riva del garda
in foto: riva del garda. Foto di Marc Wellekötter

Il Trentino è una regione fatta di natura spettacolare, valli incantate e boschi affascinanti. Ma non solo, il Trentino Alto Adige è anche la regione dei laghi, meravigliosi specchi d'acqua circondati dalla natura. Una cittadina del Trentino che sorge proprio sul lago è Riva del Garda. Il lago di cui si parla è appunto quello di Garda e la città sorge a 50 chilometri da Trento.

Cosa vedere a Riva del Garda

vista su riva del garda
in foto: vista su riva del garda. Foto di Adert

Nella splendida Riva del Garda una delle prime cose da vedere è Rocca di Riva, luogo dove ha sede il Museo dell'Alto Garda. La Rocca risale al 1124 ed espone reperti che vanno dal Medioevo fino ai nostri giorni. Questo luogo diventa molto suggestivo nel periodo natalizio quando viene allestita una Casa di Babbo Natale.

Il centro storico di Riva del Garda è molto caratteristico e presenta diverse costruzioni in stile lombardo veneziano. Dal nucleo centrale si può raggiungere Torre Apponale in Piazza 3 Novembre, una struttura alta 34 metri, costruita nel 16° secolo e ristrutturata negli anni 20, durante il periodo in cui il Garda settentrionale divenne parte dell'Italia. Per questo motivo durante la ristrutturazione fu rimossa la tradizionale cupola a cipolla germanica e sostituita con un tetto diritto. In cima alla torre si erge il simbolo di Riva del Garda, l'Anzolim, un angelo di bronzo. Altra parte di Riva del Garda interessante da visitare è il quartiere del Marocco.

Altro simbolo importante di Riva del Garda è il bastione che si trova sull'estremità settentrionale del lago. Il Bastione sorge su una collina e offre una vista mozzafiato sulla zona sottostante. Per raggiungerlo si impiegano 15 – 20 minuti con un'escursione che attraversa il verde del bosco. Tra le chiese più importanti da segnalare è la Chiesa dell'Inviolata, una delle più singolari costruzioni sacre di tutto il Trentino e un grande esempio di architettura barocca.

Il lago su cui affaccia Riva del Garda offre varie possibilità di svago, infatti, si può praticare windsurf, parapendio, passeggiate, mountain bike, arrampicata e tante altre attività sportive. Ma non solo a Riva del Garda è possibile anche fare il bagno.

Nelle vicinanze un'interessante escursione conduce alle Cascate del Varone, un tuffo di circa 100 metri.