466 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le grandi piazze italiane da nord a sud

Grandi, spaziose e cariche di storia: sono le piazze italiane, luoghi d’incontro e centro della vita delle città. Ecco i nomi delle piazze italiane più famose che si trovano nelle grandi città e che tutto il mondo ci invidia.
A cura di Stefania Lombardi
466 CONDIVISIONI

Si dice che l'Italia sia il paese delle piazze e non a caso è la nazione più rappresentata in tutte le classifiche delle piazze più belle al mondo. Non c'è molto da essere sorpresi, dato che come si sa l'Italia dal punto di vista architettonico è un gioiello riconosciuto da tutti i viaggiatori che la scelgono per le sue bellezze. Piazze monumentali, originali, circolari o squadrate, nelle città italiane se ne trovano di tutti i tipi. Ci sono piccole città con grandi piazze e grandi città con piazze maestose, ma angoli piccoli luoghi suggestivi. Ogni città o borgo possiede una piazza, più o meno carica di storia, edifici e significati e sono un punto di passaggio obbligato poiché raccontano l'identità di una città. Così per un turista sarebbe impensabile visitare Roma e non passare per San Pietro. Sono i luoghi in cui spesso la città si veste a festa, il punto di ritrovo per antonomasia e dove i grandi architetti e progettisti hanno espresso la loro arte rendendola visibile al mondo.

Ma quali sono le piazze più importanti e belle d'Italia?  Il Bernini di San Pietro, la magnificenza del Plebiscito, ecco una lista delle piazze più belle e famose delle principali città italiane da nord a sud.  Incanto architettonico ed artistico – culturale.

Piazza Vittorio Veneto, Torino

Questa piazza si trova a ridosso del fiume Po. E' una delle piazze più grandi d’Europa e spesso è il palcoscenico di eventi importanti della città come ad esempio i festeggiamenti per San Giovanni Battista, patrono di Torino, con i fuochi di artificio.

Piazza Castello, Milano

Milano è la città che possiede delle piazze dalle dimensioni enormi. Ma la più grande della regione è quella di Castello, con un'estensione di circa 95 metri quadrati. Questa misura non include i circa 37.000 metri quadri coperti dal Castello Sforzesco.

Piazza San Marco, Venezia

Nel cuore di Venezia, costantemente minacciata dalle acque della laguna, sorge Piazza San Marco. Il luogo risplende per le bellezze architettoniche, tra cupole, mosaici e guglie che fanno sognare tutti i visitatori. Occupa i primi posti tra le più grandi piazze italiane, un tempo era considerato il salotto d'Europa, culla di cultura ed arte.

Piazza dei Miracoli, Pisa

Una piazza molto significativa per la città Toscana, dove insistono importanti strutture ecclesiastiche, moto importanti per la vita religiosa cittadina. E' uno dei luoghi più visitati d'Italia per la presenza della Torre Pendente. Inoltre è legata ad una curiosa leggenda, infatti, pare che sulla fiancata del Duomo si trovino degli strani segni sul marmo, il cui numero sembra variare ogni qual volta che si provi a contarli. Questi sono detti le unghiate del diavolo.

Campo dei Fiori, Siena

Questa è una delle piazze più originali d'Italia, caratterizzata dalla sua forma a conchiglia che tutto il mondo conosce, ama e ci invidia. Intorno a voi, il Palazzo Comunale, la Torre del Mangia, la Cappella di Piazza e la Fonte Gaia, prima fonte pubblica cittadina. La piazza è inoltre famosa poichè qui ogni anno dal 1600 si svolge lo storico Palio di Siena.

Piazza di Spagna, Roma

Non sono ancora finite le piazze spettacolari di Roma, e a dir il vero ce ne sarebbero ancora molte altre. Fra le più belle c'è Piazza di Spagna, con la celebre fontana barocca del Bernini. La piazza è sovrastata dall'elegante scala di Trinità de Monti e lo spettacolo dalla sua cima è davvero incantevole.

Piazza San Pietro, Vaticano

Questa di sicuro è una delle piazze italiane più visitate, anche se in realtà a voler essere precisi, non si trova proprio a Roma, ma nella Città del Vaticano. Probabilmente quella di San Pietro è la piazza più famosa del mondo, simbolo anche della fede che abbraccia tutti i fedeli. Infatti, l'ingresso della Basilica appare come un grande abbraccio.

Piazza del Plebiscito, Napoli

Questa è una delle piazze più belle d'Italia ed un delle più maestose d'Europa, proprio per questo spesso è sfondo di importanti manifestazioni ed eventi. Questo luogo ha subito pesanti modifiche durante l'epoca napoleonica ed oggi la sua bellezza è dovuta principalmente alla presenza di edifici dalla notevole valenza storica e culturale, tra cui la Basilica di San Francesco da Paola ed il Palazzo Reale. Da quando poi, nel 2004 è stata liberata dalle macchine, poichè era diventata un grande parcheggio, la sua bellezza è ancor più evidente. Una volta giunti sulla piazza potrete provare un simpatico gioco. Bendate gli occhi e partite da Palazzo Reale impegnandovi ad attraversare la piazza in modo rettilineo. La leggera inclinazione della piazza non vi permetterà di proseguire dritto e una volta tolta la benda vi ritroverete in tutt'altra direzione. Provare per crederci.

Piazza Pretoria, Palermo

Non si può non ricordare la stupenda Piazza Pretoria che sorge nel cuore della città di Palermo. Un vero e proprio gioiello del manierismo arricchito da una fontana meravigliosa che si staglia al centro. La piazza è nota con un nome un pò ambiguo: piazza della Vergogna. Questo nome è dovuto alla nudità delle statue che decorano la fontana, molto criticate dalle monache del convento di Clausura che si affaccia proprio sulla piazza.

466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views