Il video di Alitalia per Natale. Intanto allarme dei sindacati
Che la pubblicità virale stia diventando il paradigma del marketing, lo si capiva già da un po' di tempo. Pubblicare in Rete video simpatici che possono essere condivisi attraverso i social network – Facebook in primis – può rendere un ritorno di immagine considerevole con il minimo sforzo (anche economico). Ecco perché Alitalia ha deciso di adoperare un video Youtube per promuovere un'idea regalo non proprio comunissima. Nel video vediamo un uomo vestito da Babbo Natale, che propone ad una graziosa fanciulla un dono dopo l'altro.
Il cattivo gusto di certi regali di Natale è stato certamente sperimentato da tutti. Ebbene, in questo video dell'Alitalia lo riviviamo tutti. C'è ovviamente il cadot che risolve tutte le cattive figure e che di colpo cancella la nostra (o altrui) incapacità di capire a fondo i gusti della persona che stiamo cercando di omaggiare. Ebbene, in questo caso il regalo in questione è un biglietto di viaggio per il Natale 2010, ovviamente con una compagnia precisa: Alitalia.
Nel frattempo, però, sul vettore italiano continuano a girare voci preoccupanti sulla situazione occupazionale. Il ceo dell'Alitalia, Rocco Sabelli, ha affermato che è obiettivo dell'azienda quello di raggiungere il pareggio del bilancio entro il 2011. Intanto, però, i sindacati parlano 1000 posti a rischio entro giugno. Si tratta di 700 lavoratori in cassa integrazione e di altri 300 da esternalizzare presso gli aeroporti di Reggio Calabria, Cagliari, Brindisi e Bari.