Voglia d'estate, voglia di gelato. Con l'avvicinarsi della bella stagione, cresce anche il desiderio di assaporare il dolce più fresco e goloso che ci sia. Fortunatamente l'attesa è finita: ha appena avuto inizio la sesta edizione del Gelato Festival, un evento per veri intenditori di cremosi coni e dissetanti sorbetti. Il gustoso tour percorrerà in lungo e in largo l'Italia, passando per alcune importanti città europee. Dal 30 aprile fino al 4 ottobre, gli amanti del gelato artigianale potranno partecipare a numerose iniziative all'insegna della delizia: sfide tra maestri gelatai, degustazioni di sapori inediti, corsi e show cooking per conoscere più a fondo il gelato di qualità, preparato sapientemente con ingredienti locali.

Il Gelato Festival non è solo un'occasione per assaporare un tocco di dolce freschezza, è anche una scuola per apprendisti gelatieri. Basti pensare che nel 2014 sono stati 15mila gli spettatori dei corsi tenuti da circa 200 esperti. Gli show cooking saranno condotti da grandi nomi della gastronomia italiana.

Date e orari del Gelato Festival

[Foto di Wikimedia Commons]

L'evento ha avuto inizio il 30 aprile a Piazzale Michelangelo. Si tratta di un giorno molto speciale per Firenze, in quanto coincide con la Notte Bianca. Il Gelato Festival a Firenze si terrà fino al 3 maggio nei laboratori della Fortezza da Basso, in concomitanza con la Mostra dell'Artigianato. L'evento farà poi tappa a Milano, in occasione dell'Expo, dal 28 maggio al 7 giugno.

Ecco le date del tour di Gelato Festival 2015:

Gelato Festival Firenze: 30 aprile – 3 maggio

Gelato Festival Parma: 7 – 10 maggio

Gelato Festival Napoli: 14 – 17 maggio

Gelato Festival Bari: 21 – 24 maggio

Gelato Festival Milano: 28 maggio – 7 giugno

Gelato Festival Torino: 11 – 14 giugno

Gelato Festival Roma: 18 – 21 giugno

Gelato Festival Berlino: (da confermare)

Gelato Festival Londra: (da confermare)

Gelato Festival Amsterdam: 9 – 12 luglio

Gelato Festival Valencia: (da confermare)

Gelato Festival Palermo: 23 – 26 luglio

Gelato Festival Catania: 30 luglio – 2 agosto

Gelato Festival Viareggio: 6 – 9 agosto

Gelato Festival Senigallia: 20 – 23 agosto

Gelato Festival Riccione: 27 – 30 agosto

Gelato Festival Milano: 3 – 13 settembre

Gelato Festival Roma: 17 – 20 settembre

Gelato Festival Torino: 24 – 27 settembre

Gelato Festival Finale Europea Firenze: 1 – 4 ottobre

Giorni e orari del Gelato Festival:

Giovedì/Venerdì ore 12 – 22

Sabato/Domenica ore 12 – 24

Gusti e costo del Gelato Festival

[Foto di stu_spivack]

Tra le novità di quest'anno, l'inserimento (a grande richiesta) di una tappa in Sicilia, patria del gelato di qualità. Saranno coinvolte nell'evento altre città come Torino, Milano, Bari, Roma e Amsterdam. In particolare quest'anno l'evento ha creato una partnership speciale con Expo 2015 di Milano, dedicata al tema dell'alimentazione. In occasione dell'esposizione milanese sarà creato anche un gusto speciale a base di acqua e frutta, ideato per le esigenze specifiche degli intolleranti al lattosio.

Diversi sapori esalteranno le peculiarità del territorio, come il pomodoro Pachino dop, la bottarga e l'olio extravergine d'oliva. Inoltre in ogni città saranno presentati gusti in onore di personaggi famosi del posto. La creatività degli artigiani del gelato permetterà di sperimentare oltre 200 gusti originali in combinazioni uniche e fantasiose.

Per quasi cento giorni i nuovi gusti si potranno provare all'interno del Buontalenti, il primo laboratorio di gelato mobile dove si potranno osservare a vista i maestri gelatieri. Questa bottega del gusto prende il nome del geniale architetto a cui si deve proprio l'invenzione del gelato durante il Rinascimento fiorentino. Lo shop dove degustare i gelati si chiama invece Ruggeri, dal nome dello chef personale di Caterina de' Medici. A quest'ultima invece è dedicata la scuola di gelato. Restando in tema, il Gelato Festival partirà proprio dalla culla del Rinascimento, Firenze, stessa location in cui si concluderà la manifestazione. Per l'occasione saranno proposti gusti a base di yogurt, caffè, crema e biscotto. Gold sponsor sarà Nutella, che presenterà un apposito e godurioso gelato, mentre Pernigotti offrirà il gusto Amor. Ma il vero clou sono i gusti proposti dai maestri gelatai di Firenze. Ecco qualche esempio: Afrodite, con yogurt greco, miele e semi di sesamo; Cara Mandorla, a base di pasta mandorle; Marzocco, con succo di limone, zenzero e spezie.

Per ogni tappa, una giuria tecnica valuterà i gusti e decreterà il vincitore. Anche il pubblico sarà coinvolto in prima persona, grazie a una speciale "Carta Gelato" che permetterà di scegliere il proprio gusto preferito. Quali sono i costi del Gelato Festival? Una coppetta da due gusti costa 2 euro, tre euro per i tre gusti. Tuttavia risparmiare è possibile. La Gelato Card, acquistabile online o sul posto a 5 euro, offre l'opportunità di partecipare a tutte le tappe del Gelato Festival 2015 e permette di scegliere tra cinque coppette di gelato monogusto tra quelle in gara.

[Foto in apertura di Lotus Head]