Biglietti gratis per le donne su Frecciarosa
Per tutto il mese di Ottobre, Trenitalia lancia l'iniziativa Frecciarosa, promossa in collaborazione con il ministero delle Pari Opportunità, che consente a tutte le donne di mettersi in viaggio in Italia. Il progetto, realizzato come campagna di prevenzione e cura del cancro al seno è stato fortemente voluto dall'azienda dei trasporti, infatti, il 30 Settembre 2010, Mauro Moretti, amministratore delegato di Trenitalia ha firmato un'iniziativa di solidarietà denominata "Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro", iniziativa voluta fortemente dalle donne presenti in azienda.
Grazie a questa opportunità, ogni donna potrà usufruire dell'Offerta Famiglia, valida dal Lunedì al Venerdì, che permette a gruppi di tre, cinque donne di viaggiare gratis se accompagnate almeno da un bambino. Per il fine settimana viene proposto, invece, il Sabato Rosa: ogni donna, il sabato, se viaggia in coppia, potrà viaggiare gratuitamente. Questa iniziativa coinvolge, anche altri treni Frecciarossa, in particolar modo per le tratte Milano-Roma, dalle 8:30 alle 15:00 sarà a disposizione per ogni donna un'equipe di medici dell'Associazione Incontradonna, che fornirà informazioni sul tumore al seno.
Sempre nel mese di Ottobre, le donne che esibiranno il biglietto rosa, entreranno gratis nei musei di Firenze, Venezia, Roma e Napoli, avranno sconti sulle auto presso Maggiore Auto e potranno degustare vino e caffè su tutti i treni ad Alta Velocità. Quindi un viaggio sarà un'occasione in più per parlare di un tema che interessa il mondo delle donne.