in foto: Cioccolato. Foto di elsenajiu

Come ogni anno un mare di golosità sta per invadere le strade di Perugia. Dal 13 al 22 ottobre 2017 torna Eurochocolate, il festival del cioccolato più importante d'Italia. La dolce festa risale al 1994, grazie alla geniale intuizione dell'architetto Eugenio Guarducci e anche quest'anno la magia si ripete: i golosi di tutto il mondo accorreranno in massa nel centro storico del capoluogo umbro, attirati dall'inebriante aroma di cacao. Si prevedono numerose iniziative per celebrare Sua Maestà il cioccolato, rimedio antistress da assaporare lentamente, inno commestibile al buonumore a cui è impossibile resistere. La magica atmosfera di Perugia sarà la cornice ideale dell'evento, con gli stand che si popoleranno delle varietà di cioccolato più strane e originali. L'eurochocolate è patrocinato da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia,  International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia, anche nell’edizione 2017 del Festival internazionale del Cioccolato, si conferma la partecipazione dei principali sponsor del settore cioccolatiero.

L'edizione del 2017 sarà "Tutta un'altra musica"! Il claim scelto per la 24 esima edizione ha il volto di Artemisia, la giovanissima testimonial della kermesse. Seguendo lo slogan di quest'anno durante i 10 giorni ci saranno tanti appuntamenti dedicati alla musica, tra questi l'istallazione in Piazza IV Novembre di un maxi Pianoforte di vero cioccolato. Tasti di cioccolato bianco e fondente di fronte ai quali il pubblico potrà scattare originali selfie da condividere. Tra stand e varie attrazioni ci saranno anche divertenti giochi legati al mondo della musica che permetteranno di ricevere golosi assaggi. In partcolare a suggellare l’incontro tra cioccolato e musica, ci sarà la partnership con Radio Subasio, radio ufficiale di Eurochocolate 2017.

Programma Eurochocolate 2017.

Eurochocolate 2017in foto: Eurochocolate 2017. Foto di Chiara Marra

Tra le novità già ufficializzate di questa edizione la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale. Undici quelli esposti, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono, che faranno da cornice agli incontri di Cioccolata con l’autore, l’ormai consolidato appuntamento dedicato alla letteratura più gustosa. Come ogni ottobre si ripeterà l'appuntamento con il Chocolate Show. Saranno in mostra oltre 6.000 varietà di cioccolato, presentate da oltre cento espositori del settore. Non mancherà l'assortimento dedicato al mercato equo solidale, così come il cioccolato Gluten Free e il Vegan Chocolate. Ogni giorno i visitatori potranno partecipare gratuitamente a degustazioni e laboratori a tema, organizzati dalla Confederazione Pasticceri Italiani per conoscere tutti i segreti del cioccolato.

Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti. Collaborazione che porterà a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Durante la kermesse, infatti, si esibiranno cantanti e gruppi che si sono cimentati nella realizzazione di canzoni originali sul tema del cioccolato.

Non potrà mancare il tradizionale appuntamento con Le Sculture di Cioccolato by Perugina, in programma domenica 15 ottobre in Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti. I grandi blocchi di cioccolato si trasformeranno in opere d'arte e milioni di scaglie di cioccolato saranno distribuite gratuitamente agli spettatori: un'occasione davvero ghiotta, è il caso di dirlo.

Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 ottobre verrà celebrato il Chocoday data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi ha l’obiettivo di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità.

Imperdibile la visita a Eurochocolate World. L'evento si tiene alla Rocca Paolina e vedrà la presenza di espositori provenienti dai principali paesi produttori di cacao: un'opportunità per conoscere meglio le tradizioni e la cultura di questi territori. Protagonista di quest’anno il Perù che sarà presente a Perugia con una delegazione istituzionale e di produttori locali, in collaborazione con ICE – Agenzia, Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali. Tra i Paesi presenti anche Costa d’Avorio, Camerun, São Tomé e Principe, Ecuador, Messico e Repubblica Dominicana.

Costi e biglietti.

Eurochocolate. Foto di Marcoin foto: Eurochocolate. Foto di Marco

L'Eurochocolate è a ingresso libero, questo vuol dire che la partecipazione al festival è totalmente gratuita. Unica eccezione, la ChocoCard, una carta servizi esclusiva che al prezzo di 6 euro dà diritto a sconti, agevolazioni e vantaggi in tutti gli esercizi aderenti come alberghi, bar, musei e stand. Tra gli omaggi riservati c'è il Choco Music by Costruttori di Dolcezze, il gadget ufficiale 2017: un packaging vintage, una fragrante tavoletta di cioccolato da 75 grammi  – latte o fondente – e un paio di cuffiette audio per un dolce sentir. La Choco Card da anche la possibilità di partecipare al consueto concorso ad estrazione che, ogni anno, mette in palio oltre cento premi, tra cui un’auto per il primo estratto, uno scooter, viaggi nei Paesi produttori di cacao, pacchetti benessere.

La carta si può acquistare sulla pagina dedicata del Chocostore. Ogni 10 acquistate on line, ce ne sarà una in omaggio. In alternativa, sarà disponibile, durante la kermesse, nei ChocoCard Point in piazza Italia, piazza Matteotti e piazza della Repubblica, presso gli stand del Chocolate Show o all’interno dei punti vendita convenzionati.

Come arrivare all'Eurochocolate.

Perugia è comodamente raggiungibile sia in macchina che in treno dalle principali città italiane. Se venite dal Nord e volete arrivare a Eurochocolate in auto, prendete la A1 “Perugia Madonna Alta” con direzione stadio. Qui troverete ampi parcheggi dove lasciare la macchina e salire grazie alle scale mobili o al Minimetrò. Se invece venite dal Sud Italia, percorrendo la A1, prendete l'uscita Orte, proseguite per il raccordo Orte-Terni, uscite a Perugia e infine immettetevi nella E45.

Preferite il trasporto su rotaia? Perugia è servita ogni giorno da ben 34 treni regionali e interregionali, 13 dei quali la collegano con Firenze e 9 con Roma. Trenitalia riserva sconti e promozioni per i clienti che raggiungeranno Perugia con i treni regionali. Chi opterà per il treno, infatti, potrà acquistare la ChocoCard a soli 5 euro anziché a 6. Potrà inoltre beneficiare di uno sconto del 10% sul primo acquisto effettuato nello stand "Costruttori di dolcezze". Per usufruire delle promozioni basterà esibire il biglietto con destinazione Perugia.

Diversi sono i tour operator che offrono gite organizzate in pullman a Eurochocolate. Anche le principali compagnie di bus effettuano collegamenti alla città del cioccolato e Flixbus, in occasione dell'evento, offre uno sconto di 5 euro su tutte le tratte da e verso Perugia. Se optate per la comodità di un volo aereo, l'aeroporto di Sant'Egidio dista 12 km dal centro di Perugia, raggiungibile in autobus o taxi.