore lunedì 15 Gennaio 2018. La novità fa parte del programma "Always Getting Better" della compagnia aerea per ridurre il numero di passeggeri che si recano al gate d'imbarco con due bagagli, riempiendo troppo le cappelliere dell’aereo nei voli molto affollati, causando spesso ritardi nei voli. Fino a questo momento valeva il principio dell’arrivare per primi, mentre per gli ultimi arrivati al gate capitava spesso che le cappelliere fossero piene e gli ultimi in fila fossero costretti a consegnare il bagaglio alle hostess, provocando molte discussioni. Il rispetto di queste nuove regole è molto importante, poichè come si legge sul sito Ryanair per i trasgressori è prevista una sanzione pari a 50 euro per articolo, applicata ai controlli al gate di partenza.