L'ultima notte dell'anno si avvicina e c'è la solita domanda che vi ossessionerà in questo periodo: cosa fare a Capodanno? Se volete vivere una notte di San Silvestro diversa dal solito e partecipare ad una delle feste più grandi del mondo la risposta è solo una, andare a Berlino. La capitale tedesca è una delle città più interessanti e più belle da visitare soprattutto in inverno, quando la città si illumina di mille luci e la neve la rende ancor più magica. L'atmosfera che si respira a Natale e Capodanno ripagherà dalle sofferenze per il clima rigido. La festa in piazza a Berlino, non è come tutte le altre, ma si tratta dei festeggiamenti più grandi del mondo, la Porta di Brandeburgo diventa un grande locale a cielo aperto, dove non manca la musica, i chioschi dove mangiare, attrazioni da luna park e sopratutto tanta gente allegra. Ma il Capodanno a Berlino non è solo questo, infatti ci sono tante altre cose da fare, alcune tradizionali altre originali, ma che lasceranno di sicuro il segno di un Capodanno speciale. Se amate il freddo, la musica e la birra, non vi resta che  prenotare il volo e partire per salutare l'ultimo giorno dell'anno nella capitale europea più vivace del mondo.

Partecipare alla festa in piazza più grande del mondo
Capodanno sui ponti
Birra, festone e cenone
Scatenarsi in discoteca
Rotolare nella neve al Winter World
La corsa al Veglione

Partecipare alla festa in piazza più grande del mondo

[Foto da Flickr]

La piazza principale di Berlino per Capodanno è protagonista della festa più vivace ed entusiasmante del mondo. Migliaia di persone si riversano per le strade per brindare al nuovo anno, tra luci, musica, spettacoli ed un grande luna park. Dalla Porta di Brandeburgo alla Siegessäul, la Colonna della Vittoria, la notte di Capodanno è un susseguirsi di stand, con gastronomia da tutto il mondo, musica, concerti, animazioni laser e di luci. La grande piazza sotto la Porta di Brandeburgo, dopo la mezzanotte si trasforma in un'enorme discoteca all'aria aperta dove il divertimento va avanti fino all'alba. Non mancheranno i fuochi d'artificio che seguono il conto alla rovescia fino a mezzanotte e che creano uno spettacolo impressionante. Se vi piace stare tra la gente e festeggiare ballando, cantando e consumando litri di birra questo è il posto giusto per voi.

Capodanno sui ponti

[Foto di Marco Forster]

Se l'idea di stare tra migliaia di persone non vi convince, Berlino per Capodanno offre anche qualcosa di più tranquillo. La città offre dei meravigliosi ponti dai quali si ha una splendida vista della città. Questo è il posto migliore per ammirare i fuochi d'artificio allo scoccare della mezzanotte. Portate con voi una bottiglia di spumante ed ammirate Berlino che si illumina. Tra i ponti più belli c'è l'Oberbaumbrücke, il Warschauer Brücke e il Modersohnbrücke.

Birra, festone e cenone

[Foto da Flickr]

Se siete tra quelli che cercano la tradizione anche quando sono in terra straniera Berlino a Capodanno offre anche questo. Il cenone è una cosa irrinunciabile quando si saluta il vecchio anno, ed in tema di bontà culinarie Berlino non ha da invidiare nessuno. Stare seduti in un ristorante della città e gustare le varie specialità della zona non ha prezzo, per poi digerire scatenandosi in piazza tra fuochi d'artificio e musica. Molti ristoranti a Berlino offrono un menù speciale per Capodanno con tanto di festa allo scoccare della mezzanotte. Un'idea originale è cenare su un ristorante galleggiante nella magica atmosfera del fiume Sprea. Durante la mini crociera, tra un boccone e l'altro potrete ammirare la città illuminata da un punto di vista suggestivo.

Scatenarsi in discoteca

[Foto da Wikipedia]

Berlino è una delle capitali europee con le migliori discoteche e per Capodanno i party diventano ancor più pazzi e scatenati. Ogni locale propone i migliori dj della scena musicale dove ballare fino all'alba. Tra le discoteche più cool c'è il Berghain, Watergate, Alte Münze, East Side Gallery, Postbahnhof & Fritz Club, Umspannwerk Alexanderplatz e Club Der Visionaere. Ma la discoteca in assoluto più grande dove trascorrere il Capodanno a Berlino è il Kulturbrauerei. Ben 15 piste, una per ogni genere musicale, rock, pop, classici, R&B, Black Music, House ed Electro. Questo locale è un ex birrificio dove la notte di san Silvestro potrete ascoltare oltre 30 dj e fare il conto alla rovescia con un grandioso spettacolo pirotecnico nel cortile. Altro locale molto suggestivo è lo Sprea on fire che prende nome dal fiume, proprio perchè dispone di una splendida terrazza sull'acqua da dove si può assistere in prima fila allo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio sul fiume. Ma la maggior attrazione per Berlino è la musica Techno. Qui si trovano club leggendari come il Berghain, il Watergate o il Weekend e per gli amanti del genere sono il posto ideale per festeggiare in modo degno la notte di Capodanno.

Rotolare nella neve al Winter World

[Foto di onnola]

Per un Capodanno da favola a Berlino potrete andare a Postdamer Platz, dove troverete qualcosa di spettacolare. Davanti ai vostri occhi si aprirà un villaggio di Natale con luci decorazioni che diventano magiche al calare della notte. Tra enormi grattacieli sembra essere nata una piccola città di montagna, ricoperta di neve, anche quando quella naturale non c'è. Questo mondo magico è il Winter World e dispone di attrazioni spettacolari, come lo scivolo sulla neve da fare seduti su enormi ciambelloni gonfiabili. Il villaggio rimane aperto proprio fino al 31 dicembre, quindi meglio non farsi scappare l'occasione di provarlo.

La corsa al veglione

Prima degli immancabili brindisi della mezzanotte da fare in piazza che in qualche locale, c'è un'altro appuntamento da non perdere il 31 dicembre a Berlino. E' la corsa del Veglione, una maratona che vede partecipare personaggi alquanto bizzarri. Infatti ognuno può travestirsi come meglio crede ed iniziare a correre. La corsa inizia alle 12:00 in punto e prevede un percorso che va dai 2 o ai 12 chilometri a seconda della propria resistenza fisica. Un modo di sicuro non convenzionale per trascorrere l'ultimo dell'anno , con turisti e cittadini vestiti nei modi più stravaganti e che scatenano l'ilarità di tutti. Inutile che cercate di mettervi in forma per partecipare a questo evento, poichè alla fine la vittoria non spetterà a chi taglierà per primo il traguardo ma a chi indossa il costume più originale.

[Foto principale di Marcel Berkmann]