Aprile, mese di ponti e feste, offre tante occasioni per partire soprattutto per trascorrere un week end in Italia e godersi qualche giorno di vacanza. Il fine settimana dal 17 al 19 aprile si aprirà all'insegna della gastronomia, delle passeggiate nella natura, delle tradizioni e della buona musica, ma lasciando ampio spazio anche al design ed alla moda. A farla da padrone sarà, infatti, la design week di Milano, per tutti gli appassioni ed i curiosi delle tendenze del momento. Non mancheranno le manifestazioni che faranno impazzire le nostre papille gustative e tireranno su il nostro umore. In tutta Italia sabato 18 è lo Slow Food Day, con tanti eventi da leccarsi i baffi da Nord a Sud. Ma questo week end è anche tempo di guardare al cielo con le giornate dell'astronomia. Ecco una selezione di tutti gli eventi più importati del 17 al 19 aprile a Roma, Milano e Napoli passando per le altre città italiane.

A Roma
A Milano
A Napoli
Altre città

Eventi dal 17 al 19 aprile a Roma

[Foto da Flickr]

– Mostra di Chagall. Quale occasione migliore per visitare Roma se non la mostra del grande Chagall. Dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme giungono per la prima volta in Italia 140 lavori di uno degli artisti più amati del Novecento. La mostra CHAGALL. LOVE AND LIFE, realizzata con il patrocinio di Roma Capitale, può essere visitata presso il Chiostro del Bramante dal 16 marzo fino al 26 luglio 2015.

– Prendi l'arte. Dal 17 al 19 aprile a Roma si terrà un mercatino molto particolare. Infatti, oltre ad acquistare gli oggetti, potrete assistere alla loro creazione. Così potrete acquistare una gonna realizzata sotto i vostri occhi, un monile appena lavorato o una semplice lattina che diventa una raffinata parure. Il mercatino sarà allestito a Largo San Giovanni de Matha.

– Mostra Internazionale delle Orchidee. La meravigliosa cornice dei Castelli Romani, accoglie una profumatissima e colorata festa dedicata alla primavera. Il borgo di Monte Porzio Catone, si riempi di espositori di orchidee provenienti da tutto il mondo. Per visitarla e goderne appieno la bellezza di può seguire un itinerario ben preciso, tra fiori di rara bellezza, laboratori sull'arte della coltivazione delle orchidee, stand degli espositori in una cornice molto bella ed adeguata, visto che l’area stessa dei Castelli Romani, grazie al clima favorevole all’orchidea, permette la fioritura spontanea di una ventina di specie.

17-19 aprile: cosa fare a Milano

[Foto di Joe Hunt]

– Fuorisalone e Fiera del Mobile. Questa è una delle settimane più vivaci della città di Milano, durante la quale si riempie di appassionati e curiosi. La Design Week, in scena fino a domenica 19 è un appuntamento da non perdere non solo per chi è interessato al design, ma per chi ama scoprire la città con occhi nuovi, infatti ci saranno tanti eventi collaterali e tanti spazi aperti. L'evento principale, la Fiera del Mobile, si svolgerà dal 14 al 19 aprile presso l'aria Rho – Fiera Milano. Gli eventi del Fuorisalone trasformeranno la città in un enorme vetrina con installazioni, showroom, vicoli, palazzi storici, piazze, che per questo week end avranno nuova vita.

– Make up the park. Sabato 18 aprile nella provincia milanese ci sarà un grande evento gratuito all'insegna della natura. Aprirà le porte il grande parco Sora a Pavia, un'area protetta facente parte del Parco del Ticino. Un'ottima occasione per trascorrere una giornata all'aria aperta, cimentandosi in escursioni a piedi, in bicicletta e passeggiate adatte a tutti, grandi e piccini. Durante la giornata, è in programma l'illustrazione di installazioni artistiche col legno, con l'associazione Amici dei Boschi. Sarà inoltre allestito uno stand di cosmetici con prodotti naturali e piccoli omaggi per i presenti. Per finire, truccabimbi a tema natura e animali del parco e rinfresco.

– Milano Running Expo 2015. Tutti i runners sono invitati a Mialno per un grande evento che rientra nel programma expo 2015. La piccola maratona andrà in scena dal 17 al 19 aprile e l’appuntamento prevede 30 chilometri di percorsi disegnati all'interno del parco cittadino “Monte Stella”. Per chi non è pronto a mettersi alla prova, potrà trascorrere il suo tempo testando gratuitamente le attrezzature sportive, da scarpe, all'abbigliamento a tutti i nuovi accessori e approfondendo temi come alimentazione e allenamento, gli stili di vita e i benefici derivanti dallo sport. Sarà anche possibile effettuare un’analisi della propria corsa in maniera professionale, con la supervisione di Fulvio Massa, tecnico e preparatore atletico di atleti di livello internazionale. Inoltre, potrete mettere alla prova la vostra corsa con una sfida sul tapis roullant, e vincere un soggiorno in Running Hotel.

– Milano Vintage Week. Questo week end a Milano, oltre il design c'è anche spazio per la moda, quella però d'altri tempi. Da giovedì 16 a domenica 19 aprile, si aprirà la terza edizione della Milano Vintage Week, la kermesse dedicata al vintage di qualità. L'evento si svolgerà all'interno dello showroom Riccardo Grassi, in via Giovanni Battista Piranesi. Durante la manifestazione i visitatori potranno fare ottimi acquisti e partecipare a numerosi appuntamenti, come la Beauty Lounge, sessioni di make-up gratuite e consigli per la manicure e acconciature in stile rètro.

Feste e sagre dal 17 al 19 aprile a Napoli

[Foto di Denise Puca]

– Quattrozampeinfiera. Un evento interamente dedicato ai nostri cari amici a quattro zampe. Due giorni in cui cani e gatti si cimenteranno in gare di bellezza, sfide sportive e tante altre attività. Non mancheranno i momenti dedicati ai loro padroni.

– Festa di Primavera 2015 nella Vigna di San Martino. Nelle giornate del 18 e del 19 aprile si terrà una grande festa di primavera all'interno della Vigna di San Martino, nel pieno centro di Napoli. Questa festa permetterà di trascorrere una giornata immersi nel verde nel centro della città, in un luogo celebre per lo splendido panorama. La Vigna di San Martino era un antico podere della Certosa e patrimonio dell’Unesco ed oggi è coltivata ad uliveto, vigneto agrumi ed orto oltre alla salvaguardia di specie vegetali antiche. I costi per partecipare alla giornata sono di di 16 euro per i soci e 18 euro per i non soci.

– Lungomare Trot Race. Una corsa di cavalli sul lungomare, uno spettacolo affascinante a cui si potrà assistere domenica 19 aprile dalle 10 alle 13. Questa sarà la prima volta che si terrà una corsa di cavalli in città. Saranno 8 i cavalli che si sfideranno su una pista appositamente realizzata sul lungomare più bello del mondo. La corsa in realtà sarà un'anticipazione del 66° gran premio Lotteria in programma all’Ippodromo di Agnano domenica 3 maggio.

– Un Lungomare pieno di libri. Domenica 19 aprile non sono cavalli animeranno il lungomare di Napoli, ma anche libri. Per 6 mesi tutte le domeniche ci si potrà perdere nel magico mondo dei libri mentre si è affacciati sullo splendido mare partenopeo.

– Mercato dell’usato, antiquariato e artigianato. All'interno dell'Ippodromo di Agnano ogni domenica si svolge il Mercato dell’Usato, aperto dalle ore 6.00 alle 14.00 presso l’area esterna adiacente all’ippodromo. Saranno presenti circa 200 espositori, che metteranno in vendita non solo l'usato, ma anche antiquariato e artigianato realizzato su richiesta da maestri artigiani.

Appuntamenti in altre città

– Este in fiore (Padova). Anche quest'anno la città di Este è in fiore. Un appuntamento fisso tra storia, arte, archeologia che fa l'occhiolino alla primavera. Per il 2015 il tema sarà "giardini da vivere", con tante proposte ed approfondimenti su come migliorare la qualità dei giardini ed utulizzrli in modo produttivo.

– Festa del tulipano, Castiglione Del Lago (Perugia). Domenica 19 in provincia di Perugia ci sarà la Festa del Tulipano. La festa ha avuto origine circa 40 anni fa, quando alcune famiglie olandesi avevano scelto questo piccolo comune come dimora, portando l'usanza di festeggiare la primavera con addobbi floreali alle finestra e sui balconi. Per gli addobbi venne usato il tulipano coltivato dalle stesse famiglie sulle sponde del lago Trasimeno. Oggi durante la festa tutta la città si riempie di decorazioni floreali, ovviamente di tulipani nella loro infinita gamma di colori. Altro appuntamento fisso è la sfilata dei carri tematici con la degustazione di ottimi prodotti locali. La festa termina con il Palio del Tulipano tra le quattro contrade cittadine.

– Fiera della Birra Artigianale, Santa Lucia Di Piave (Treviso). Fiumi di birra scorrono le colline di Treviso. La Fiera della birra dal 17 al 19 aprile è uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati di birra, un importante vetrina per i birrifici italiani artigianali. Si possono gustare circa 60 tipi di birre accompagnandole con i gustosi prodotti tipici locali e spettacolari fontane di cioccolato. Il biglietto di ingresso alla fiera è di 3 euro.

– Giardini di Sissi, Merano. Un modo incantevole e rilassante per trascorere il week end è visitare i giardini di Castel Trauttmansdorff, detti anche giardini di Sissi. Questo luogo da favola riapre proprio questa settimana anche con una nuova attrazione, Water Blooming, ospitato nel laghetto delle ninfee. Si tratta di una particolare scultura realizzata dall'artista giapponese Ichi Ikeda. All'interno del parco si svolgerà anche il festival della Primavera Meranese, che riunisce molte iniziative a Merano dal 28 marzo al 15 maggio.