Heart Reef, Whitsundays, Queensland–Tourism Australia Copy
in foto: Heart Reef, Whitsundays, Queensland–Tourism Australia Copy

È impossibile contare il numero di eccezionali esperienze disponibili in Australia ma, avendo poco tempo a disposizione, potete sceglierne soltanto un paio. Le attività più incredibili che si possono sperimentare in Australia come proposte da Australia.com. Dalle sfavillanti coste ai luminosi mari interni, l’Australia vi invita a conoscere le sue numerosissime e divertenti attività acquatiche. I visitatori sostengono spesso quanto sia facile sentirsi come un vero e proprio Australiano. Abbandonatevi alla morbidezza delle nostre spiagge, cenate all’aperto lasciandovi cullare da una mite brezza serale o osservate una delle maestose balene australiane in una crociera di whale watching e inizierete a capire cosa sgnifichi realmente rilassarsi. L’Australia è famosa soprattutto per le sue spiagge, ma quest’isola speciale offre molto di più. Scoprirete ciò che i locali conoscono da tempo: il mix di culture dell’Australia culmina in un’infinita celebrazione di tutto ciò che c’è di bello nella vita. Giungendo in prossimità di uno dei nostri fiumi, laghi o mari, sarete accolti da innumerevoli piaceri tutti da gustare.

1. Fuggire a Lord Howe Island (New South Wales)

Riuscite a immaginare un luogo dove la gente non chiude a chiave le porte delle proprie case, dove le biciclette sono più utilizzate delle auto e dove soltanto un numero limitato di visitatori può entrare in questo utopico paradiso? Lord Howe Island non è un sogno: è reale e si trova ad appena due ore di volo da Sydney o Brisbane. Le spiagge e le foreste tropicali danno vita a una sensazione di lusso privato, sebbene tra gli estranei ci sia un clima di grande cordialità. Poi ci sono le acque turchesi, le scuole di luccicanti pesci nel segreto locale di Herring Pools e le verdi catene montuose. È questo il modo che permetterà a Lord Howe Island di rimanere così, grazie alla sua presenza tra i patrimoni mondiali e al suo status di luogo molto amato.

2. Fare snorkeling nella Grande Barriera Corallina (Queensland)

Il caleidoscopio di colori offerto dalla Grande Barriera Corallina non può che impressionare, con pesci e coralli in ogni tonalità dell’arcobaleno che ondeggiano in armonia con le dolci onde dell’oceano. Se è considerata un simbolo a livello internazionale, c’è un motivo: la principale zona Patrimonio Mondiale del Queensland è infatti il più ampio sistema di barriere coralline al mondo, con 3.000 barriere coralline separate e più di 900 isole. Potete fare snorkeling sopra le stelle marine e i giganteschi ventilatori di corallo, avvistare le tartarughe e volteggiare sopra i pesci pagliaccio, o addirittura nuotare con i delfini, le balene e molto altro.

Snorkelling, Great Barrier Reef, QLD, Mandatory credit: Tourism Australia, Photographer: Darren Jew.
in foto: Snorkelling, Great Barrier Reef, QLD, Mandatory credit: Tourism Australia, Photographer: Darren Jew.

3. Rilassarsi sull’isola più raffinata di tutta l’Australia (South Australia)

Kangaroo Island è un paradiso per gli amanti del buon cibo, con una notevole abbondanza di prestigiosi produttori: ovunque vedrete qualcuno che sta creando, raccogliendo, servendo o mangiando qualcosa di delizioso. Visitando le dolci colline troverete il miele biologico grezzo prodotto da rare api, aspri formaggi di pecora, granchi reali pescati in profondità e, naturalmente, come suggerisce il nome, tantissimi canguri amichevoli. Il culmine dei sapori più puri dell’isola è espresso nel migliore dei modi dal suo rifugio sulla costa, il Southern Ocean Lodge: la sua cucina utilizza prodotti locali, abbinando il cibo (e il vino) a un’ambientazione classicamente lussuosa.

Hamilton Island, Whitsunday Islands, Queensland, Mandatory credit: Tourism Australia, Photographer: Adrian Brown.
in foto: Hamilton Island, Whitsunday Islands, Queensland, Mandatory credit: Tourism Australia, Photographer: Adrian Brown.

4. Salire su un idrovolante a Sydney

Poche cose sono più divertenti di planare sull’acqua a bordo di un idrovolante. Ma sapere che dopo vi aspetta un pranzo glamour aggiunge un brivido in più, non è vero? Gli indimenticabili voli panoramici su Sydney si abbinano all’imperdibile vista del Sydney Harbour, del suo Harbour Bridge e della magnifica Opera House con i suoi rinomati ristoranti. Costeggiando l’oceano ad alta velocità prima di toccar terra su un remoto corso d’acqua a Sydney, giungerete in ristoranti di alto livello come il Jonah’s Whale Beach e il Bells di Killcare, o potreste preferire un romantico picnic a sorpresa in un luogo appartato.

Twelve Apostles, Great Ocean Road, VIC, Mandatory credit: Tourism Australia / Time Out Australia, Photographer: Roberto Seba.
in foto: Twelve Apostles, Great Ocean Road, VIC, Mandatory credit: Tourism Australia / Time Out Australia, Photographer: Roberto Seba.

5. Sorvolare la Great Ocean Road in elicottero (Victoria)

Le maestose pile di pietra calcarea che costituiscono i cosiddetti 12 Apostoli sono belle da terra ma, osservandole dall’elicottero, da angolature viste soltanto da pochi, sono tutt’altra cosa. Volando avanti e indietro lungo la costa screziata del Victoria si intravedono una manciata di isole, le forme scolpite di scogliere color pesca e il selvaggio e schiumoso Oceano Antartico, senza alcuna folla di fotografi davanti a voi. Potrete anche intravedere la Great Ocean Road che costeggia la terra, pregandovi di seguirla.

Arrivare in Australia non è mai stato tanto economico e facile grazie alle offerte speciali di Etihad Airways. Anche grazie alla partnership con Alitalia, è possibile partire da Milano, Roma e Venezia, via Abu Dhabi, e raggiungere le principali città dell’Australia. La compagnia del Golfo, pluripremiata nel corso degli anni per affidabilità e comfort – è eletta da sei anni consecutivi “Airline of the Year” – assicurerà un viaggio rilassante verso i divertimenti dell’Australia. Un privilegio, quello del relax, che potranno vivere persino i genitori che viaggiano con bambini piccoli. Anche chi vola in Economy Class può chiedere l’aiuto della Flying Nanny, una tata che intratterrà i viaggiatori più piccoli e renderà più piacevole il viaggio di tutta la famiglia. Le ore di volo trascorreranno velocemente grazie alle centinaia di ore di intrattenimento tra TV, film e giochi interattivi. La vacanza comincerà subito.

Articolo sponsorizzato