Dunluce Castle
in foto: Dunluce Castle. Foto di Radu Micu

L'Irlanda è una terra che conquista il cuore: natura selvaggia, scogliere a picco sul mare e spiagge sabbiose, rendono questo paese una meta speciale. Ma non solo, una delle attrazioni più suggestive ed affascinanti sono i suoi castelli e fortezze. L'Irlanda ospita circa 1000 castelli; delle dimore fiabesche talvolta misteriose, che custodiscono storie di un glorioso passato. Un tour nel Castelli d'Irlanda è un viaggio fantastico che riporta i visitatori indietro nel tempo ad immaginare tra i saloni di queste fortezze balli sognanti e abiti sfarzosi, ma anche sanguinose storie di tradimenti.

In questa guida vi porteremo alla scoperta dei 10 Castelli d'Irlanda più affascinanti in un tour tra antichi splendori e storie intriganti.

1. Castello di Bunratty nella Contea di Clare

Bunratty Castle
in foto: Bunratty Castle. Foto di DiAnn L’Roy

E' uno dei castelli più famosi di tutta l'Irlanda. L'attuale costruzione risale al 1400 ed è stata completamente restaurata nel 1954. Il Castello di Bunratty si trova nella Contea di Clare ed è stato costruito in pietra grigia, con all'interno un arredamento risalente al XV e XVI secolo, così come era all'epoca della potente famiglia MacNamara, proprietaria della dimora.

2. Rock of Cashel nella Contea di Tipperary

Rock of Cashel
in foto: Rock of Cashel. Foto di Sebastian Stöcker

Un castello che nasconde tanti segreti e leggende, molte delle quali legate al cristinesimo. La rocca di Cashel domina il paesaggio del paese sottostante ergendosi sopra ad un'impervia collina rocciosa. Le leggende narrano che in questo castello Aenghus, il re di Munster, fu convertito al cristianesimo da San Patrizio nel V secolo. La Rocca di Cashel fu successivamente donata alla Chiesa cattolica. La maggior parte della struttura risale al XII e XIII secolo e al centro del complesso si possono ammirare i resti di un'abbazia e di una cattedrale in stile gotico.

3. Dunluce Castle nella Contea di Antrim

Dunluce Castle
in foto: Dunluce Castle. Foto di Over Doz

Un castello medievale arroccato in cima ad una scogliera: già solo questo basta a far capire lo scenario da sogno che regala questa fortezza. Situato nell'Irlanda del Nord, nella Contea di Antrim, il Denluce Castle è stato anche uno degli scenari descritti nella serie Game of Thrones, infatti, sembra essere uscito da un romanzo fantasy. L'ambientazione del castello lascia senza fiato, circondato da ripide scarpate può essere raggiunto tramite un ponte di pietra. La fortezza fu costruta nel 1500 dai MacQuillan, ma poi fu conquistata dal guerriero MacDonnells negli anni Cinquanta. La sua posizione in cima alla scogliera la rendeva inespugnabile, ma allo stesso tempo si rivelò instabile, tanto che una parte crollò nell'oceano durante una tempesta nel 1630. Il castello passò ai conti di Antrim e finì in rovina. Oggi è possibile visitare le parti del castello messe in sicurezza.

4. Blarney Castle nei pressi di Cork

Giardini del Blarney Castle
in foto: Giardini del Blarney Castle. Foto di Ramjheetun Elodie

Il castello di Blarney è una fortezza medievale nei pressi di Cork. Un castello incantevole circondato dal verde dei suoi giardini. Il Blarney Castle risale al 1200, ma l'attuale struttura fu costruita dalla famiglia McCarthy nel XV secolo. L'attrazione principale del Castello è la “Pietra dell’Eloquenza” o Blarney Stone, dal potere leggendario. Si dice, infatti, che chiunque si appoggi per baciarla venga investito dal dono della parlantina. I giardini ospitano un suggestivo orto dei veleni.

5. Castello di Trim nella Contea di Meath

Trim Castle
in foto: Trim Castle. Foto di Chris Walts

Il maggiore castello anglo-normanno in Irlanda è quello di Trim. Risalente al XII secolo, è stato costruito su una precedente struttura in legno. L'imponente dimora è divenata celebre poichè è stata scelta come location del film Braveheart con Mel Gibson.

6. Ross Castle nella Contea di Kerry

Ross Castle
in foto: Ross Castle. Foto di BKWellcome

Il castello nella Contea di Kerry è circondato dal verde, da sentieri ed aree del Parco Nazionale di Killarney. E' una tappa imprescindibile durante un tour dei castelli d'Irlanda, un luogo ideale dove rilassarsi e organizzare anche un pic nic sulle rive del lago Lein.

7. Castello di Dublino al largo di Dame Street

Castello di Dublino
in foto: Castello di Dublino. Foto di Tom Flemming

Un castello situato nel cuore della capitale irlandese. E' stato prima sede degli uffici governativi del Regno Unito, fino all'indipendenza dell'Irlanda nel 1922. Fu così che il castello fu assegnato a Michael Collins, il capo della ribellione irlandese. Oggi il Castello di Dublino ospita ancora degli uffici governativi, ma è possibile visitare gli appartamenti di Stato, il medievale Undercroft e la Cappella Reale.

8. Castello di Dunguaire nella contea di Galway

Dunguaire Castle
in foto: Dunguaire Castle. Foto di Keith Ewing

Ai margini della baia di Galway, fa bella mostra di se questa torre fortificata risalente al 1500. Dopo essere passato per le mani di varie famiglie, il castello fu acquistato da Oliver St. John Gogarty, chirurgo, scrittore e senatore che spesso aveva come ospiti nei suoi salotti famosi autori irlandesi. Oggi il castello è stato restaurato ed ospita importanti mostre.

9. Cahir Castle nella Contea di Tipperary

Cahir Castle
in foto: Cahir Castle. Foto di Dallas75

Il castello di Cahir è uno dei più grandi presenti in Irlanda. E' situato in una posizione affascinante, infatti, sorge su un'isola rocciosa. Questa posizione l'ha reso inespugnabile e nei secoli ha resistito a numerosi assedi e battaglie, fino a quando è stato conquistato dall'esercito di Cromwell nel 1650. Oggi è possibile visitarlo attraverso un'esperienza audovisiva che riporta indietro nel tempo.

10. Castello di Malahide nella Contea di Dublino

Malahide Castle
in foto: Malahide Castle. Foto di Jeffrey Keefer

Nel pittoresco villaggio di Malahide si trova questo favoloso castello, la cui struttura insieme ai giardini risalgono al 12° secolo. La fortezza è appartenuta per 800 anni all'influente famiglia Talbot ed ha avuto un'importanza fondamentale durante il periodo medievale dell'Irlanda.