video suggerito
video suggerito

Il Governo differisce lo sciopero dell’Alitalia del 5 febbraio

Lo sciopero è stato differito, ma non scongiurato. Contro la decisione del Ministro dei Trasporti, che ha spostato la data della protesta, la Cgil annuncia una nuova mobilitazione.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
Alitalia_sciopero febbraio 2010

Si prevedeva il caos, ma lo sciopero indetto dal personale di volo per il 5 febbraio 2010 è stato differito a data da destinarsi: gli aerei (forse) voleranno. Franco Nasso, segretario generale della Filt Cgil protesta contro l'ordinanza delle istituzioni, giudicando il differimento "un atto gravissimo e ingiustificato da parte del Ministro dei Trasporti".

Indetto per la mancata assunzione di cento assistenti di volo rispetto agli accordi presi dal Gruppo Cai con il Governo, il segretario generale rileva che "per la nona volta in Alitalia e in molte occasioni negli altri settori dei trasporti il Ministro differisce ‘ad altra data' gli scioperi senza che ci sia stata alcuna segnalazione da parte della Commissione di garanzia' e configurando così "un chiaro abuso d'ufficio da parte del Ministro che con un atto amministrativo cancella l'esercizio dello sciopero sempre convocato nel rispetto della legge e delle regole".

Il sindacato intende dunque rinvigorire le ragioni della protesta, spostando l'attenzione sulla supposta lesione del diritto di sciopero: per Nasso, infatti, "la mobilitazione dei lavoratori prosegue e lo sciopero Alitalia verrà riprogrammato sul merito e in risposta alla lesione del diritto".

Danilo M.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views