Come avevamo preannunciato nella nostra GUIDA DI MYKONOS, l'isola si configura come la località turistica ideale per trascorrere una piacevole vacanza al mare d'estate tra relax in spiaggia e divertimento in discoteca, la notte. La meta si rivela molto adatta per i giovani ed è ben nota principalmente per l’intensa attività notturna. L'isola è molto frequentata anche da celebrità, che passano le giornate festeggiando nel lusso più sfrenato.

Mare e spiagge – Il Mare Mediterraneo bagna questa splendida isola, rendendola un paradiso estivo. La forte affluenza di giovani lungo le coste di Mykonos, ha reso gli stabilimenti balneari delle vere e proprie discoteche all’aperto. Un esempio è dato dalle spiagge Paradise e Super Paradise, questi luoghi si trovano sulla stessa costa, a poca distanza l’uno dall’altro e sono collegati dal sentiero che parte da Platis Yialos. Per chi vuole godersi una giornata di mare nel massimo relax, esistono posti come Ornos, dove le ben attrezzate strutture ospitano i turisti in cerca di calma. La spiaggia di Psarou è invece famosa per l’intensa attività basata sugli sport d’acqua ed è una meta privilegiata, vista la presenza sporadica di molte celebrità.

5773899256_51912532e6_b

Cosa vedere – La Chora è il caratteristico capoluogo di Mykonos, che colpisce gli occhi del turista per le sue bianche casette, tipiche dell'architettura cicladica e per i suoi graziosi mulini. Il reticolo di stradine che forma il centro antico di questa cittadina greca è costellato da chiese, cappelle votive e diversi luoghi d'interesse storico e artistico come il Museo di arte popolare ed il Museo archeologico situato nel quartiere Kastro di Mykonos. Inoltre consigliamo la visita del Monastero della Panaghia Tourliani, nei pressi di Ano Mera, il sito archeologico di Panormòs a Palio Kastro e il castello di Darga.

6052759048_00a6b56834_b

Divertimento – La vita notturna di Mykonos è il pezzo forte dell’isola. I numerosi locali e discoteche presenti sul posto attirano ogni anno migliaia di giovani, in cerca di una vacanza all’insegna della baldoria. A pochi passi dal lido Paradise, c’è la discoteca Cavo Paradiso, costruita nella roccia, che offre un ampio spazio per scatenarsi tutta la notte. Sempre al centro dell’isola si trova lo Spacedance, una discoteca molto nota nel posto, soprattutto per la sua presenza nel cuore della città. Lo Skandinavian Bar è uno dei locali più vecchi di Mykonos ed offre ai visitatori i migliori cocktails dell’isola.

6091142194_d3c4c9153f_b

Come arrivare – L’isola è raggiungibile via mare e via aereo, con voli diretti sull’isola. Se si opta per l’aereo, bisogna tenere conto dei pochi voli diretti a Mykonos, in genere si preferisce effettuare scalo all’aeroporto di Atene, Eleftherios Venizelos, per poi raggiungere le Isole Cicladi. Durante l’alta stagione, molte compagnie offrono voli charter diretti per l’isola. Il viaggio in traghetto richiede l’approdo a Patrasso, partendo da uno dei porti della Riviera Adriatica. Una volta giunti a Patrasso, sono presenti catamarani e traghetti per le Cicladi.

[Foto, dall'alto verso il basso di: Leonora Enking, Alex Healing, Alan Miles, Daniel Duce]