222 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Top 25 dei luoghi storici più belli in Europa: 4 monumenti italiani in classifica

La Basilica di San Pietro e il Duomo di Milano sono stati incoronati tra i primi dieci luoghi storici più belli del mondo secondo il noto sito di viaggio Tripadvisor. Le due perle italiano si sono anche aggiudicate rispettivamente il 2° ed il 3° posto nella classifica Europea, confermando che i turisti amano il nostro Bel Paese.
A cura di Stefania Lombardi
222 CONDIVISIONI

L'Italia è uno dei luoghi più amati dai turisti: tra bellezze naturali, cultura e luoghi storici, i siti presenti nel nostro Bel paese sono ammirati e visitati da milioni di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Questo è confermato anche dalle ricerche del noto sito Tripadvisor, che come ogni anno ha annunciato i vincitori dei premi Travelers’ Choic Attractions Luoghi Storici. In questa classifica sono stati scelti più di 700 luoghi storici nel mondo, con classifiche locali per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. La scelta dei luoghi è basata su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor di tutto il mondo e sono stati determinati usando un algoritmo che prende in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni dei luoghi storici in tutto il mondo, raccolte nell'arco dei 12 mesi passati. Un paese come l'Italia, dove ad ogni passo si incontra una pietra che nasconde una storia, non poteva non entrare in pieno titolo in questa classifica. Il luogo storico italiano più apprezzato è la Basilica di San Pietro, che per il terzo anno consecutivo risulta uno dei siti più amati dai turisti e che quest'anno si  che si è aggiudicata il sesto posto nella classifica mondiale. Ma non è l’unica ad aver scalato la Top 25 globale, infatti, ad essere premiato nel 2015 è stato anche il Duomo di Milano, che conquista la settima posizione. Oltre alla classifica mondiale, è stata stilata anche la classifica europea, nella quale la presenza dell'Italia è ancora più decisiva. Oltre alla Basilica di San Pietro e al Duomo di Milano (2° e 3° posto), infatti, troviamo il Colosseo (14°) e il Pantheon (15°). Insomma, tanta Roma.

Top-25 europea dei luoghi storici 

1. Sagrada Familia, Barcellona

2. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

3. Duomo di Milano, Milano

4. Torre Eiffel, Parigi

5. Chiesta del Salvatore sul Sangue Versato, San Pietroburgo

6. Cattedrale di Notre Dame, Parigi

7. L'Alhambra, Granada

8. Basilica e museo di Santa Sofia, Instanbul

9. Ponte Carlo, Praga

10. Grand-Place, Bruxelles

11. Torre di Londra, Londra

12. Casa di Anna Frank, Amsterdam

13. Mura antiche della città, Dubrovnik

14. Colosseo, Roma

15. Pantheon, Roma

16. Casa Batllò, Barcellona

17. Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima e Moschea in Cordova, Cordova

18. Cisterna Basilica, Istanbul

19. Moschea Blu, Instanbul

20. Palazzo Shonbrunn, Vienna

21. Acropoli, Atene

22. Palazzo tedesco, Berlino

23. Ponte Alessandro III, Parigi

24. Castello di Edinburgo, Edinburgo

25. Piazza Rossa, Mosca

Immagine

Le due perle italiane si trovano anche sul podio della classifica europea, subito dietro la Sagrata Familia di Barcellona.  Al quarto posto la Torre Eiffel di Parigi che precede la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato di San Pietroburgo, la Cattedrale di Notre Dame della capitale francese, l'Alhambra a Granada, la Basilica e Museo di Santa Sofia ad Istanbul. Chiudono la top 10 il Ponte Carlo a Praga e la Grand-Place, la piazza principale di Bruxelles. Passando alla Top Ten nazionale, invece, sono due le regioni che si sono aggiudicate il maggior numero di premi. Il Lazio, infatti, vanta ben tre attrazioni nella Top 10: il Colosseo (3°), il Pantheon (4°) e la Fontana di Trevi (7°). A pari merito con la regione della Capitale è la Toscana con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze (5°), la Torre di Pisa (9°) e la Cattedrale di Siena (10°). Analizzando le nazionalità che hanno attribuito i maggiori punteggi ai luoghi storici della Top 10 italiana, emerge che sono gli statunitensi quelli che amano di più le nostre bellezze. Gli inglesi sono invece i maggiori fan di Palazzo Ducale, mentre i russi risultano i più grandi ammiratori della Torre di Pisa e della Cattedrale di Siena. Anche i messicani si sono rivelati estimatori del patrimonio italiano avendo attribuito i punteggi più alti all'Antica città di Pompei.

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views