video suggerito
video suggerito

10 modi per vedere una città evitando folla e file interminabili

Andare in vacanza senza stress e soprattutto senza file? Questo è possibile usando dei piccoli stratagemmi e seguendo delle diritte che ci consentano di non perdere tempo prezioso in vacanza. Ecco i 10 consigli della blogger Wendy Perrin.
A cura di Stefania Lombardi
276 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è il mese delle vacanze per eccellenza, milioni di persone approfittando delle ferie e si organizzano per trascorrere qualche giorno fuori casa. L'Europa rimane una delle mete predilette per le vacanze estive, le città d'arte, le spiagge, le montagne e tante altre attrazioni vengono prese d'assalto dai turisti che arrivano da ogni dove. Carichi di macchine fotografiche, guide e tanta voglia di visitare ogni angolo della loro destinazione, finiscono per ingolfare i luoghi creando delle file chilometriche davanti alle attrazioni più importanti e non. Se l'unica vostra possibilità per partire è il mese di agosto, ma non avete voglia di immischiarvi nelle folle di turisti, anche nel mese di alta stagione per eccellenza ci sono alcuni modi per evitare di rimanere incastrati nel turismo di massa. La blogger Wendy Perrin, in un articolo su tripadvisor, cerca di dare dieci diritte per non perdere tempo prezioso in vacanza e vivere una viaggio senza stress in Europa. Ecco quali sono:

1. Girare nelle città all'alba

Il momento migliore per visitare le città in Europa è dalle 6 alle 9 del mattino. In queste ore, infatti, i turisti ancora non affollano la città e ci si può mischiare con la gente del posto che vive la sua vita quotidiana.

2. Visitare i musei di notte

In Europa capita spesso che i musei propongano delle aperture speciali di sera. Questo è il momento migliore per visitarli, lontani dalle folle di turisti che, invece, sono a fare baldoria nei locali o nei centri delle città.

3. Arrivare ai grandi monumenti in anticipo o in ritardo

Se si visita un'attrazione importante, meglio arrivare un'ora prima dell'apertura, o un'ora prima della chiusura. Anticiparsi o ritardare permette di visitare i luoghi con tranquillità, senza essere disturbati dai grupponi di turisti.

4. Utilizzare gli ingressi secondari

Se esistono devono essere utilizzati. Molto spesso gli ingressi secondari hanno poca fila e permettono di risparmiare tempo prezioso in vacanza.

5. Preferire le scale

Anche se in alcune attrazioni, come la Torre Eiffel, può essere molto faticoso, se è possibile meglio rinunciare alla comodità dell'ascensore e prendere le scale. Questo farà risparmiare delle lunghe file, basta armarsi di buona volontà.

6. Prenotare l'ingresso a musei e monumenti

Molti musei e monumenti prevedono la possibilità di prenotazione. Questo vi farà accedere direttamente evitando le lunghe attese.

7. Acquistare city pass

Le travel card permettono di avere un accesso privilegiato alle attrazioni.

8. Biglietti combinati

Sono biglietti che consentono l'accesso a più attrazioni o musei della stessa città. In questo modo si può saltare la fila di turisti e visitare più attrazioni con un prezzo agevolato.

9. Servizi "salta la fila"

Alcuni siti offrono dei servizi chiamati proprio "salta la fila" (skip the line).

10. Farsi condurre da una guida privata

Le guide, data la loro esperienza, spesso conoscono le persone giuste al momento e nel luogo giusto, così da farvi visitare i luoghi nella calma più assoluta, quasi in solitaria.

[Foto da Flickr]

276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views