259 CONDIVISIONI
11 Giugno 2015
12:32

12-14 giugno | Principali eventi del week end in Italia

Un altro fine settimana è ormai arrivato e le città italiane si accendono di occasioni per divertirsi e stare in giro, aiutati anche dall’arrivo dell’estate. Vino, birra e tante altre sagre animeranno il week end dal 12 al 14 giugno durante il quale sarà impossibile annoiarsi.
A cura di Stefania Lombardi
259 CONDIVISIONI

Finalmente le scuola è finita, l'estate è nell'aria e la voglia di uscire e trascorrere un week end lontano dalla routine quotidiana si fa sempre più forte. Delle ottime occasioni per visitare il nostro bel paese e trascorrere qualche giorno in allegria sono i tanti eventi, le feste e le sagre che come ogni fine settimana animano le grandi città ed i piccoli borghi. I week end italiani sono sempre ricchi di qualcosa da fare o da vedere. Dal 12 al 14 giugno è tempo di vino, di ciliege, di birra e delle vecchie tradizioni. Andiamo a caccia di eventi e vediamo quali sono le feste e sagre a cui si può partecipare dal 12 al 14 giugno.

Lazio
Lombardia
Campania
Altre regioni

Gli eventi dal 12 al 14 giugno nel Lazio

[Foto di Espada Din]

– Vinòforum. Questo week end la città d Roma sarà protagonista di tanti eventi dedicati al vino. Più di 600 appuntamenti con 2.500 etichette vinicole, i migliori chef e i più rinomati ristoranti italiani. La grande rassegna di Vinòforum si svolgerà dal 12 al 21 giugno presso lo Spazio del Gusto nella splendida cornice del Lungotevere Maresciallo Diaz. Ci sarà un grande spazio dedicato all'alta cucina che incontra l'eccellenza enologica in “Cantine da Chef”, che quest'anno vedrà la partecipazione di 10 grandi chef italiani abbinati ad altrettante rinomate cantine.

– Beer Park Festival. Oltre al vino, in questo week end a Roma ci sarà da bere anche birra, con il Beer Park Festtival. L’evento si svolgerà al BVillage un'immenso spazio verde che si trova nella riserva naturale del parco della valle dell'Aniene. Presenti all'evento saranno più di 14 birrifici artigianali nazionali e di ospiti internazionali. Non mancheranno gli angoli per degustare dell'ottimo cibo ed eventi musicali. Il Festival della birra artigianale di Roma sarà ad ingresso gratuito.

– Sagra del Pesce, festa delle Tradizioni Marinare Fiumicino. Dal 12 al 14 giugno si potranno gustare ottime pietanze a base di pesce, preparate secondo le antiche tradizioni. La distribuzione dei piatti è prevista per l’ora di cena nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13, mentre domenica la cucina apre alle 13.00 e prosegue fino a esaurimento degli oltre 20 quintali di pesce previsti.

– Cerealia, Ariccia. Dal 9 al 12 giugno nel borgo di Ariccia potrete scoprire tutto quello che c'è da sapere sui cereali e non solo potrete anche gustarli in tanti piatti tipici e durante gli appetitosi tour gastronomici. L'evento sarà anche l'occasione per poter parlare e riflettere su tematiche ambientali, alimentari, economiche, scambiare opinioni sul territorio e la dimensione sociale legate all'immenso mondo che ruota attorno ai cereali.

– Gnocchi a coda de Soreca, Valmontone. Nella splendida cornice dei Castelli Romani, dal 12 al 14 giugno è vietato presentarsi senza forchette. Infatti ci sarà una sagra alla quale non si può resistere. Ad essere celebrati saranno gli gnocchi a coda di Sireca, un piatto genuino e autentico, a base di farina, uova e sale, modellata a mano seguendo i ritmi della tradizione e le antiche ricette, con una forma simile a quella di una coda di topo. Ad accompagnare questo piatto ci saranno anche i migliori prodotti tipici e le specialità locali che da sempre caratterizzano la cucina laziale.

– Tutti gli altri eventi a Roma per il week end

12-14 giugno: cosa fare in Lombardia

[Foto da Flickr]

– Palio degli zoccoli, Desio. Domani 14 giugno a Desio, in provincia di Milano ci sarà la 27 esima edizione del Palio degli Zoccoli, una celebre rievocazione storica di una battaglia in cui la città fu protagonista. Per questa giornata la città si ritufferà nel medioevo, con una vera gara tra 22 concorrenti che si sfideranno in una corsa con ai piedi dei rudimentali zoccoli di legno. Durante la festa ci saranno anche mercatini, giochi, tutti ispirati alle antiche tradizioni.

– Street Players 2015. Questo fine settimana Milano sarà la capitale della street art. Sabato 13 e domenica 14 giugno artisti provenienti da ogni parte del mondo dipingeranno 3 chilometri di parete presso l’Ippodromo del Galoppo. I cavalli da corsa, l’ambiente, la natura e la velocità, saranno i temi da cui gli artisti dovranno prendere ispirazione per dare forma alle loro opere e lasciare un segno indelebile sulle pareti del capoluogo lombardo.

– Expo. Il 1 maggio è iniziato il grande Expò di Milano, una delle manifestazioni più attese negli ultimi anni. Sarà un viaggio di sei mesi attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra. Fino al 31 ottobre, la città di Milano ed il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. (programma completo).

– Franciacortando 2015. Gli amanti del buon vino non potranno perdere l'occasione di visitare la regione della Franciacorta, dove viene prodotto un vino prelibato. E non c'è occasione migliore per visitare questa zona, se non durante un appuntamento organizzato da “Strada del Franciacorta”. In tutte le cantine, agriturismi e ristoranti della zona si potranno degustare vini speciali e partecipare a percorsi e tour in bicicletta.

– Tutti gli altri eventi a Milano per il week end

Feste e sagre dal 12 al 14 giugno in Campania

– Festa della ciliegia di Castello, Gragnano. Il 13 ed il 14 giugno nella città di Gragnano si potranno gustare tanti piatti al sapore di ciliegia, a partire dal primo per finire con dolci e gelati. Alla festa saranno presenti anche laboratori ludico-educativi, come "Dire, fare, gustare" per i grandi e piccini e tanti eventi in musica.

– Il pizza e birra festival, Pompei. Dal 9 al 14 giugno nella piazza di Pompei ci sarà  il festival della pizza e della birra. Protagoniste ottime pizze e tanta birra fresca. Le serate saranno accompagnate dai spettacoli di danza e da vari gruppi musicali e l'eccezionale partecipazione dei comici di Made in Sud.

– Napoli Teatro Festival. Dal 3 al 28 giugno Napoli si trasformerà in un grande palcoscenico per l’ottava edizione del Napoli Teatro Festival. Sono previsti 26 giorni di programmazione, con 43 debutti nazionali e internazionali, 30 creazioni Fringe dedicate a giovani compagnie e ben 161 rappresentazioni in totali. Questa manifestazione sarà prodotta in 8 teatri cittadini e alla Mostra d'Oltremare, anche se la sede principale sarà il meraviglioso Castel Sant'Elmo.

– Mercato dell’usato, antiquariato e artigianato. All'interno dell'Ippodromo di Agnano ogni domenica si svolge il Mercato dell’Usato, aperto dalle ore 6.00 alle 14.00 presso l’area esterna adiacente all’ippodromo. Saranno presenti circa 200 espositori, che metteranno in vendita non solo l'usato, ma anche antiquariato e artigianato realizzato su richiesta da maestri artigiani.

– Medioevalia Nolana, Nola. In onore del Santo Patrono della città, questo week end ci saranno tre giorni di festa tutti ispirati al Medioevo. Il mercato medievale rivivrà nelle strade e nelle piazze del paese con gli antichi mestieri riproposti con precisione. Il momento più importante della festa è il Corte storico degli Orsini che rievoca le passeggiate della nobile famiglia lungo le vie del paese durante la festa di San Paolino e la cerimonia di consegna delle chiavi della città al maestro di mercato per aprire ufficialmente la festa.

– Tutti gli altri eventi a Napoli per il week end

Appuntamenti in altre regioni

[Forni di sopra, foto da Flickr]

– Festa della Birra, Calcinaia (Pisa). Nel week end dal 12 al 14 giugno, nella città toscana tutto sarà annaffiato da tanta buona birra alla spina e condito da pietanze gustose. Ogni giorno sono previsti tanti appuntamenti, come la gara delle salsicce, karaoke e serate danzanti. La domenica sarà invece dedicata ai più piccoli con tanti giochi, ma anche ai moto motociclisti con il Raduno di Harley – Davidson.

– A Tutto Volume, Ragusa. Dal 12 al 14 giugno, nella città di Ragusa rivivranno le pagine di molti autori. Parole lette, recitate, raccontate e anche degustate in un oramai classico connubio tra letteratura e cibo. Gli eventi si svolgeranno in diversi punti del centro storico di Ragusa Superiore, e di Ibla il quartiere antico e l’Auditorium San Vincenzo Ferreri passando per il Circolo di Conversazione e il Teatro Donnafugata.

– Palio dei Borgia, Nepi (Viterbo). Rievocazione storica che ricorda l'arrivo di Lucrezia Borgia nella città di Nepi. Durante il week end ci saranno cortei storici e la giostra dei cavalli che assegnerà il palio alla contrada vincitrice. Il corteo storico chiude l'intera festa, vi sfilano circa seicento figuranti, in cui spiccano le figure di Lucrezia Borgia, il duca di Bisceglie, i Priori, le dame e i popolani, sbandieratori e tamburini, arcieri e cavalieri, tutti protagonisti delle giornate di festa e della dispute per la vincita del Palio.

– Festa delle erbe di primavera, Forni di Sopra (Udine). A giugno la bella cittadina di Forni di Sopra si riempie di profumi e si veste di verde. Dall'6 al 14 giugno nel paese si susseguiranno mostre, mostre, convegni, mercatini, animazioni tutto sul tema delle erbe.

259 CONDIVISIONI
5-7 giugno | Principali eventi del week end in Italia
5-7 giugno | Principali eventi del week end in Italia
10-12 luglio | Principali eventi del week end in Italia
10-12 luglio | Principali eventi del week end in Italia
10-12 aprile | Principali eventi del week end in Italia
10-12 aprile | Principali eventi del week end in Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni