Singapore
in foto: Singapore. Foto da Pixabay

Uno dei luoghi più incredibili del mondo, da visitare almeno una volta nella vita: Singapore, un paese dove si può toccare con mano cosa significa sviluppo e progresso. Singapore è una metropoli ultra moderna, con 5 milioni di abitanti, ma non è così caotica come si potrebbe pensare. Grazie alla sua politica ecologista è molto ordinata e ricca di aree verdi. Inoltre, Singapore è celebre per le sue regole severe e rispettate da tutti. Tra quelle più particolari c'è il divieto di masticare chewing gum, gettare a terra la cenere delle sigarette, mangiare per strada e gettare qualsiasi cosa a terra. Le multe sono molto salate, ma grazie a questo la città riesce a rimanere sempre pulita ed in ordine.

Visitare Singapore vuol dire ammirare nello stesso momento più luoghi del mondo grazie al suo essere super cosmopolita: c'è la China Town, la Little India, l'Araba Street e tanto altro. La nota negativa è che Singapore è una delle città più care del mondo, ma a parte questo intoppo, che si può superare con qualche accortenza, i motivi per vistarla sono davvero tanti. Vediamone in particolare qualcuno.

1. Una città cosmopolita

Tempio di Buddha, Chinatown Singapore.
in foto: Tempio di Buddha, Singapore. Foto di Uwe Schwarzbach

Singapore è una città – Stato formata da ben 63 isole, dove convivono razze, culture e religioni diverse. Un viaggio a Singapore vi porta ad attraversare luoghi diversi, come viaggiare in più posti contemporaneamente. Nella città convivono vari quartieri a poca distanza tra loro. Uno dei più famosi è la China Town, abitata esclusivamente da cinesi, con case in stile orientale, templi, bancarelle e negozi pieni di una miriade di cose. La zona araba è invece chiamata Kampong Glam, famosa per i suoi locali che si animano soprattutto di sera. Al centro si questo quartiere si innalza la maestosa la Masjid Sultan, la moschea famosa per la grande cupola dorata.

Altro quartiere da vedere è la Little India , nota per i suoi templi indù ed i negozi che vendono spezie indiane,  gioielli e tessuti, inondando il quartiere di colori e profumi. Da visitare è il tempio Sri Srinivasa dedicato a Visnù, e due piccli templi buddhisti nelle vicinanze, dove è conservata una statua del Buddha e la reliquia di una sua impronta.

2. Le aree verdi

Gardens by the Bay
in foto: Gardens by the Bay. Foto di Max Pixel

Oltre ad essere una città supermoderna, con grattaciali e strutture spettacolari, Singapore è molto ricca di bellissime aree verdi, soprattutto grazie alle distese di foresta pluviale tropicale, non a caso è detta "città giardino". Infatti, nonostante la costruzione di strutture super moderne, sono rimaste intatte riserve naturali come la Bukit Timah Nature Reserve, situata sul punto più alto di Singapore, e Macritchie Reservoir Park. A lasciare a bocca aperta sono i Gardens by the Bay, un giardino enorme sorretto da strutture architettoniche, dove si può camminare su passerelle sospese. All'interno si può ammirare la Cloud Forest, mondo naturale misterioso e la skyway OCBC, una passeggiata sospesa a 22 metri di altezza su un passaggio lungo 28 metri. I Gardens by the Bay sono spettacolari da visitare soprattutto di sera, quando le luci creano un ambiente molto suggestivo.

Da vedere anche i Giardini Botanici, enormi parchi che vi faranno sentire come Alice nel paese delle meraviglie. L'attrazione più famosa è il National Orchid Garden, che ospita migliaia di orchidee. Vi è anche una foresta pluviale, laghi e piante strane provenienti da tutto il mondo.

3. L'infinity pool del Marina Bay

Infinity Pool, Marina Bay Sands, Singapore
in foto: Infinity pool, Singapore. Foto di Silas Khua

Nuotare nella piscina più alta del mondo, questo è possibile a Singapore. L'infinity poll all'interno, o meglio sul tetto, del Marina Bay Resort è collocata a 200 metri d'altezza dal suolo ed è una di quelle piscine senza bordo dando la sensazione di cadere nel vuoto. Il Marina Bay Resort è un enorme complesso alberghiero composto da tre distinti palazzi, uniti in cima da un'enorme terrazza a forma di nave che comprende un ristorante, dei giardini pensili e la nostra piscina. Purtroppo l'Infinity Pool è accessibile solo ai clienti dell’hotel, ma potrete accedere al bar sulla terrazza che si trova accanto alla piscina.

4. Il Safari di notte

Night Safari. Singapore
in foto: Night Safari. Singapore. Foto di Glen Bowman

Il Safari di Singapore è stato il primo del mondo, inaugurato nel 1994. Si tratta di un Night Safari, dove cioè è possibile ammirare solo animali notturni. All'interno del Safari vivono più di 2.500 animali e si possono ammirare a bordo del tram che percorre l'aria. Il Safari notturno si trova all'interno dello Zoo di Singapore. Questo luogo è famoso per i suoi recinti aperti, progettati assicurando la massima sicurezza. Così sembrerà di ammirare gli animali da una distanza ravvicinata. Le celebrità che vivono all'interno del parco sono i Panda giganti Kai Kai e Jia Jia. Se amate gli animali da non perdere è anche l'acquario che si trova nel complesso di Sentosa Park. L'interno è davvero spettacolare, sono state riprodotte 10 zone del mondo per ospitare 800 specie diverse di pesci.

5. Cibo da ogni parte del mondo

Singapore street food
in foto: Singapore street food. Foto di Peter Kirkeskov Rasmussen

La presenza di culture diverse fa si, che durante un viaggio a Singapore, potrete assaporare cibi che provengono dalle zone più diverse del mondo. Ma la cosa più bella è che questa enorme varietà è racchiusa in un unico posto, chiamato food court. Queste si trovano o all'aperto o nei centri commerciali e sono composte da tante chioschi con cibi di tutti i tipi. Troverete cibi malesiani, piatti cinesi, coreani tra colori e profumi della saporita e speziata cucina dell'est.

6. Le meravigliose isole

Isola di Sentosa
in foto: Isola di Sentosa. Foto di dronepcr

Verde e grattacieli, ma anche spiagge. Le isole di Singapore sono ricche di meravigliose e paradisiache spiagge. Una di queste è l'isola di Pulau Ubin, un piccolo villaggio di pescatori vicino alla Malesia, dove splorare sentieri e foreste tra la quiete della natura. Durante un viaggio a Singapore è d'obbligo una sosta all'isola di Sentosa, ideale per chi ama i parchi di divertimento ed il relax in spiaggia. Le spiagge più famose dell'isola sono Palawan Beach e Tanjong Beach, la prima più adatta alle famiglie, con tante servizi e divertimenti, mentre la seconda più tranquilla e riservata. Ma l'attrazione più famosa dell'isola di Sentosa sono i parchi avventura. Il più grande e famoso parco divertimenti di Singapore è l’Universal Studios Singapore, che racchiude centinaia di attrazioni ispirate al mondo del cinema.

Un parco interamente dedicato all'acqua è l'Adventure Cove Waterpark, con scivoli, percorsi per il rafting e centinaia di giochi d’acqua. Infine ci sono due parchi zoologici: il parco delle farfalle e il S.E.A. Aquarium.