pupazzo cioccolata

Cosa c'è di meglio di una buona cioccolata calda per riscaldarsi con l'arrivo dei primi freddi invernali. Dolce gusto per il nostro palato è impossibile rinunciare a questa delizia, ormai considerata da tutti l'elisir per eccellenza del buon umore. Se si ha voglia di una bella pausa rigenerante e golosa senza spendere un capitale, perchè non girare lo sguardo sulle nostre belle città d'arte che con l'arrivo dell'autunno allestiscono stand e bancarelle legate al cibo degli dei, con esibizioni dei grandi maestri cioccolatai nostrani e soprattutto con il buon cioccolato di qualità, in un'atmosfera che con le sue luci e i suoi profumi sembra anticipare il periodo natalizio. Sicuramente un buon motivo per scegliere una vacanza in Italia.

Da Perugia a Modica sono tantissimi gli eventi legati cioccolato che si tengo tra Ottobre e Novembre e richiamano l'attenzione dei cittadini, di molti curiosi e soprattutto di tanti buongustai. Infatti queste dolci occasioni piacciono davvero a tutti: dalle famiglie, ai giovani e poi in particolar modo ai bambini, che possono gustare le prelibatezze frutto di maestri artigiani del cioccolato, che sanno bene come prendere per la gola.

Vediamo quali sono i prossimi golosi appuntamenti da non perdere

L'Eurochocolate di Perugia
Chocotitano a San Marino
Chocobarocco a Modica
Un Prato di Cioccolato
Festa del cioccolato di Lecco
Cioccoland di Napoli
Cioccoshow di Bologna

meraviglie del cioccolato

Foto di Fabio Viola

L'eurochocolate di Perugia

Quella di Perugia è di certo la festa della cioccolata più famosa d'Italia, che coinvolge una grande kermesse di artisti e tante realtà sia locali, che internazionali dei più grandi marchi del comparto cioccolaterio. Una vacanza a Perugia ad Ottobre regalerà un'atmosfera ancora più magica di quella che normalmente si avverte nella bellissima città, dal 19 al 28 Ottobre la città di Perugia si trasforma in città del cioccolato, tanti sono gli eventi in programma: quest' anno il tema della manifestazione più amata dai golosi è “Applichiamoci”, dedicato alle nuove tecnologie. Per la prima volta sarà possibile scaricare l’applicazione iChoc per tablet e smartphone, ma saranno a tema tecnologico anche alcuni dei gadget ufficiali. Ogni casa cioccolaterierà promuoverà un evento in un suggestivo angolo della città; come la struttura multifunzionale di Milka oppure a casa Lindt con il suo simpatico Orsetto, mentre la Perugina occuperà Largo della Libertà con un originale palcoscenico che riproduce una scatola di Baci Perugina giganti, l'appuntamento più atteso è quello di domenica 21 Ottobre in Corso Vannucci con le famose sculture di cioccolato, anch'esse ispirate al tema dell'anno Applichiamoci. Qui  il programma dell'Eurochocolate di Perugia.

Chocotitano a San Marino

Nel week end tra il 25 ed il 26 Ottobre a San Marino si festeggerà il cioccolato, due giorni con tantissimi spettacoli ed attrazioni che faranno da cornice  alla fiera del cioccolato artigianale, in cui cioccolatieri, pasticceri, artigiani sammarinesi e italiani tenteranno i visitatori con ogni sorta di golosità. Chocotitano è da diversi anni un appuntamento importante nella Repubblica di San Marino e che richiama l’attenzione di tanti appassionati di cioccolato, proponendo tanti stand ricchi di cioccolatini, dolci e squisite specialità. Il teatro della manifestazione sarà il centro storico di Castello di Borgo Maggiore, che vedrà il susseguirsi di incontri, giochi, degustazioni e laboratori, tutti dedicati al cibo degli dei, con particolare attenzione ai più piccoli a cui sarà dedicata la Chocoaerea con giochi e un mare di  dolcezze nel laboratorio "Pasticcere per piacere". Tutta la città sarà protagonista, a partire dai ristoranti che per l'occasione presenteranno un menù molto dolce, dalla fantasia degli chef sammarinesi sono state create deliziose ricette a base di cacao e cioccolato, dall'antipasto al dessert, ma il pezzo forte e più richiesto è senza dubbio la pizza al cioccolato.

fiere cioccolata

Foto di Arina Fjodorova

Chocobarocco a Modica

Lo sfondo di bellissime architetture barocche rende la festa del cioccolato di Modica ancor più affascinante, un incontro tra arte e gusto unici al mondo. La manifestazione enogastronomica siciliana dedicata al cioccolato di Modica, molto conosciuto ed apprezzato, avrà come location il centro storico della Città tra il 5 e l'8 dicembre: piazze, androni dei palazzi del tardo barocco, terrazze e auditorium ospiteranno tutte le manifestazioni culturali e di intrattenimento che fanno da sfondo alle dolci proposte. In giro per la città si potranno anche visitare le antiche botteghe dove il cioccolato veniva lavorato e gli strumenti conservati, ripercorrendo anche la storia di questo prodotto al tempo degli antichi Aztechi e spagnoli che furono gli artefici dell'importazione del cioccolato a Modica. Ma in  un contesto così spettacolare il Chocobarocco di Modica non parla solo di cioccolato, ma mette in scena anche tanta musica e spettacoli, che forniranno il giusto sottofondo a questa manifestazione che si caratterizzerà per gli aspetti culturali, con la partecipazione di ospiti illustri del mondo della scienza, della tecnologia alimentale e della qualità. La festa si tiene ogni anno tra Ottobre e Novembre, ma quest'anno le date ancora non sono certe in seguito ad alcuni problemi con i finanziamenti pubblici, ma quello che è certo che la manifestazione ci sarà, non resta solo che aspettare. In realtà vale la pena tutto l'anno fare un salto a Modica, non solo per le località di mare della Sicilia. ma anche per il Museo del Cioccolato, dove si possono ammirare vere e proprie sculture e opere d’arte realizzate interamente in cioccolato; tra le più note l’Italia in Miniatura, un bassorilievo di circa 9 metri con i più importanti monumenti delle città italiane.

Un Prato di Cioccolato

La fiera del cioccolato artigianale di Prato in Toscana si svolge dal 2012, e ha già attirato migliaia di visitatori in piazza Duomo. Qui, in una struttura al coperto nota come la Fabbrica del Cioccolato, si esibiscono maestri cioccolatieri con lo scopo di divulgare al pubblico i sapori e gli aromi del cioccolato più puro. E da spettatori ci si può trasformare in pasticcieri partecipando ai mini corsi e imparando le tecniche di lavorazione da riprodurre poi a casa. Numerosi ristoranti convenzionati propongono le loro creazioni al cioccolato più stravaganti e il centro storico si anima per una quattro giorni al sapore di cacao. Ma non finisce qui. La manifestazione, organizzata dall'associazione Chocoments di Pavia, si sposta successivamente in altri piccoli e grandi centri di Italia. Ecco il programma della fiera del cioccolato di Prato.

Festa del cioccolato di Lecco 

A Merate in provincia di Lecco ogni anno si tiene una grande festa dedicata alla cioccolata. Un evento che durerà due giorni con un programma fitto di appuntamenti. Il 18 ottobre inizierà la vendita di leccornie, con attrazioni per bambini, artisti di strada, band, cantanti, e la sera verrà inaugurata “La Notte Fondente” sempre con spettacoli vari e musica dal vivo. Il giorno successivo è prevista la vendita di cioccolato artigianale, proveniente da tutta l’Italia; continueranno le attrazioni per adulti e bambini, si terrà un laboratorio del cioccolato, musica, cantanti, artisti e la presentazione di vecchi strumenti musicali di un noto liutaio.

ciocco show bologna

Cioccoshow di Bologna, foto di Nicola

Cioccoland di Napoli

La manifestazione partenopea si tiene per il 2012 dal 30 ottobre al 4 novembre. Viene ospitata alla Galleria del Mare all'interno della Stazione Marittima, con ingresso libero. Si divide un due sezioni. In una c'è la mostra mercato, dedicata agli stand espositori dei produttori grandi e medio-piccoli. Nell'altra invece si tengono esibizioni dei migliori maestri cioccolatieri della Campania, che realizzeranno sotto gli occhi del pubblico creazioni di cioccolato originali e fantasiose. Inoltre si tengono corsi aperti a chi voglia avvicinarsi all'arte della lavorazione al cioccolato, non dimenticando anche i laboratori per i bambini. Ecco il programma di Cioccoland 2012.

Cioccoshow di Bologna

Per Bologna quest'anno sarà l'ottava edizione dello Cioccoshow, un vero spettacolo, come suggerisce il nome, dedicato al buon cioccolato. Dal 14 al 17 Novembre, cinque giornate di goloso divertimento, nel cuore del centro storico di Bologna. Stand colorati e invitanti invaderanno Bologna, tra le piazze Maggiore e  Galvani, proponendo tanti modi di gustare il cioccolato. Anche quest'anno sono molteplici le iniziative in programma, dai laboratori in Piazza Re Enzo e la scuola di cioccolato in Piazza Galvani, ai laboratori per bambini nello spazio Start della Fondazione Golinelli, senza dimenticare i percorsi  a tema organizzati in collaborazione con Vitruvio. Oltre al centro storico lo spettacolo si estende anche al quartiere Fieristico di Bologna che ospita tre manifestazioni dedicate alla creatività:  Il Mondo Creativoil Salone di Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te, Model Game per gli appassionati di modellismo  e The Cake Show, l’evento dedicato alla Sugar Art e al Cake Design.

[La foto principale è di Andrea Pacelli]