Rocky Mountains Colorado
in foto: Rocky Mountains Colorado. Foto di Wolf Wiggum

Se siete amanti del freddo, ma quelle vero, e soprattutto avete la passione per lo sci, un luogo da sogno è sulle montagne degli Stati Uniti d'America, e precisamente ad Aspen, nel Colorado. Aspen è una rinomata località sciistica e culturale, molto amata dalle star americane, che trascorrono qui la loro settimana bianca. Aspen, oltre ad essere molto glamour e raffinata, vanta anche le migliori piste da sci americane e un bellissimo centro cittadino da visitare.

Ad Aspen gli inverni sono molto lunghi, infatti, iniziano a Novembre e terminano verso fine marzo. Nel mese di Gennaio le temperature minime si mantengono sotto lo zero.

Sciare ad Aspen: il fascino delle Montagne Rocciose

Aspen Mountain
in foto: Aspen Mountain. Foto di AspenSkiingCompany

In occasione dei mondiali di sci ospitati ad Aspen nel 1950, la località ha creato magnifici impianti sciistici che la rendono una delle mete più amate per praticare sport invernali. Il rigido clima invernale, richiama turisti da tutto il mondo che riescono a godere della neve fino al mese di Aprile. Di sicuro non è una meta economica, ma gli impianti presenti sono davvero sorprendenti.

Le stazioni sciistiche sono ben quattro, tutte accessibili con lo stesso skypass e ben collegate tra loro da un servizio navetta. Il principale comprensorio sciistico è Aspen Mountain, ospita piste di ogni tipo e livello di difficoltà, dalle più semplici fino alle più difficili. Snowmass, è un’altra grande area sciistica, con piste di vari livelli di difficoltà e vanta il maggior dislivello degli Stati Uniti, ben 1340 metri. Per le piste più semplici c'è Buttermilk, la zona più adatta alle famiglie. Ashcroft Ski Touring offre 30 chilometri di piste attraverso la natura incontaminata delle Rocky Mountains, considerato il regno dello sci di fondo. Per più esperti e per gli amanti dello sci estremo ci sono le Aspen Highlands, piste molto più impegnative e spettacolari.

Quando ad Aspen arriva la stagione calda è il momento dei trekking. Le montagne si spogliano dalla neve, mostrando tutta la bellezza di sentieri nella natura. Uno dei più frequentati e celebri è l'Hunter Valley Trail, lungo circa 5 chilometri.

Cosa vedere nella cittadina di Aspen

Aspen, Colorado
in foto: Aspen, Colorado. Foto di Zereshk

Oltre alle fantastiche piste da sci, un viaggio o una tappa ad Aspen è molto piacevole anche per la visita al grazioso centro cittadino. La città è stata fondata nel 1879 e deve il suo nome al Pioppo Tremulo (in inglese Aspen), di cui la zona è molto ricca. La città ebbe una rapida crescita grazie al fiorente settore minerario. Dopo la seconda guerra mondiale, un importante imprenditore di nome Walter Paepcke decise di investire per rendere Aspen un’importante centro turistico delle Montagne Rocciose. Dopo aver ospitato i mondiali di sci del 1950, Aspen è divenuta il simbolo del turismo di lusso e richiesta location per film e serie tv, infatti, la località è diventata famosa in Italia per essere stata la location del film "Scemo & Più Scemo".

Il centro storico della città, con i suoi edifici caratteristici in mattoncini rossi, è molto affascinante, soprattutto per chi ama girare fra boutique di alta moda e locali glamour. In città si trova anche qualche museo interessante, come il Wheeler Stalard Museum e l’Aspen Art Museum.