306 CONDIVISIONI
27 Luglio 2015
16:27

433 mongolfiere in volo: in Francia stabilito il nuovo record mondiale

Il “Lorrain Mondial Air Balloon” (LMAB) è uno degli eventi più importanti al mondo per gli appassionati di palloni aerostatici. Quest’anno è stato stabilito il nuovo primato mondiale di volo contemporaneo di mongolfiere.
A cura di Redazione Viaggi
306 CONDIVISIONI

Il paese conta appena 600 abitanti circa, quindi nemmeno così tanti rispetto alle mongolfiere che domenica 26 luglio 2015 si sono liberate in cielo. La base di partenza è stato l'aeroporto di Chambley-Bussières, un piccolo paese nella Lorena, in Francia, che adesso detiene il record mondiale per volo contemporaneo di palloni aerostatici. Per partecipare a questo evento, nella piccola cittadina francese sono giunti appassionati da circa 50 paesi diversi durante la manifestazione "Lorrain Mondial Air Balloon" (LMAB). Le mongolfiere sono state disposte sui due lati di una pista di atterraggio dell'aeroporto, su una lunghezza di ben sei chilometri. La varietà dei palloni, per colori e forme, ha reso lo spettacolo ancora più suggestivo. Tra le mongolfiere, ad esempio, ve ne era una a forma di Obelix o un'altra che riproduceva una casa, che, presa la via del cielo, somigliava alla villa volante del cartone Up!

Il precedente record di mongolfiere in partenza da una stessa base era stato stabilito nel 2013, anno in cui si alzarono da terra 391 palloni aerostatici. La manifestazione, peraltro, non è esente da pericoli, come dimostra il fatto che dal 1989 ad oggi si sono verificati due incidenti mortali, causati dallo scontro dei palloni. La parte più pericolosa e spettacolare dell'evento dovrebbe essersi conclusa domenica, ma il LMAB, iniziato venerdì 24 giugno, continuerà fino a domenica 2 agosto. Ogni giorno ci saranno due sessioni di volo collettivo (alle 6.15 del mattino e alle 18.30), animazione e spettacoli. Insomma, il divertimento continua e per oltre una settimana i 600 abitanti di Chambley-Bussières non saranno che una minoranza rispetto a visitatori ed appassionati.

306 CONDIVISIONI
Soldini a San Francisco, stabilito nuovo record sulla "Rotta dell'Oro"
Soldini a San Francisco, stabilito nuovo record sulla "Rotta dell'Oro"
392 di V.M. Straka
Le mongolfiere più strane in volo su Manila: al via Festival internazionale
Le mongolfiere più strane in volo su Manila: al via Festival internazionale
Viaggio in Cappadocia, tra il museo di Göreme e le città sotterranee
Viaggio in Cappadocia, tra il museo di Göreme e le città sotterranee
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni