Mostruosi , giganti e spesso spaventosi, sono i dinosauri; i rettili primitivi  che affascinano e allo stesso tempo incutono terrore. L'interesse per questi animali, fortunatamente estinti, è nato soprattutto dal successo del film Jurassic park, che nel 1993 incantò milioni di spettatori e si portò a casa molti premi tra cui ben tre Oscar. Ma il fantascientifico parco dove i dinosauri clonati rivivono, sta per tornare. “Il Parco è aperto” è con questo claim che la Universal Pictures ci riporta in uno dei parchi più famosi del mondo: il Jurassic World. Dopo 12 anni eccoci di nuovo a fare un salto di milioni di anni e ritrovarci a tu per tu con Brachiosauri, Velociraptor e Tirannosauri. Ma guardare il film non è l'unico modo per avere un incontro ravvicinato con gli enormi dinosauri. Nel mondo, infatti, esistono tante attrazioni dedicate a loro e dove ritrovarsi faccia a faccia con i rettili della preistoria.

1. Jurassic Park Discovery Centre, Universal Studios, Orlando, USA

Il vero mondo di Jurassic Park si trova qui. L'Universal Studios di Orlando ospita l'imponente scheletro del T-rex e degli altri dinosauri protagonisti del film. È inoltre possibile testare il vostro DNA e vedere che tipo di dinosauro sareste potuti appartenere. Sei un feroce predatore o un erbivoro tranquillo?

2. Dinosaur Park, Münchehagen, Germania

Questo parco dei dinosauri è costruito dove sono stati ritrovati i resti di veri rettili della preistoria. Un percorso che conduce alla scoperta del mondo preistorico sotto lo sguardo di enormi dinosauri ricostruiti a grandezza naturale. Il parco ha più di 220 dinosauri ricostruiti, ma anche una parte dedicata alle tracce di dinosauri veri.

3. Dinosaurs Alive At King Island, Ohio, USA

Quest'attrazione dedicata ai dinosauri si trova in un grande parco di divertimenti nel Midwest. Possiede più di 65 dinosauri a grandezza naturale e da inoltre la possibilità di sentirsi veri paleontologi per un giorno, partecipando ad un scavo molto realistico.

4. Natural History Museum, London, Regno Unito

Questo museo è fra i più famosi centri che ospitano fossili maxi e ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri. Ma non solo, tra i corridoi potrete incontrari dei giganteschi dinosauri in movimento. Tra le attrazioni più importanti c'è Dippy un rettile lungo 26 metri.

5. Jurassic Land, Istanbul, Turchia

In questo enorme parco a tema potrete girare tra 70 dinosauri perfettamente ricostruiti ed i più piccoli possono diventare dei veri paleontologi dopo aver scoperto le uova e le ossa nella grotta di scavo. Per sentirvi veri protagonisti del film Jurassic Park dovrete provare il Juracopter, il più grande simulatore 4-D della Turchia che vi farà trovare faccia a faccia con i predatori.

6. Dinosaur Adventure, Norfolk, Regno Unito

Solo qui potrete incontrare una riproduzione a grandezza naturale del temibile Tyrannosaurus Rex. Il parco dispone anche di una pista per go – kart e un campo di mini golf, interamente ambientato nella preistoria.

7. PaleoWorld Research Foundation, Montana, USA

Questo centro negli Stati Uniti organizza dei veri scavi a cui possono partecipare adulti e bambini. I provetti paleontologi possono unirsi unirsi agli scavi di Hell Creek, dove sono stati ritrovati fossili di Triceratops e Tyrannosaurus Rex.

8. Royal Tyrrell Museum of Palaeontology, Alberta, Canada

Il centro famoso per la sua collezione di oltre 130.000 fossili, ha anche più di 40 scheletri di dinosauri montati nella sua ‘Dinosaur Hall'.

9. The Museum of Natural Sciences, Brussels, Belgio

Il museo di Bruxelles è rinomato per avere la maggiore hall dedicata ai dinosauri al mondo, con una collezione notevole di scheletri e fossili. Le mostre interattive e gli oltre 35 scheletri in mostra fanno di questo museo un must per chi ama il mondo della preistoria.

10. The Children’s Museum of Indianapolis, Indiana, USA

Il museo conserva i più rari esemplari di  rari esemplari di dinosauro ed uno dei quattro rettili preistorici mummificati esistenti al mondo.

[Foto di Azdude]