Se ancora non avete nulla in programma per il prossimo weekend, ecco alcuni suggerimenti per rendere il vostro fine settimana speciale. Da Milano a Napoli passando per Roma si susseguiranno eventi dedicati al cibo, alla cultura ed alle attività all'aria aperta. In particolare questo week end sarà quello in cui si celebra la Notte Europea dei Musei, con aperture straordinarie, ingresso gratuito ed eventi nei musei di tutto il vecchio Continente. Protagonista sarà anche l'Italia che parteciperà con tante iniziative interessanti, come aperture serali e visite guidate speciali. Vediamo quali sono gli eventi più interessanti del week end in Italia, da quelli più interessanti a quelli più divertenti.

A Roma
A Napoli
A Milano
Altre città

Eventi dal 15 al 17 maggio a Roma

– RomArt 2015. Questo evento è una grande fiera ad ingresso gratuito che esplora il mondo dell'arte e della cultura in tutte le sue forme. Questa sarà la prima edizione di RomArt 2015, dove si potrà spaziare tra pittura, grafica, fotografia, fino ad arrivare a video e digital art. L’appuntamento è da venerdì 15 a lunedì 18 maggio, quando i padiglioni avveniristici della fiera di Roma saranno invasi da un’eccezionale esposizione di opere firmate da artisti provenienti da ben 50 paesi. Una novità che farà molto piacere al pubblico è l'ingresso gratuito.

– Roma Photo Marathon. Domenica 17 maggio Roma sarà la città della fotografia, infatti in piazza Gazometro a partire dalle 10, prenderà il via la Roma Photo Marathon 2015. Tutti a caccia di immagini nella città. I partecipanti si sfideranno nello sviluppare 9 temi fotografici in 9 ore. I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte di lunedì 18 maggio sulla piattaforma multimediale dell’evento. Una giuria qualificata valuterà i migliori scatti in base a originalità, pertinenza al tema e correttezza formale. Le vincitrici verranno svelate durante l’evento di premiazione, stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico nel mese di settembre.

– Sagra degli Asparagi Selvatici e degli Arrosticini. Domenica 17 maggio il bellissimo borgo medievale di Nerola ospita un evento enogastronomico da non perdere assolutamente. Asparagi ed arrosticini delizieranno i palati più esigenti.

Spring Beer Festival a Testaccio. A Roma dal 14 al 17 maggio scorreranno fiumi di birra, musica e divertimento. L'evento si svolgerà presso la Città dell’Altra Economia e sarà ad ingresso gratuito. Quest'anno saranno presenti oltre 25 birrifici artigianali italiani e stranieri e tanto cibo di qualità.

– Race for the Cure. Nello splendido scenario del Circo Massimo, dal 15 al 17 maggio, ci saranno 3 giorni dedicati allo sport, alla salute ed alla solidarietà per la lotta ai tumori al seno. La celebre corsa è prevista domenica 17, ma oltre ad essa ci saranno tante altre iniziative. Dal venerdì verrà allestito al Circo Massimo il Villaggio Racedove ci saranno stand che distribuiranno materiali informativi e sarà possibile usufruire di consulti medici e prestazioni specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili. Si potranno anche seguire stage di diverse discipline sportive, ci saranno esibizioni di fitness, attività di relax e benessere e laboratori pratici e teorici di sana alimentazione. Per tutta la famiglia anche tante iniziative di intrattenimento con sport, musica e per i più piccoli ci sarà un’area attrezzata per attività ludiche e didattiche.

Cosa fare a Napoli dal 15 al 17 maggio

[Foto da Flickr]

– Gelato Festival. Il tour del Gelato Festival continua a Napoli. Dal 14 maggio al 17 dello stesso mese i gelatieri partenopei si sfideranno a colpi di gelato, con gusti originali ed inediti. L'evento a differenza dell'anno scorso, che si è svolto sul lungomare, sarà allestito nella zona collinare del Vomero, in Via Scarlatti e Via Luca Giordano Il vincitore parteciperà al concorso che decreterà il gusto più buono che diventerà il "Gelato dell'estate". Il tour  del Gelato Festival 2015 toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nella grandi città. dopo Napoli, Roma, Torino, Milano e Amsterdam e si concluderà il 4 ottobre di nuovo a Firenze per la grande finale.

–  O Ghinnèss. Avete mai sentito parlare della posteggia napoletana? Questo è un complesso musicale ambulante o anche il luogo dove si  ferma a suonare un complesso musicale. Ebbene sabato 16 maggio questa sarà riproposta tra le strade del centro storico di Napoli. Centinaia di musicisti si esibiranno per le strade, cercando di superare il record degli anni precenti. L'appuntamento è alle 11 del mattino a via San Gregorio Armeno

– Mercato dell’usato, antiquariato e artigianato (Ippodromo di Agnano). Questo mercatino sarà allestito ogni domenica dalle ore 6.00 alle 14.00 presso l’area esterna adiacente all'ippodromo. Saranno presenti circa 200 espositori, che metteranno in vendita non solo l'usato, ma anche antiquariato e artigianato realizzato su richiesta da maestri artigiani.

– Wine & The City 2015. Quest'anno torna la grande rassegna del vino nella città di Napoli. Wine & the city è in scena dal 6 maggio e continuerà fino al 20 dello stesso mese. L'evento si svolgerà in tanti luoghi della città, come in Palazzi storici e musei tra cui Castel dell'Ovo, Catacombe di San Gennaro, Chiesa del Santissimo Redentore, Museo Diocesano, Museo Hermann Nitsch, o ancora in tante boutique e negozi di Napoli.

– Festa per il dialetto Napoletano. Tra le iniziative del maggio dei monumenti in questo week end si tiene un evento molto simpatico ed interessante. "A festa da lengua nostra" una tre giorni tutta dedicati a Napoli ed alla sua lingua, il Napoletano. Le iniziative si svolgeranno all'interno del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore dal 13 al 15 maggio a cura dall'associazione Giambattista Basile. Ci saranno spettacoli, incontri, convegni e mostre che racconteranno la vita contadina. Inoltre, sono previste prove di napoletano, con test per verificare la conoscenza del dialetto.

15-17 maggio: tutti gli eventi a Milano

[Foto da Flickr]

– Expo'. Il 1 maggio è iniziato il grande Expò di Milano, una delle manifestazioni più attese negli ultimi anni. Sarà un viaggio di sei mesi attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra. Fino al 31 ottobre, la città di Milano ed il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. (programma completo).

Eventi in altre città

[Foto di Paolo Margari]

– Wine Festival, Porto Cervo. Il 15, 16 e 17 maggio ci sarà il grande evento dedicato al vino sardo. Protagoniste saranno le cantine, con vini ed etichette di pregio. Il programma è fitto di eventi.

– Slow Fish, Genova. Nel week end dal 14 al 17 maggio a Pavia ci sarà l’evento biennale di Slowfood sulla pesca sostenibile. In programma centinaia di eventi, tra cui laboratori, scuola di cucina, mercato, appuntamenti a tavola, degustazioni e tanto altro ancora.

– The color run, Torino. Nella città piemontesi è festa di colori, con la corsa di cinque chilometri più divertente del pianeta. The color run partirà da Torino sabato 16 maggio. L'evento vuole promuovere il benessere, la felicità e l’armonia puntando sul colore. Alla partenza i partecipanti son completamente vestiti di bianco, ma all'arrivo si aprirà una festa con una vera esplosione di colori e musica. La tappa di Torino sarà la prima dello SHINE TOUR, la novità del 2015 di The Color Run ed ai quattro classici punti colore ne sarà aggiunto un quinto in cui il “glitter” farà da padrone per un mix di polveri colorate luccicanti.

[Foto principale da Flickr]