Confermato venerdì 5 febbraio 2010 lo sciopero di piloti e assistenti di volo Alitalia
È di nuovo tempesta. Non nei cieli italiani, ma in chi li frequenta ed attraversa. Tornano ad agitare l’Italia, infatti, le proteste dei sindacati di assistenti di volo e piloti Alitalia, che hanno indetto per venerdì 5 febbraio uno sciopero di quattro ore, dalle 10 alle 14.
Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti, Unione piloti e Anpa denunciano l’assenza di oltre cento assistenti di volo rispetto al numero concordato con il Governo stesso. In particolare, si legge in una nota, “nonostante i precisi impegni presi anche in sede ministeriale, dove Alitalia si era dichiarata disponibile, a fronte della sospensione della conflittualità sindacale, ad entrare nel merito delle pesanti criticità che affliggono il personale di volo, la compagnia si sta limitando ad indire riunioni inconcludenti, dove viene sistematicamente registrata una sostanziale indisponibilità al negoziato da parte del management”.
Venerdì, dunque, si resterà a terra, almeno dalle 10 alle 14. Se tuttavia la protesta non dovesse produrre gli effetti desiderati, i sindacati hanno già dichiarato l’intenzione di protrarre la battaglia oltre il 5 febbraio stesso: le associazioni dei lavoratori “intensificheranno tutte le iniziative di lotta atte a tutelare le legittime aspettative dei piloti e degli assistenti di volo di tutte le aziende del Gruppo Cai”.
Danilo M.