14 Dicembre 2018
10:55

Uno dei mercatini più insoliti del mondo: Valkenburg in Olanda

Il mercatino di Natale nella grotta di Valkenburg aan de Geul è considerato il più grande e antico mercato natalizio sotterraneo in Europa. La visita a questo luogo è davvero sorprendente: tra decorazioni, bancarelle e la stanza di Babbo Natale in un’atmosfera particolarmente magica e suggestiva.
A cura di Stefania Lombardi
Fluweelengrot Kerstmarkt Valkenburg. Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/free–zee/4153272690/" target="_blank" rel="nofollow noopener">Chris Friese</a>
Fluweelengrot Kerstmarkt Valkenburg. Foto di Chris Friese

La magia del Natale in questo periodo si trova un po' ovunque, ma c'è un luogo davvero affascinante, dove si tengono dei mercatini abbastanza insoliti. Ci troviamo in Olanda, precisamente a Valkenburg, dove ogni anno vengono allestiti dei suggestivi mercatini all'interno di una grotta. In realtà tutto il paese si trasforma in un magico villaggio di Natale, con strade illuminate e tante iniziative, come la parata che attraversa la città. Ma l'attrazione più importante si trova scendendo nel sottosuolo della città, nella grotta di Fluweel. In questo ambiente sono allestiti icantevoli mercatini natalizi, tra bancarelle ricche di oggetti, prodotti artigianali e dolci delizie. Non esitate ad assaggiare il Poffertjes, delle mini frittelle di origine olandese. Inoltre, per tutto il periodo di Natale il buon Babbo Natale si trasferisce nella grotta, ed accoglie i visitatori nella sua casa piena di regali.

Christmas Market, Valkenburg. Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/free–zee/4152675203/" target="_blank" rel="nofollow noopener">Chris Friese</a>
Christmas Market, Valkenburg. Foto di Chris Friese

Nella grotta, decorata a festa, si possono ammirare anche murales di epoca romana, sculture e la cappella del XVIII secolo. Un'altra attrazione di Valkenburg è il castello, l'unico in Olanda costruito su una montagna. Dal castello è possibile ammirare il magnifico paesaggio del Limburg. Valkenburg, inoltre, ospita il centro benessere Thermae 2000, che offre una moderna struttura termale con acqua alla temperatura di 32 gradi. Se visitate la cittadina di Valkenburg, oltre ai mercatini, per il vostro divertimento, ci sono anche due parchi tematici: il parco divertimenti "Valkenier" adatto alle famiglie e lo "Sprookjesbos", la foresta incantata.

I mercatini di Natale nella grotta di Valkenburg sono aperti dal 16 Novembre al 23 Dicembre 2018. L'orario di apertura è dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 20:00; il venerdì ed il sabato dalle 10:00 alle 21:00, mentre la domenica dalle 10:00 alle 20:00. L'ingresso al mercatino è a pagamento, gratuito fino a 4 anni, scontato fino a 11 anni, gli adulti pagano 7 euro.

Norimberga e i mercatini di Natale
Norimberga e i mercatini di Natale
4.612 di Travel Fanpage
Cinque particolarità dell’Olanda che dovresti conoscere
Cinque particolarità dell’Olanda che dovresti conoscere
Mercatini di Natale di Bolzano e Ortisei
Mercatini di Natale di Bolzano e Ortisei
3.137 di Travel Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni