le ferrovie dello stato festeggiano il 17 marzo

Giovedì 17 Marzo si terranno le celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e in questa importante occasione, come avevamo già accennato nel programma di eventi che si terranno a Roma nelle giornate del ponte del 17 Marzo, anche le Ferrovie dello Stato vogliono rendere omaggio al nostro Paese.

Nella vigilia delle celebrazioni, il 16 Marzo, verrà issata all'ingresso della stazione di Roma Termini un'immensa bandiera di quaranta metri quadrati. Durante questa operazione la Fanfara dei Bersaglieri eseguirà l'Inno di Mameli e un treno Frecciarossa colorato per l'occasione dalle tinte della bandiera nazionale farà il suo scenografico ingresso nella stazione della capitale. Il treno tricolore continuerà a viaggiare nel corso dell'anno per rendere omaggio all'Unità d'Italia e in particolare, il 20 Marzo porterà in viaggio da Torino a Milano il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Inoltre, tutti i treni Tav si distingueranno per avere sul frontale il logo ufficiale delle celebrazioni, e a bordo i monitor trasmetteranno lo spot del comitato organizzatore della festa nazionale, la rivista "La Freccia" riporterà un servizio speciale sull'Unità d'Italia, e infine il personale di bordo si presenterà con una divisa speciale in tema con le celebrazioni in corso.

In occasione del ponte del 17 Marzo, sono previsti speciali appuntamenti che vedranno come protagonista Trenitalia che proporrà mostre e filmati storici che ripercorreranno la "storia ferroviaria" dell'Italia negli ultimi 150 anni, fino ad approdare alla presentazione del nuovissimo Etr 1000, l'avveniristico treno ad Alta Velocità. Infine, per rendere omaggio al nostro Paese, le Ferrovie dello Stato chiameranno la nuova stazione dell'Alta Velocità di Roma Tiburtina la stazione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.