10 foto per sognare un viaggio in Cile
Situato tra le Ande e l'Oceano Pacifico, il Cile è il paese più lungo del mondo, con ben 4.300 km di litorale. Questa splendida destinazione del Sudamerica è nota per i suoi contrasti climatici e la sua straordinaria varietà di paesaggi naturali: ghiacciai, laghi e vulcani, ma anche isole misteriose e deserti sconfinati. Un viaggio in Cile è l'ideale per risfoderare il proprio desiderio di libertà e ritrovare se stessi nel respiro della natura. Ecco cosa vedere in Cile attraverso 10 fantastiche immagini.
Isola di Pasqua
Da sempre questo luogo esercita una forte suggestione sugli amanti del mistero. Conosciuta anche come Rapa Nui, l'isola di Pasqua si trova nell'Oceano Pacifico, al largo delle coste del Cile. Questa terra leggendaria è nota per le statue dei Moai, colossi monolitici dalle sembianze umane. Si pensa che rappresentassero antichi capotribù indigeni e che quindi fungessero come intermediarie tra mondo dei vivi e dei morti. L'isola è famosa anche per la sua natura selvaggia e ospita quattro vulcani: Poike, Rano Kau, Rano Raraku e Terevaka.
Lauca National Park
Affamati di paesaggi spettacolari? Il Lauca National Park è il luogo che fa al caso vostro. Qui troverete il meraviglioso lago Chungara: situato a 4520 metri sul livello del mare, è il lago più alto del mondo. Lo specchio d'acqua è dominato dai due vulcani Parinacota e Pomerape, che si ergono in tutta la loro imponenza.
Parco Naturale Laguna San Rafael
Gli avventurieri più impavidi potranno intraprendere un viaggio mozzafiato verso il Ghiacciaio San Rafael. Un'esperienza unica: partendo da Puerto Chacabuco vi attenderà l'incontro ravvicinato con il gigante di ghiaccio, da visitare in barca attraverso un intricato percorso di fiordi e canali per esplorare la natura circostante in tutta la sua bellezza.
Torres del Paine
Uno dei luoghi più belli del Cile è senz'altro la Patagonia, che si estende fino all'Argentina e comprende anche la leggendaria Terra del Fuoco. Per ridurre il proprio raggio d'azione si può puntare sul parco naturale di Torres del Paines, con paesaggi da sogno dominati da tre spettacolari picchi di granito scolpiti nel ghiaccio.
Valle de La Luna
Sembra una cartolina da un pianeta alieno o dal nostro satellite: in realtà la Valle de La Luna si trova nel Deserto di Atacama ed è stata forgiata dall'erosione dei venti e dalle inondazioni. I minerali bianchi e le dune rosse, insieme alle rocce dalle forme bizzarre, donano al paesaggio un aspetto surreale.
Isola di Chiloé
Questo luogo caratteristico è la seconda isola più grande del Cile. Il territorio è noto per le sue attrazioni culturali come le suggestive chiese di legno, meraviglie dell'architettura locale. Da non perdere anche le palafitte di Castro e le bellissime spiagge affacciate sull'Oceano.
Los Pingüinos Natural Monument
Nella piccola Isla Magdalena, in Patagonia, si trova una straordinaria colonia di pinguini. L'area è popolata da circa 120.000 esemplari che spesso, durante i mesi di settembre e ottobre, migrano nella vicina Punta Arenas per trovare i loro compagni, mentre a marzo ritornano alla loro vita in mare. L'isola è stata dichiarata monumento naturale nel 1966 per preservare i pinguini di Magellano e il loro delicato ecosistema.
Valparaiso
Un coloratissimo porto sul Pacifico, noto per i graffiti che ricoprono le mura delle case, la vivace cultura bohemien e la squisita gastronomia. La sua posizione è unica, situata su 42 colline ("cerros") accessibili tramite funicolare. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Cajón del Maipo
Il polmone verde di Santiago del Cile si trova a breve distanza dalla capitale. Percorsa dal fiume Maipo, che scorre ai piedi della Cordigliera delle Ande, l'area è perfetta per praticare sport di ogni tipo: escursioni a cavallo, rafting, bungee jumping e canyoning, tra montagne spettacolari e laghi cristallini.
Cerro San Cristóbal
Appena a nord della capitale Santiago si trova una delle attrazioni più raggiungibili del Cile: nelle giornate di sole il Cerro San Cristóbal offre una vista imperdibile sulla città e i suoi dintorni. Sulla collina è presente una chiesa con una statua della Vergine Maria alta 20 metri, oltre al Parque Metropolitano, il più grande parco pubblico di Santiago.