Sydney – Foto di Corey Leopold
in foto: Sydney – Foto di Corey Leopold

Magnifici scenari naturali, fauna rara ed esotica, città vibranti ed eclettiche: l'Australia non è un semplice paese, è un'esperienza da vivere in prima persona. Un luogo al confine tra realtà o fantasia, forgiato nel Dreamtime, il Tempo del Sogno riecheggiato dalle leggende aborigene. Tra un'avventura e l'altra, non avrete un attimo di noia. All'orizzonte si prospettano viaggi on the road, traversate in catamarano ed escursioni nelle foreste pluviali. Se non basta a convincervi, ecco in sintesi le 10 esperienze più emozionanti che potrete fare in Australia.

Ammirare l'Ayers Rock all'alba e al tramonto

Ayers Rock – Foto Pixabay
in foto: Ayers Rock – Foto Pixabay

Considerato un luogo sacro dagli aborigeni, Uluru, o Ayers Rock, è una spettacolare attrazione nota per i suoi colori cangianti. Le sfumature di rosso che assume questa meraviglia naturale all'alba e al tramonto sono da lasciare a bocca aperta.

Percorrere la Great Ocean Road

Dodici Apostoli – Foto Pixabay
in foto: Dodici Apostoli – Foto Pixabay

La Great Ocean Road è uno spettacolo per gli occhi: la più bella strada panoramica in Australia offre scenari da sogno. Si estende nella costa sud-occidentale dello stato di Victoria. Vale la pena intraprendere un itinerario on the road alla scoperta di foreste pluviali, villaggi costieri e incantevoli spiagge con meraviglie come i Dodici Apostoli, tra i faraglioni più spettacolari del mondo.

Escursione nelle MacDonnell Ranges

Macdonnell Ranges – Foto Wikimedia Commons
in foto: Macdonnell Ranges – Foto Wikimedia Commons

Situata a ovest di Alice Springs, la stupenda catena montuosa delle MacDonnell Ranges si estende per 400 km attraverso il deserto. Gole pittoresche, canyon e formazioni rocciose accompagneranno il vostro tragitto alla scoperta di flora e fauna locali.

Fare una crociera sulla Grande Barriera Corallina

Grande Barriera Corallina – Foto Wikimedia Commons
in foto: Grande Barriera Corallina – Foto Wikimedia Commons

Molte compagnie di navigazione offrono l'opportunità di esplorare la Grande Barriera Corallina con i suoi splendidi colori e le innumerevoli specie di pesci che popolano questo ecosistema. Attività come snorkeling, giri in barca o relax sulla spiaggia arricchiranno di emozioni il vostro viaggio.

Visitare Sydney

Sydney, Opera House – Foto Pixabay
in foto: Sydney, Opera House – Foto Pixabay

Città vibrante e cosmopolita, Sydney ospita attrazioni come l'Opera House e l'Harbour Bridge, ma offre anche lussureggianti giardini pubblici e meravigliose spiagge da surf come la famosa Bondi Beach.

Viaggiare sul Treno Ghan

Treno Ghan – Foto di Roderick Eime
in foto: Treno Ghan – Foto di Roderick Eime

Il treno Ghan attraversa l'Australia da nord a sud, partendo da Darwin per arrivare ad Adelaide. Lungo il tragitto si esploreranno siti aborigeni, parchi nazionali e dune desertiche per un viaggio all'insegna dell'emozione.

Fare un tour delle foreste pluviali

Kuranda Scenic Railway – Foto Wikimedia Commons
in foto: Kuranda Scenic Railway – Foto Wikimedia Commons

Da Cairns è possibile partire in treno alla volta di Kuranda, un villaggio incastonato nella foresta pluviale. La Kuranda Scenic Railway permetterà di ammirare tutta la bellezza di questo paradiso tropicale, tra cascate pittoresche, flora esotica e fauna unica al mondo. Magico il viaggio sulla funivia Skyrail Rainforest Cableway.

Degustare vini nella Barossa Valley

Barossa Valley – Foto Wikimedia Commons
in foto: Barossa Valley – Foto Wikimedia Commons

La Barossa Valley è una delle più importanti regioni vinicole dell'Australia. Per avventurarsi in questo territorio costellato di vigneti, è possibile intraprendere un entusiasmante tour enogastronomico alla scoperta delle cantine più rinomate.

Fare trekking sui monti Olgas

Kata Tuja – Foto di Justin Otto
in foto: Kata Tuja – Foto di Justin Otto

Il Kata Tjuṯa, a breve distanza da Uluru, è una formazione rocciosa davvero bizzarra. Si compone di circa 36 "cupole" di arenaria rossa che risalgono a circa 600 milioni di anni fa. Con i suoi 545 metri, la vetta più alta è il Monte Olga che dà il nome all'intero complesso. Un'esperienza davvero mozzafiato a 58 km da Uluru.

Contemplare i paesaggi mozzafiato delle Blue Mountains

Le Tre Sorelle nelle Blue Mountains – Foto Pixabay
in foto: Le Tre Sorelle nelle Blue Mountains – Foto Pixabay

Con i loro paesaggi mozzafiato, le Blue Mountains sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Da non perdere le Three Sisters, "Tre Sorelle", suggestiva formazione rocciosa legata a una leggenda aborigena.