Turismo per intenditori di vini in Spagna nell’extralusso della Rioja
La tradizione e la modernità. L'una che conforta i sensi, l'altra che pretende di giungere agli stessi attraverso stimoli intellettuali. Nel luogo che stiamo per presentare, infatti, è possibile che l'amante dei vini e delle cose secondo natura incontri nello stesso luogo l'amante dell'arte contemporanea e delle cose secondo intelletto. L'hotel Marqués de Riscal sorge nella Rioja, nella regione che, poco più a nord di Almeria, è nota ai più come la "Ciudad del vino".
Si tratta di una struttura su cui sono arrivate le telecamere di Sky per rendere note al grande pubblico le particolarità dell'albergo. "Hotel da sogno e da incubo", il programma televisivo che da ieri va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Canale 104 di Sky, parlerà, tra le varie strutture, del Marqués de Riscal, mettendone in luce le caratteristiche.
Il primo elemento che salta agli occhi è l'architettura dell'edificio, progettata dal canadese Frank O. Gehry. I fianchi dell'albergo sono contornati da lamiere di titanio colorate che, più che all'arte, fanno pensare all'accartocciamento della struttura sotto pesi straordinari. A parte questo elemento molto apprezzato – ma non se ne capisce il perché – ciò che rende il Marqués de Riscal un hotel di qualità sono i servizi e l'attenzione per il vino.
Per quanto riguarda i primi, bisogna ricordare gli ambienti confortevoli delle diverse stanze, nonché la collocazione su una collina, che permette ai visitatori di godere di una vista a 360 gradi sulle campagne circostanti. Ammirabili, tra l'altro, anche attraverso la parete vetrata della sala in cui sorge la piscina interna. Tra l'attenzione per i servizi e quella per il vino si colloca, invece, la wine therapy: relax e benessere a base di nettare divino. Vino sul turista, poi – la sera – vino nel turista.