video suggerito
video suggerito

Tokyo, a Natale le stelle scendono in Terra

180.000 luci al LED illuminano il complesso commerciale del quartiere Akasaka. Uno spettacolo che raccontiamo con video e foto.
A cura di Redazione Viaggi
438 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Natale a Tokyo Midtown (Foto Getty Images).
Natale a Tokyo Midtown (Foto Getty Images).

Le stelle, in Giappone, sono sotto di noi. Questa l'impressione che può avere lo spettatore che a Natale si trova nel quartiere di Akasaka presso il Tokyo Midtown. Si tratta di un centro polifunzionale in cui sorgono uffici ed intrattenimenti delle principali aziende della ricca economia nipponica. Fujifilm, Fuji Xerox, Yahoo!, Cisco e Konami hanno messo i piedi in questo centro, rendendolo uno dei più "luccicanti" della pur abbagliante capitale giapponese. A Natale però 180.000 luci invadono i giardini e la frequenza dei LED blu e l'estensione del tappeto luminoso sono tali che nel centro commerciale sembra quasi scendere in terra il cielo stellato. Lo spettacolo, che non a caso si chiama "Starlight garden" (il giardino delle luci stellari), si ripete dal 2007, ossia da quando è stata ufficializzata la nascita del complesso commerciale.

L'intera area di Tokyo Midtown occupa 569.000 metri quadrati, che comprendono l'Hinokicho Park – un giardino in stile giapponese -, il Midtown Garden – su cui "cadono le stelle" al LED -, "Galleria" – un centro commerciale con aree dedicate anche alla ristorazione -, il Suntory Museum of Art e la Midtown Tower – il più alto edificio di Tokyo grazie ai suoi 248 metri di altezza. L'area è ampiamente servita dal trasporto pubblico: la linea Chiyoda della metro ha nei pressi la stazione di Nogizaka (700 metri circa dal centro) e quella di Akasaka (1,2 km), mentre le linee Oedo e Hibiya fermano alla stazione di Roppongi (400 metri).

438 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views