L'enorme quantità di cioccolato che si abbatterà su Perugia durante l'Eurochocolate da sola rappresenta un motivo valido per partecipare al grande festival del cioccolato. Gli amanti del cacao, ma anche chi ha bisogno di un pò di dolcezza, non potranno perdere quest'evento ed immergersi in tonnellate di cioccolato. E come si sa questo alimento riscalda il cuore e rallegra l'umore. Anche se schiere di golosi seguiranno l'odore del cioccolato, non è questo l'unico motivo per partecipare all'Eurochocolate. La maggior parte dei motivi sono al sapor di cioccolato, ma ne potreste scoprire alcuni che difficilmente immaginate.

1. Imparare dai grandi chef del cioccolato

Foto di stux
in foto: Foto di stux

Un sogno di molte mamme e non solo è andare all'Eurochocolate ed imparare a realizzare le stesse delizie preparate dai grandi chef. All'Eurochocolate, dove sembra che tutto sia possibile, si può fare anche questo. E durante l'evento chiunque, dai più esperti ma anche i più impacciati, potranno partecipare a laboratori e corsi di cucina dove i grandi chef sveleranno qualche loro piccolo segreto. Potrete diventare i re della cucina ed essere protagonista di cene e rinfreschi con gli amici. Attenzione però l'Eurochocolate di certo non fa miracoli.

2. Massaggi al cioccolato

Foto di laprovenzaspa
in foto: Foto di laprovenzaspa

L'Eurochocolate non è solo corsa per accaparrarsi un pezzo di cioccolato, ma si può trovare anche un momento per il relax e la tranquillità. Nei centri estetici situati nei dintorni dell'area della manifestazione si possono prenotare dei trattamenti un po' particolari. Infatti se l'Eurochocolate è il regno del cioccolato anche i messaggi non possono essere da meno. Sarete immersi nella morbida e gustosa crema nera, che coinvolgerà tutti i sensi. Il cioccolato è famoso per essere un prodotto nutriente, e non solo quando viene mangiato, ma anche spalmato sulla pelle, la rende più giovane ed elastica. Quindi durane l'Eurochocolate ritagliate un pò di tempo per chocomassaggi, chocoprofumi, chocomake up e per immergervi in una vasca idromassaggio al profumo di cacao. I prezzi per questi trattamenti sono abbastanza alti, ma durante i giorni della manifestazione i centri benessere prevedono alcuni sconti ed agevolazioni per i visitatori dell'Eurochocolate.

3. Essere arruolati nell'esercito dei golosi

Foto da pixabay
in foto: Foto da pixabay

Andare all'Eurochocolate è una cosa seria. Passeggiare per le bancarelle e non lasciarsi sfuggire nessuna novità e provare tutto ma proprio tutto quello che c'è, è una missione a cui possono partecipare solo i più temerari. Si tratta di una folla di golosi che pur di non lasciarsi scappare alcun tipo di cioccolato, non guardano in faccia a nessuno e sono pronti a lottare per accaparrarsi ogni dolcezza. Se si vuole evitare di incontrare questo esercito meglio evitare di andare all'Eurochocolate durante il week end. Infatti questi liberi dagli impegni e dal lavoro sono pronti ad impossessarsi della città. Se siete persone più tranquille meglio visitare l'Eurochocolate negli altri giorni per non finire in una lotta corpo a corpo. Se invece il vostro desiderio è quello di essere arruolati nell'esercito dei golosi, prepararvi a sgomitare nell'assalto agli stand del cioccolato.

4. Mangiare cioccolato

Foto di Kathryn Decker
in foto: Foto di Kathryn Decker

Questo appare il motivo più banale per andare all'Eurochocolate, ed in effetti lo è. Perchè andare alla fiera del cioccolato se non per mangiare cioccolata? Ed in effetti durante l'Eurochocolate è impossibile non assaggiarne neanche un pezzetto. Sarete circondati dal cibo del buon umore che si presenterà in ogni forma e in ogni gusto. Pensate ad una città piena di cioccolato, con statue di fondente decorate con il latte, fontane di cioccolata calda e polvere di cacao un po' ovunque. Impossibile non lasciarsi andare alla tentazione. Oltre ad essere buono il cioccolato fa anche bene alla salute. E questa può essere usata come buona scusa per mangiarne senza avere rimorsi. Anche se effettivamente recenti ricerche hanno dimostrato che mangiare cioccolato fa vivere più a lungo e fa bene al morale. Quindi quale occasione migliore se non l'Eurochocolate, per lasciarsi andare alle tentazioni della gola, senza avere rimorsi.

5. Dormire in un mondo di dolcezza

Foto di Ron Bennetts
in foto: Foto di Ron Bennetts

All'Eurochocolate di Perugia, il cioccolato non lo abbandonerete proprio mai, neanche di notte. Infatti a Perugia esiste un albergo del cioccolato, dove tutto è a tema di dolcezza. Si tratta dell Etruscan Chocohotel, dove il cioccolato è proprio dappertutto. Dal nome delle stanze, ai gadget, all'arredamento e persino i copriletti sembrano delle tavolette di cioccolato. Appena svegli il dolce profumo invaderà le vostre stanze, e far colazione in questo hotel sarà una vera goduria. Cornetti caldi saranno passati sotto una fontana di cioccolato fuso, e se questo non vi basta prima di andare a letto potrete deliziarvi con una rilassante tazza di cioccolata calda. Durante la manifestazione l'albergo propone dei pacchetti speciali con molte promozioni.

6. Visitare Perugia

Foto di clry2
in foto: Foto di clry2

Durante l'Eurochocolate è anche bene ogni tanto staccarsi dalla folla e dagli stand per visitare le bellezze della città. Le cose da vedere a Perugia sono tante, essendo la città un gioiello dell'arte italiana. Dalla Chiesa di santa Chiara, alla Galleria Nazionale dell'Umbria, uno dei musei più importanti del nostro paese, a piazza IV novembre, centro dell'Eurochocolate, ma dove si trova anche la Fontana Maggiore, ritenuta una delle più belle del medioevo, che purtroppo ha subito dei danni nel terremoto del 1348, ed è stata ricostruita assemblando, talvolta in modo non corrispondente all'originale. Ma le bellezze sono ancora molte, la bella cattedrale di San Lorenzo, l'arco etrusco di Augusto, e la Rocca Paolina che si raggiunge salendo per le scali mobili. Insomma anche senza cioccolata a Perugia non ci si annoia mai.

7. Scoprire i dintorni di Perugia

Assisi – Foto di Niels Jørn Buus Madsen
in foto: Assisi – Foto di Niels Jørn Buus Madsen

Se il pomeriggio vi dedicherete a gustare tutto il cioccolato, di mattina potreste dedicarvi alla scoperta di luoghi incantati ed unici al mondo. A pochi chilometri da Perugia infatti si possono trovare delle località molto belle da visitare e dove fare delle piacevoli avventure nella natura. Un viaggio in Umbria porta alla scoperta di piccoli comuni arroccati sulle colline, borghi antichi, città dove arte e religione hanno creato un connubio che le rende speciali. Una città da visitare è senza dubbio Assisi, la cui bellezza è indiscussa, dove si viene avvolti in un'atmosfera di pace, in un viaggio che non è solo spirituale, ma anche ricco di cultura, enogastronomia ed eventi, in un ambiente immerso in paesaggi incantevoli che interrompono il ritmo frenetico della vita quotidiana. Tra i dintorni da visitare anche Todi, Gubbio, Spoleto ed Orvieto.

8. Ammirare le sculture di cioccolato

Foto dal sito ufficiale eurochocolate.com
in foto: Foto dal sito ufficiale eurochocolate.com

Uno dei appuntamenti più attesi dell'Eurochocolate è quando dei veri e propri artisti armati di scalpelli e martelli, cominceranno a scolpire delle statue giganti nel centro della città. Finora niente di strano, in una città che ama così tanto l'arte, se non fosse che il materiale plasmato dagli artisti non è pietra, bensì degli enormi blocchi di cioccolato. Di solito questo appuntamento va in scena la prima domenica della festa ed il centro storico si trasforma in una grande galleria d'arte. Gli artisti del cioccolato, provenienti da tutto il mondo modelleranno quattro blocchi di 11 quintali. Ad ammirarli a lavoro ci sarà una grande folla di curiosi, ma anche di golosi che cercheranno di fare proprie le scaglie residuo della lavorazione.

9. Fare scorta di choco gadget

Foto dal sito ufficiale eurochocolate.com
in foto: Foto dal sito ufficiale eurochocolate.com

Quando si va ad una grande festa c'è sempre il desiderio di portare un ricordo a casa e se c'è qualcosa di gratis è sempre meglio. Se poi sono anche cioccolatosi il connubio è perfetto. L'Eurochocolate ogni anno mette a disposizione tanti gadget, alcuni classici, altri molto originali che cambiano ogni anno a seconda del tema dell'edizione. All'interno dei negozi e presso i punti Gadget Eurochocolate viene proposto un ricco merchandising ufficiale della manifestazione, dove saranno disponibili anche le linee Funny Choc e iChoc con colorate proposte dedicate al mondo della tecnologia. Le novità della prossima edizione si potranno scoprire solo durante l'evento, ma saranno di sicuro degli accessori divertenti, di cui ogni goloso sogna di circondarsi.

10. Essere di buon umore

Foto di ferrobajo
in foto: Foto di ferrobajo

La vita vi regala qualche cruccio e qualche pensiero? Di sicuro non sarà la soluzione ai vostri problemi ma per alleggerirli un po' e renderli più dolci un buon pezzo di cioccolata è quello che ci vuole. Quindi se mangiare un po' di cioccolata vi farà dimenticare per un attimo i problemi, andare all'Eurochocolate di sicuro vi renderà felici. Il cosiddetto cibo degli dei contiene dei componenti che contrastano il dolore e predispongono al piacere ed altri che migliorano la concentrazione e la prontezza dei riflessi. Il vero segreto del cioccolato però è che stimola la produzione di serotonina, una preziosa sostanza che agisce al livello cerebrale ed ha la capacità di infondere calma e migliorare l'umore. Da non sottovalutare, poi, la scioglievolezza del cioccolato: una sensazione che sicuramente dona piacevoli vibrazioni positive. Questo è uno dei motivi per gustare la cioccolata e per andare all'Eurochocolate dove potrete trovare il cibo della felicità ad ogni angolo. 

[Foto principale di jarmoluk]