C'è un appuntamento che ogni anno richiama i golosi da tutto il belpaese, e che per dieci giorni fa mettere da parte diete e fioretti, poichè alla bontà del cioccolato non si può rinunciare. L'Eurochocolate torna per la ventunesima volta a Perugia e dal 17 ottobre si susseguiranno eventi, spettacoli e golosità fino alla serata finale del 26 ottobre. L'odore delle dolcezze e del cioccolato invaderà la città Umbra; in tutto il centro storico, ma anche nelle strade e nelle piazze intorno si potrà assistere agli spettacoli e gustare il cibo del buon umore. Alcuni degli appuntamenti sono classici, come la gara tra cioccolatieri e le fantastiche sculture di cioccolato, ma quest'anno ci saranno anche molte novità. Il cioccolato veduto negli stand è di tutti i tipi e dei gusti più bizzarri, e ne all'inizio storcerete il naso dopo averli assaggiati non potrete più resistere. Una vacanza a Perugia in questo periodo regalerà un’atmosfera ancora più magica di quella che normalmente si avverte nella bellissima città.

L'edizione di Eurochocolate 2014 avrà come claim "MasterChoc, non faremo torte a nessuno", un tema ironico affiancato da una colorata immagine femminile, ispirata agli anni 50, che richiama un ambiente familiare un pò vontage e riporta alla mente i cioccolatini, dolcetti, torte e caramelle che mangiavamo quando eravamo bambini. Una delle novità dell'evento di quest'anno è la presenza del Polo MasterChoc in Piazza IV novembre, firmato dal main partner Expo Milano 2015. In questi stand i visitatori potranno curiosare tra le anticipazioni sull'Expo 2015, che vedrà Eurochocolate protagonista in qualità di advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e del Cioccolato. All'interno si potrà partecipare a corsi e laboratori dove esperti chef sveleranno i segreti del cioccolato. In tutta la città non mancheranno i live cooking, le sculture di cioccolato, momenti dedicati ai produttori internazionali di cacao, incontri con Cioccolata con l'Autore, la tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno le loro ultime opere, in una piacevole chiacchierata davanti ad una cioccolata calda. Insomma, se è vero che mangiare il cioccolato rende allegri dal 17 al 26 ottobre a Perugia, tra mille degustazioni ed assaggi, si potrà essere di buon umore.

Programma Eurochocolate 2014
Chococard: prezzi e promozioni
Come arrivare nell'area dell'Eurochocolate

Programma Eurochocolate 2014

Tra le feste del cioccolato in Italia l'Eurochocolate è di sicuro la più famosa e la più dolce che ci sia. Nel mese di ottobre di ogni anno diventa un'occasione ideale per una breve vacanza o un week end in Umbria, per scoprire le bellezze di questa ragione lasciandosi coccolare dalla bontà del cioccolato. Dal 17 al 26 ottobre la città di Perugia sarà invasa da stand che ospiteranno il meglio della tradizione cioccolateria italiana ed internazionale. Durante i 10 giorni gli stand saranno aperti dalle 9:00 alle 20:00 mentre il sabato rimarranno aperti fino alle 23:00. Le varie aziende cioccolatieri saranno riunite nell'area denominata Chocolate Show, dove si potrà assistere a vari eventi alcuni dei quali si ripeteranno tutti i giorni, mentre altri sono previsti solo in giorni particolari. Tra le varie marche presenti all'Eurochocolate, oltre alle tradizionali Case produttrici di cioccolato (Lindt, Ciobar, Mika, Condorelli, Nestlè e tanti altri), quest'anno ci sarà anche barilla, che porterà degli assaggi salti in un mare di dolcezza. Inoltre, per la prima volta sarà presente anche Thun, azienda leader nel campo dell’oggettistica e delle idee regalo. Fra le conferme invece Baileys Chocolate Luxe, Caffè River, Costruttori Di Dolcezze che proporranno anche simpatici gadget come stampi in silicone, cup cake kitchen timer, lavagne, ganci torta, guanti e grembiule e tanto altro ancora per rendere più divertente il lavoro in cucina. Di seguito di principali appuntamenti dell'Eurochocolate 2014 consultabili anche sul sito ufficiale.

Il Polo Masterchoc è la grande novità del 2014. Gli stand saranno allestiti in Piazza IV novembre ed all'interno si svolgeranno vari laboratori e corsi con la guida di grandissimi chef e la collaborazione dell'Università dei Sapori di Perugia. In particolare quest'anno ci sarà la partecipazione straordinaria di Madalina Pometescu e Giancarlo Polito, definito lo chef dell'amore.

Domenica 19 ottobre ci sarà lo show delle sculture di cioccolato, una delle attrazioni più attese della kermesse. Scultori armati di martelli, scalpelli ed attrezzi vari creeranno delle fantastiche opere d'arte plasmando blocchi di cioccolato isiprate al tema della manifestazione. Durante il loro lavoro dalle statue si staccheranno milioni di scaglie di cioccolato che verranno offerti ai visitatori accorsi per ammirare i dolci capolavori. Ancora di arte e cultura profumerà la cioccolata gustata insieme agli scrittori durante la sezione Cioccolata con l’Autore. Durante questi appuntamenti scrittori italiani e stranieri presenteranno e racconteranno le loro ultime fatiche dinanzi ad una buona tazza di cioccolata calda.

Eurochocolate World è un'altro appuntamento fisso che torna anche nell'Eurochocolate 2014. I produttori di cacao provenienti da diverse parti del mondo si riuniranno nella Rocca Paolina presentando i loro usi, costumi, tradizioni e soprattutto i prodotti tipici a base di cacao. In particolare mercoledì 22 ottobre ci sarà una grande conferenza internazionale "In the Heart of Chocolate" tenuta nel Palazzo Donini presso il Salone D'Onore. Anche in questa occasione non mancheranno le degustazioni dai gusti d'oltreoceano.

Il 25 ed il 26 Ottobre, ultimo week end della festa, andrà in scena un Motoraduno a Torgiano, "Il cioccolato si mette in moto". Mentre nella giornata conclusiva ci sarà la prima edizione della ChocoMarathon. L'evento si terrà all'interno del Palazzetto dello Sport Pala Evangelisti di Perugia, che per l'occasione si trasformerà nel ChocoMarathon Village. Tutti potranno partecipare alla corsa di cioccolato basterò iscriversi dal 24 al 25 presso gli stand preposti e ricevere la pettorina ufficiale. Tutta la manifestazione si concluderà con una grande festa celebrativa e la chiusura di tutti gli eventi giornalieri che hanno animato e deliziato la città per dieci giorni.

Chococard: prezzi e promozioni

L'ingresso all'area dell'Eurochocolate è totalmente gratuito. Come sono gratuiti molti degli eventi previsti in calendario ed alcuni assaggi. Per acquistare le dolcezze ovviamente si dovrà pagare il relativo prezzo, ma sono previste alcune promozioni molto convenienti soprattutto per chi visita la fiera più di un giorno. La Chococard è la carta servizi di Eurochocolate che da la possibilità di ricevere golosi omaggi e sconti sull'acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici che aderiscono all'iniziativa. La card costa 5 euro ed è acquistabile online sul sito della manifestazione oppure direttamente a Perugia nei giorni della manifestazione presso i ChocoCard Point in Piazza Italia, Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica o all’interno dei punti vendita convenzionati ChocoCard. Ma in vantaggi della carta non finiscono qui, infatti da anche la possibilità di partecipare al concorso ChocoCard 2014 che mette in palio più di settanta premi, tra cui anche un auto.

[Foto da www.eurochocolate.com]