video suggerito
video suggerito

10 buone maniere a tavola: paese che vai, galateo che trovi

Quando si viaggia in un paese straniero, meglio non arrivare impreparati e conoscere il galateo locale. Il rischio è passare per cafoni, per scrocconi, per tirchi o ancora peggio risultare offensivi.
A cura di Stefania Lombardi
395 CONDIVISIONI
Immagine

Sapevate che in Messico è buon costume mangiare con le mani? Quelle che per noi possono essere considerate cattive maniere in altri paesi possono invece significare appezzamenti e gesti di cortesia. Se amate girare il mondo e non volete fare brutte figure a tavola, vale la pena conoscere le regole locali relative al pranzo, così sarete sicuri di non offendere chi vi ospita. Le norme del galateo a tavola variano da un angolo all'altro del mondo ed in alcuni Paesi possono apparire assurde, ma anche buffe e spassose. Probabilmente ci è già capitato di fare brutte figure e nella maggior parte dei casi non ce ne siamo neanche accorti. Dalla Francia, alla Gran Bretagna, fino al Messico ed alla Thailandia ecco 10 abitudini curiose sul galateo a tavola nel mondo, illustrate in maniera dettagliata nell'infografica di Wimdu.

"10 abitudini curiose sul galateo nel mondo" by the team at Wimdu.
"10 abitudini curiose sul galateo nel mondo" by the team at Wimdu.

In Francia è buon costume tenere le mani sempre in vista a tavola. Anche tra una portata e l'altra è meglio tenere le mani sulla tavola poiché gli altri commensali potrebbero dubitare di voi non vedendo cosa combinate con le vostre mani. Se invece vi preparate con il coltello a pelare le patate sperate di non essere in Germania, poiché qui è buona maniera schiacciarle. In Spagna il galateo impone di non alzarsi subito dalla tavola dopo aver mangiato, ma di godersi la sobremesa, ovvero il tempo per la digestione durante il quale si conversa e ci si rilassa. In Gran Bretagna la tradizione vuole che gli asparagi si mangino solo con le mani, quindi non azzardatevi ad usare forchetta e coltello. Una cosa che per gli ungheresi è molto offensiva è brindare con la birra, i cin cin vengono fatti con qualsiasi tipo di bevanda, ma con la birra no. Questa consuetudine proviene da un evento storico, che risale alla Rivoluzione Ungherese. Gli Austriaci vincitori brindarono con grossi boccali di birra e gli ungheresi promisero di non brindare più con quella bevanda per anni, ma la tradizione viene seguita ancora oggi.

In Messico, inutile sembrare a modo e cercare di mangiare i tacos con forchetta e coltello, infatti, per i messicani questi si mangiano solo ed esclusivamente con e mani. In Georgia quando si brinda il bicchiere si svuota tutto di un fiato, mentre in Giappone lasciare le bacchette conficcate nel riso porterebbe sfortuna. In Corea è considerato segno di rispetto accettare un piatto con entrambe le mani ed infine in Thailandia la forchetta non è usata per imboccarsi, ma solo per portare il cibo nel cucchiaio.

395 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views