La classifica delle vacanze con il miglior rapporto qualità-prezzo
Per quanto possa apparire impensabile al turista stanco e disilluso – e, probabilmente, non facoltoso – non è vero che per vivere una bella vacanza sia necessario spendere più del dovuto. L'idea secondo cui "tutto ciò che è bello è stato scoperto e valutato di conseguenza" è semplicemente sbagliata. A fare i prezzi dei prodotti, e in ciò il settore turistico non si differenzia, è la domanda di acquisto e capita così che un luogo venga sopravvalutato soltanto perché ingenti capitali (spesi in marketing e strutture ricettive) sono riuscite laddove panorama, mare e cultura non bastavano. Di contro vi sono luoghi che il turista in genere non conosce e che meritano di essere visitati una volta di più perché, non conosciuti, costano poco. Il "Best Value Index" ideato da Trivago nasce proprio con lo scopo di scoprire quali località, giudicate bene da un'ampia base di utenti, costi di meno.
Il Best Value Index 2015 si basa sul giudizio espresso da 140 milioni di recensioni tratte da 175 siti di prenotazione on line e riguardanti 700.000 hotel. Le località prese in considerazione sono quelle che contano almeno 50 hotel da 150 recensioni e disponibilità alberghiera per tutto l'anno. Rispetto alla classifica Trivago del 2014 posiamo osservare diversi cambiamenti sostanziali. In primo luogo, la città vincitrice, quella con il miglior rapporto qualità-prezzo, lascia il posto a quella che l'anno scorso era al terzo posta: Mostar. Risulta in generale più importante la presenza della penisola balcanica e dell'Est.
[Foto di Ivan Aleksic]
L'Italia, che per ovvi motivi non troviamo nella parte alta della classifica, riesce comunque ad accrescere la propria presenza rispetto al Best Value Index 2014. Se l'anno scorso trovavamo solo San Giovanni Rotondo (Foggia) al 35° posto, quest'anno ne troviamo tre: Lecce (36°), Pompei (37°) ed Alberobello (49°). Di seguito la classifica dei primi dieci posti, mentre per la classifica rimandiamo alla relativa pagina di Trivago:
- Mostar (Bosnia Erzegovina),
- Novi Sad (Serbia),
- Lijang (Cina),
- Plovdiv (Bulgaria),
- Szeged (Ungheria),
- Amritsar (India),
- Ouarzazate (Marocco),
- Kaliningrad (Russia),
- Arequipa (Perù),
- Pingyao (Cina).