video suggerito
video suggerito

Vueling: tra Spagna e Italia una compagnia low cost in crisi perenne

Una compagnia che collega nord e sud dell’Italia con la Spagna rischia perennemente la chiusura: raddoppiano i voli e cresce il numero dei passeggeri. Ma la redditività non aumenta.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
vueling in crisi

Della Vueling si sentiva decisamente la necessità. I collegamenti tra i due maggiori paesi mediterranei – Italia e Spagna – erano infatti estremamente difficoltosi, lasciando ai turisti ben poche alternative tra la lunga odissea in nave ed il dispendioso viaggio negli aerei di linea.

La compagnia low cost catalana è andata così a coprire un'assenza che rendeva particolarmente dispendioso il viaggio nei paesi iberici. Tuttavia, la concorrenza sopravvenuta di aziende a basso costo più note ha portato la Vueling a dover paventare la chiusura più volte lungo la sua breve vita. Anche recentemente si sono ricorse paure del genere, che hanno infine portato l'Iberia ha coprire le pendenza per conto della Vueling.

Alex Cruz, delegato ufficiale della compagnia catalano, aveva ammesso che la situazione è "muy muy fragìl". Tuttavia il mercato va aggredito anche quando sembra non ci siano più le forze. E così, fondendosi l'anno scorso con la Clickair, la Vueling ha raddoppiato i voli (5.969), registrando 675.307 passeggeri. Il load factor, metro di efficienza basato sul rapporto tra passeggeri trasportati per Km e posti offerti per Km percorsi, è tuttavia invariato rispetto al 2008. Fermo al 63,8%.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views