in foto: Kauai, Hawaii, set naturale di Jurassic Park – Foto di Jeff Kubina

Quando guardiamo un kolossal o una serie tv non è sempre facile distinguere tra realtà e finzione. Una trama ben congegnata e dei personaggi azzeccati possono catturarci al punto da attivare un processo di immedesimazione, accompagnato dal desiderio di rivivere le avventure dei protagonisti. Spesso è anche la location di un film a ispirarci e davanti a un paesaggio da sogno vorremmo fare le valigie per visitare quegli scenari meravigliosi. Cosa non impossibile, dato che molte località immaginarie del grande o del piccolo schermo sono ispirate a luoghi reali. Ecco dieci location da film che esistono per davvero.

Il Signore degli Anelli – Matamata, Nuova Zelanda.

Hobbiton, Matamata, Nuova Zelanda – Foto di Florian Bugielin foto: Hobbiton, Matamata, Nuova Zelanda – Foto di Florian Bugiel

Nel ricostruire lo scenario della Contea, il regista Peter Jackson è stato ispirato dai luoghi della sua infanzia e ha riprodotto il villaggio di Hobbiton nella campagna neozelandese. Le casette degli Hobbit sono visitabili ancora oggi.

Game of Thrones – Mdina, Malta.

Mdina, Malta – Foto Wikimedia Commonsin foto: Mdina, Malta – Foto Wikimedia Commons

La città medievale di Mdina è stata scelta come location per la capitale dei Sette Regni, Approdo del Re, nella serie televisiva fantasy del Trono di Spade tratta dal ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin.

Avatar – Zhangjiajie National Park, Cina.

Zhangjiajie National Park – Foto Wikimedia Commonsin foto: Zhangjiajie National Park – Foto Wikimedia Commons

Per ricreare il pianeta Pandora del film Avatar sono state utilizzate diverse location, ma una delle più riconoscibili è questa foresta spettacolare, che lascia senza fiato per le montagne fluttuanti su cui si muovono i protagonisti del kolossal.

Star Wars – Parco Nazionale di Tikal, Guatemala.

Parco Nazionale di Tikal – Foto Wikimedia Commonsin foto: Parco Nazionale di Tikal – Foto Wikimedia Commons

Queste antiche rovine Maya sono diventate la base dei Ribelli nei film di Star Wars quando George Lucas ne vide un'immagine su un poster in un'agenzia di viaggio ed ebbe un'immediata folgorazione.

Up – Cascate Angel, Venezuela.

Cascate Angel – Foto Wikimedia Commonsin foto: Cascate Angel – Foto Wikimedia Commons

Sembra un luogo uscito dalla fervida immaginazione di un artista e in effetti le cascate Angel, in Venezuela, hanno ispirato i creatori del film di animazione "Up" per l'ideazione delle Cascate Paradiso. Con un salto di 979 metri, sono le cascate più alte del mondo.

Harry Potter – Castello di Alnwick, Inghilterra.

Castello di Alnwick – Foto di Fiona Jamesin foto: Castello di Alnwick – Foto di Fiona James

La famosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è stata ricostruita in diverse location del Regno Unito, tra cui monumenti importanti come il Castello di Alnwick, la Cattedrale di Durham e la Cattedrale di Gloucester.

Frozen – Naerøfjord, Norvegia.

Naeroyfjord – Foto di Visit Sognefjordin foto: Naeroyfjord – Foto di Visit Sognefjord

Per l'ideazione del Regno di Arendelle, gli ideatori del film di animazione hanno scelto uno tra i più spettacolari fiordi norvegesi. Situato ad Aurland, è stato dichiarato Patrimonio UNESCO. Si tratta di uno dei luoghi dei film Disney che esistono nella vita reale.

Jurassic Park – Kauai, Hawaii.

Kauai, Hawaii – Foto Wikimedia Commonsin foto: Kauai, Hawaii – Foto Wikimedia Commons

Tutti e quattro i film di Jurassic Park sono stati girati alle Hawaii, ma l'isola di Kauai è la location del primo memorabile kolossal del 1993. La location è senza dubbio splendida, anche se la troupe ha dovuto fronteggiare diversi problemi durante le riprese, in primis l'arrivo dell'uragano Iniki.

Lost – Oahu, Hawaii.

Oahu, Hawaii – Foto Wikimedia Commonsin foto: Oahu, Hawaii – Foto Wikimedia Commons

La serie tv "Lost" è nota per i suoi misteri inestricabili, ma se non altro la sua location è nota a tutti: si tratta di Oahu, splendido paradiso delle Hawaii, dove è possibile visitare i luoghi del set. Qui è stato girato anche il film Hunger Games: la ragazza di fuoco.

X-Men – Castello di Hatley, Canada.

Castello di Hatley, Canada – Foto di Shogun_Xin foto: Castello di Hatley, Canada – Foto di Shogun_X

Questo meraviglioso castello, dotato di 40 camere e lussureggianti giardini, è noto per ospitare gli esterni della Scuola Xavier per Giovani Dotati della saga cinematografica degli X-Men.