Voli low cost da Napoli, Bari e Brindisi per Palermo, Catania e Trapani
E' ammirata, è terminale caldo di sudate vacanze d'oltremare, è acqua cristallina e popolo accogliente. Per le difficoltà, l'estensione dei tempi, le notti in nave, le code al porto, si percepisce tuttavia come viaggio all'estero. O almeno "si percepiva", perché da un po' di tempo, e quest'anno più dei precedenti, atterrano anche voli low cost.
Se un tempo dunque la Sicilia costituiva una meta "costosa", tanto da convenire per certi versi più a chi proveniva dal nord del paese che ai cittadini del Sud, con i nuovi voli low cost possono essere abbattute le spese ed i tempi per tutti i turisti che vogliono visitare la magnifica isola del Mediterraneo.
Proprio circa i collegamenti Sud-Sicilia è possibile approfittare da quest'anno della linea Napoli-Palermo e Napoli-Catania dell'AirItaly, che si va dunque ad aggiungere a quelle che possibile prendere dagli aeroporti romani (verso Trapani per la Ryanair e verso Palermo per la Easyjet).
Il collegamento delle due principali città del sud era l'elemento mancante per congiungere turisticamente la Sicilia alla parte più vicina del Continente. Altri collegamenti da Sud a Sud sono offerti sempre dalla Ryanair con i voli da Bari e Brindisi per Trapani.
La Sicilia è un facile ed economico approdo per tutto il nord del Paese, grazie ai voli da Pisa (Ryanair) per Palermo e Taranto, da Milano (Ryanair e Easyjet) per Palermo e da Ancona, Venezie e Trieste (Ryanair) sempre per Trapani.