Museo di storia naturale di Londra
in foto: Museo di storia naturale di Londra. Foto di thierryjove

Visitare Londra è un'esperienza unica, è una delle città più famose d'Europa ed una meta ambita da molti viaggatori. La capitale inglese offre tantissime cose da fare e da vedere, ma siete sicuri di conoscerle proprio tutte? Oggi vi portiamo in un tour tra i musei più famosi di Londra che non potete proprio perdere. Londra conta oltre 200 musei, un numero che rende impossibile la visita a tutti. Ecco quali sono i più importanti.

1. British Museum

British Museum
in foto: British Museum. Foto di Ham

Il British Museum di Londra è una tappa da non perdere durante il vostro viaggio nel Regno Unito. Il museo è una delle esposizioni più importanti al mondo. La sua storia inizia nel 1700 quando un medico naturalista, Sir Hans Sloane, donò la sua collezione di oggetti raccolti durante la sua vita a Re Giorgio II per la cifra di 20.000 sterline. La maggior parte degli oggetti erano libri, infatti, all'inizio il museo era più una biblioteca. Con il passare degli anni, il museo si arricchi grazie ai tesori provenienti dalle colonie inglesi.

Ad oggi il museo conta circa sei milioni di oggetti, suddivisi in dieci settori in base alla civiltà e ai temi. Le esposizioni più consistenti sono quelle relative all’Antica Grecia, Roma, l’Egitto e la civiltà assiro-babilonese. La collezione dell'Antico Egitto occupa ben 7 stanze, ed è molto importante poichè si tratta della collezione più ampia dopo quella del Museo del Cairo. All’interno dell’esposizione è possibile ammirare una serie di sculture egizie, e avere prova dei rituali egizi post morte. Altro reperto importante all'interno del British Museum è la Stele di Rosetta, una lastra di Basalto ritrovata sul Delta del Nilo nel 1799 che riporta un testo scritto in tre differenti grafie, il geroglifico, il demotico e il greco. Tale ritrovamento diede una svolta fondamentale alla interpretazione dei geroglifici attraverso il greco, unica lingua delle tre conosciuta all'epoca del rinvenimento.

La visita alle aree più popolari del museo è gratuita, le esposizioni temporanee, invece, hanno un costro che varia a seconda della mostra.

2. National Gallery

National Galley, uno dei musei più importanti di Londra
in foto: National Gallery di Londra. Foto di Maurice

La National Gallery è un enorme museo con una collezione di oltre 2.300 dipinti che vanno dal XIII secolo al Novecento. Il museo si trova in Trafalgar Square e domina la piaza con la sua facciata di marmo bianco. La sua collezione non ha eguali al mondo. Qui si possono ammirare i girasoli di Van Gogh, collocati in una piccola stanza separata. Tra gli altri autori presenti ricordiamo Botticelli, Leonardo, Piero della Francesca, Caravaggio, Raffaello, Michelangelo, Monet, Rembrandt. Il National Gallery è aperto al pubblico gratuitamente.

3.  London Transport Museum

London Transport Museum
in foto: London Transport Museum. Foto di David Stanley

Il London Transport Museum è situato nella zona di Covent Garden nell'edificio che in passato ospitava il mercato dei fiori. Il museo è molto interessante e vi porterà in un viaggio indietro nel tempo, tra antichi vagoni della metropolitana, mezzi della Seconda Guerra Mondiale, carrozze a vapore, tram, taxi, e tanti altri mezzi di trasporto. Nel museo sono anche presenti collezioni di poster e manifesti del XIX e XX secolo.

4.  Courtauld Gallery

Opera di Édouard Manet nella Courtauld Gallery
in foto: Opera di Édouard Manet nella Courtauld Gallery. Foto da wikipedia

La Courtauld Gallery è situata in un palazzo del settecento molto elegante e lussuoso. Negli spazi interni sono esposti dipinti su tela di artisti come Turner, Tiepolo, Van Dyck, Bruegel, Rubens, Toulouse-Lautrec, Manet, Renoir, Botticelli, Seurat e Cezanne. Si possono anche ammirare disegni e schizzi di Leonardo, Delacroix, Durer e Michelangelo.

5. Museum of London

Carrozza di Lord Mayors esposta nel Museum of London.
in foto: Carrozza di Lord Mayors esposta nel Museum of London. Foto di Justinc

Se vi interessa conoscere la storia della capitale inglese, dalle origini fino ai giorni nostri, dovete visitare il Museum of London. Il museo si trova nella City, ed il suo reperto più celebre è la carrozza del Lord Mayor, che viene portata fuori solo una volta all'anno per la parata che festeggia l'elezione del sindaco della City. L'ingresso è libero.

6. Tate Gallery

Tate Galley
in foto: Tate gallery. Foto di Christine Matthews

Un regno fantastico per gli appassionati di arte moderna e contemporanea. La Tate Gallery è stata inaugurata nel 2000 ed è ospitata in una vecchia centrale elettrica. La Galleria espone opere di grandi maestri come Dalì,Warhol, Picasso, De Chirico, Gauguin, Modigliani, Matisse, Magritte, Pollock, Cezanne, Chagall e Mirò. L'entrata è gratuita, eccetto in occasione di grandi mostre o eventi particolari.

7.  Natural History Museum

Natural History Museum
in foto: Natural History Museum. Foto di Heather Cowper

Il museo di Storia Naturale di Londra è un luogo incredibile dove si rimane affascianti da un percorso che ci guida tra i segreti della natura e gli organismi che la abitano. Da non perdere la mostra dei fossili e animali preistorici, e l'area dedicata a vulcani e terremoti, con la simulazione di una scossa del terremoto di Kobe. In particolare l'area dedicata ai fossili mostra ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri, alcuni anche in movimento. Tra questi il più amato è Deppy, un rettile lungo 26 metri. Anche in questo caso l'ingresso è libero.

8. Victoria and Albert Museum

Victoria and Albert Museum
in foto: Victoria and Albert Museum. Foto di Junho Jung

Nelle vicinanze del Museo di Storia Naturale, si trova il Victoria and Albert Museum, un luogo che ospita una vasta collezione di opere che vanno dalle sculture rinascimentali, ai tappeti mediorientali fino ad arrivare a un intero piano dedicato all'industria dell'arredamento. Il museo prende il nome dai sovrani inglesi e ciò che colpisce i visitatori è la grandezza dell'edificio insieme a quella delle collezioni. Da non perdere la sala dei calchi storici, dove trovano spazio riproduzioni come la colonna di Traiano e il David di Michelangelo.

9. New Design Museum

New Design Museum
in foto: New Design Museum. Foto di Paul the Archivist

In questo spazio espositivo sono messe in mostra opere d'arte e di architettura contemporanea. Il New Design Museum si trova a Kensington ed è stato rinnovato su progetto dell’architetto John Pawson. Nelle sale si possono ammirare elementi di design nel campo della moda, dell'arredamento, della stampa digitale e della grafica. L'ingresso è gratuito.

10. Madame Tussauds

Madame Tussauds
in foto: Madame Tussauds. Foto di Joseolgon

Il Madame Tussauds è una delle attrazioni turistiche più popolari di Londra. Infatti, non si può lasciare la capitale inglese senza aver fatto un giro qui. Il Madame Tussauds è il più famoso Museo delle Cere, dove potrete vedere da vicino vip e celebrità, e scattarvi anche una foto con loro. Alll'interno del museo ci sono realistiche statue di cera che riproducono famosi personaggi come i reali inglesi, cantanti, sportivi e stelle del cinema e dello spettacolo. Questo museo, però è anche uno dei più cari, il biglietto intero costa 34 ₤, ma prenotando on line si può approfittare di qualche offerta.