L'ultimo week end di marzo non avrete scuse! Sono talmente tanti ed interessanti gli eventi che ci saranno in Italia che sarà impossibile non uscire di casa per prendervi parte. Chi sta programmando un week end in Italia questo è il periodo giusto, il clima è più caldo, è più piacevole stare all'aria aperta,  ed i prodotti che si celebrano in questo periodo sono i più buoni dell'anno. Insomma in questo week end tanto cibo, ma anche birra e prodotti artigianali, i presupposti sono ottimi per vivere qualche giorno di relax nei luoghi più belli della penisola.

Feste e sagre

[Foto di Godslave]

– Mastro birraio, fiera della birra artigianale, Forlì. Da venerdì 28 a domenica 30 marzo Forlì diventerà una piccola Oktober fest. Un'intera fiera dedicata alla birra artigianale, con padiglioni dove si potranno degustare centinaia di birre presentate direttamente dai loro Produttori. La musica tradizionale sarà il sottofondo che accompagnerà l'intero evento, e brindando e ballando si potranno anche gustare alcune delle più buone specialità della cucina emiliana. L'ingresso costa 3 euro.

– Italia beer festival, Milano. In questo week end ancora birra in Italia. Spostandoci più a nord, a Milano, gli amanti della birra non rimarranno a bocca asciutta. Dal 28 al 30 marzo presso lo studio 90 ci sarà l'Italia beer festival, una manifestazione itinerante dedicata al mondo della birra artigianale. Durante i tre giorni ci saranno spettacoli musicali, laboratori, e tantissime degustazioni con oltre 200 birre provenienti da tutta Italia. Accanto agli stand dedicati alla birra, non mancheranno i banchi di prodotti artigianali del settore gastronomico. Il costo per partecipare all'evento è di 8 euro a persona, e da diritto ad un porta bicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione.

– Slurp expo, Schio (Vicenza). Nel cuore dell'archeologia industriale vicentina il 29 ed il 30 marzo si terrà una grande festa dedicata alla gastronomia. Il Vento vanta una grande tradizione culinaria, non a caso è la patria dei più grandi chef del momento, Carlo Cracco e Nadia Santini, da molti considerata la numero uno tra le donne ai fornelli. Unendo gastronomia, ma anche la volontà di valorizzare le eccellenze industriali della zona, nasce questa iniziativa, che rappresenta la prima fiera enogastronomica della provincia di Vicenza. L'iniziativa si terrà all'interno dello stabilimento Shed di Schio, un simbolo dell'industrializzazione della zona. 

– Sagra del maiale, Senerchia (Avellino). Il 29 ed il 30 marzo in provincia di Avellino si tiene un rito che da anni riunisce tutti i cittadini del paese. L'uccisione del maiale, la sua macellazione con la preparazione del lardo, della cotenna, delle carni e di quant'altro fosse commestibile, poiché si sa del maiale non bisogna buttare via nulla. La piazza si trasforma in una tavola familiare dove tutti si riuniscono in allegria per gustare ogni ben dio, tutto innaffiato da fiumi di vino locale e dagli immancabili falò che riscaldano ancor di più l'atmosfera della festa.

– Festa Paesana con Pancotto, Roccaromana, (Caserta). A caserta si saluta la primavera con il Pancotto, un piatto antico che in parte ricorda gli stenti della popolazione, ma che oggi viene celebrato in tutta la sua bontà di piatto semplice che ricorda le vere radici della nostra terra. Si tratta del pane raffermo, che viene mangiato bagnato nell'acqua o cotto con verdure e legumi. Ad accompagnare questo piatto ci sarà il baccalà con i famosi appiennuli, pomodori tipici della zona. La festa si terrà domenica 30 marzo nell'oratorio Giovanni Paolo II presso la Chiesa dell’Annunziata a Roccaromana.

– Mostra del Valdobbiadene docg, Col San Martino (Treviso). Benvenuti nella patria del vino, dove si può gustare il succulento Valdobbiadene D.O.C.G. in tutte le sue sfumature, un vino dal gusto unico e dal sapore intenso. Preparate i calici e le papille gustative e partite senza indugi per Col San Martino, dove ad attendervi ci saranno ben 73 produttori di spumanti e 43 di vini tradizionali. Tra una degustazione e l'altra potrete anche partecipare a laboratori a tema, mostre, escursioni in mountain-bike, serate danzanti ed eventi musicali. Il vino più buono d'Italia vi aspetta dal 29 marzo al 21 aprile.

– Sagra dei piselli e delle fave, Montegiordano (Cosenza). Cavatelli ai piselli, spezzatino, fave pancetta tesa e pecorino ai piselli con le seppie. Che ne dite di questo menù? Se queste pietanze risvegliano le vostre papille gustative non vi resta che recarvi in provincia di Cosenza il 29 ed il 30 marzo prossimi. Sarà un grande evento non solo grazie alle pietanze ma anche grazie agli interessanti eventi culturali promossi.

– Esposizione internazionale felina, San Marino. Amici gatti preparatevi ad un grande evento interamente dedicato a voi. Il 29 ed il 30 marzo nella splendida  cittadina di San Marino si terrà l'Esposizione Internazionale Felina AGI. Per due giorni si intervalleranno momenti di esposizione e di concorsi per questi bellissimi gatti provenienti dai tutta Italia.Quest'anno la manifestazione è giunta alla quinta edizione e raccoglie un numero sempre maggiore di felini delle razze più pregiate, come Ragdoll, Maine Coon, Blu di Russia e molto altro ancora, tutti pronti a sfidarsi all'ultima sfilata.

[Foto principale di unicoletti]