Foto da flickr
in foto: Foto da flickr

In arrivo un altro bel fine settimana d'estate ricco di cose da fare e di eventi a cui partecipare. Per chi resta in città o per chi parte ci sono tanti modi per scappare dal caldo, come fare un tuffo in piscina o al mare, immergersi nel verde dei meravigliosi parchi della nostra Penisola o gustare squisite ricette nei caratteristici borghi. Come ogni week end in tutta Italia vengono organizzate tante sagre che ci consentono di trascorrere qualche serata in allegria con tante ottime cose da magiare e tanti buoni prodotti della nostra terra. Insomma dalla Lombardia, al Lazio fino alla Campania i presupposti sono ottimi per vivere qualche giorno di relax nei luoghi più belli della penisola. Ecco una serie di suggerimenti su cosa fare nel week end in Italia dal 7 al 9 agosto.

Lombardia
Campania
Lazio
Altre regioni

Cosa fare dal 7 al 9 agosto in Lombardia

Foto di Roberto Ventre
in foto: Foto di Roberto Ventre

– Teglio Teatro Festival Valtellina. Fino al 9 agosto la Valtellina sarà il palcoscenico di una grande festa. Per tutto il week end sarà un susseguirsi di spettacoli teatrali, musica nelle vali e nei rifugi, degustazioni di prodotti tipici, sentieri d’arte, presentazioni di libri, visite guidate e appuntamenti con la storia. La festa non coinvolgerà solo Teglio ma anche numerosi comuni della Valtellina.

– Garda Jazz Festival. Dal 2 agosto fino al 20 agosto parte il Garda Jazz Festival, una manifestazione di musica jazz itinerante che porterà in scena grande musica nella magica atmosfera degli scorci più belli dell'Alto distribuiti nei luoghi più suggestivi e caratteristici fra Castelli, Bastioni e terrazze sul lago. I concerti itineranti si terranno fra Arco, Drena, Nago Torbole sul Garda, Riva del Garda, Tenno e Dro. Alcuni dei concerti in programma sono gratuiti, per altri è previsto l'acquisto di un biglietto.

– Tortellata cremasca. Dal 7 al 9 agosto l’Agriturismo Le Garzide a Crema ospiterà la 34° edizione della Tortellata Cremasca. Una festa del cibo che porterà i tavola i prodotti più gustosi della tradizione lombarda, come carne, formaggi, salumi e dolci tipici. Durante la festa sono in programma concerti live, laboratori circensi per adulti e bambini, serate danzanti e saranno allestiti mercatini di abbigliamento e oggettistica vintage.

– Un tuffo in piscina in Lombardia. Se proprio non riuscite ad andare al mare e siete costretti a restare in città non disperate, anche Milano offre tante possibilità per rinfrescarsi. Un'idea è trascorrere una giornata in piscina, infatti, la città offre tanti impianti super attrezzati e confortevoli. Non basta che cercare la piscina più vicina a voi.

7-9 agosto: cosa fare in Campania

Foto di timdemarie
in foto: Foto di timdemarie

– Sagra dello Gnocco, Taurano (Avellino). Più di 8.000 mila persone accorrono ogni anno per questa sagra che attira i buongustai. La sagra si svolge dal 6 al 9 agosto nel piazzale antistante il convento S. Giovanni del Palco. Ma la sagra non è solo buon cibo, infatti, si potrà ascoltare buona musica,vedere mostre e partecipare a visite guidate al Convento e alla vicina villa romana del I sec A.C. Taurano è un'ottimo luogo per scappare dall'afa della città e rifugiasi al fresco nelle montagne avellinesi.

– Storia, Sapori e Mestieri, Teano (Caserta). Nel week end dal 7 al 9 agosto ci sarà un'altra incredibile rievocazione medievale in provincia di Caserta. A Teano rivivranno gli antichi mestieri e per le strade si potrà assistere a vari spettacoli di artisti. Proprio dove avvenne il celebre incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, spettacoli con artisti di strada, musica, folk, tammurriate e pizziche. Naturalmente non mancherà la buona gastronomia locale con antiche ricette Teanesi.

– Passeggiate a cavallo nel Parco Nazionale del Vesuvio. Per trascorrere una giornata diversa durante il prossimo week end un'idea è visitare i dintorni di Napoli che nascondono tante sorprese. Una di queste è passeggiare tra gli incantevoli sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, non a piedi o in bicicletta, bensì a cavallo. Il Circolo Ippico Amico Cavallo propone delle belle passeggiate su tranquilli cavalli nel Parco Nazionale ad un prezzo particolarmente conveniente. Con soli 10 euro potrete passeggiare tra i 9 sentieri ammirando le bellezze del complesso Somma-Vesuvio.

– A' Chiena, Campagna, (Salerno). La calura estiva vi assale? Non c'è bisogno di andare al mare, ma l'acqua arriverà fino in città. In provincia di Salerno come in tutti i week end di luglio fino al 15 agosto continua la festa dell'acqua, detta A' chiena. L'acqua inonda il centro e le strade della città così tutti i turisti e gli abitanti potranno mettere i piedi a mollo tra giochi e schizzi d'acqua. Per fare questo il corso del fiume Terza ogni week end viene deviato, trasformando Campagna in una piccola Venezia. Durante la festa ci saranno mostre, mercati, sagre e spettacoli teatrali e musicali fino al suo culmine il 15 agosto con la festività della Madonna di Avignano.

– Sagra del Mare Flegrea, Monte di Procida. Anche se il nome di questa città può trarre in inganno, Monte di Procida si trova proprio sul mare ed è protagonista di una delle più grandi sagre dedicate alle prelibatezze marine. Nella meravigliosa insenatura vi attenderà la migliore selezione di prelibatezze della gastronomia flegrea. Primi piatti a base di pesce, pepata di cozze, bruschetta al sapore di mare, pizzette d’alghe e l'immancabile frittura mista in cui potrete trovare tutto il meglio del pesce fresco locale.

– Sagra sansilvestrese, San Silvestro (Benevento). Questo è il Capodanno d'agosto che si celebra nella piccola frazione campana di Sant'Agata dei Goti. A farla da padrone sarà sempre il cibo con tante prelibatezze preparate dalle massaie locali che metteranno in tavola le ricette della tradizione. Cavatelli, Paccheri, fagioli e Tagliatelle cu l’ove. Questi sono solo alcune bontà che si potranno gustare questo week end.

Eventi e cose da fare dal 7 al 9 agosto nel Lazio

Artena, foto da Flickr
in foto: Artena, foto da Flickr

– Spaghettongola, Fiumicino. Sta per arrivare la decima edizione della festa dei spaghetti e vongole di Fiumicino. Per tutto il week end al Parco Bezzi si potranno gustare tante specialità di mare e come ogni anno il ricavato sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di attrezzature mediche o sanitarie.

– Fiera del vino a Montefiascone, Viterbo. Un location splendida per una festa da leccarsi i baffi. Lungo le stradine del piccolo borgo le antiche cantine e locali offriranno le specialità tipiche. I percorsi eno gastronomici saranno guidati da esperti sommelier che consigliano l'assaggio di vini ed il giusto abbinamento con i cibi. Ma non solo cibo, infatti, nella città ci sarà anche una rievocazione storica che narrerà la leggenda dell’Est Est Est, il vino bianco legato a Montefiascone, e di Johannes Defuk, prelato in carica vescovile tedesco sceso in Italia nel 1111 al seguito del futuro imperatore del Sacro Romano Impero Enrico V che andava a farsi incoronare dal Papa. Il vino porta questo nome grazie alla figura leggendaria di questo personaggio. Defuk, grande estimatore del buon vino, mandava un suo messo, il servo Martino, in avanscoperta per trovare nei borghi italiani, cantine e taverne che offrivano vino di ottime qualità; tra i due esisteva una sorta di codice, infatti, Martino doveva apporre sulla porta delle cantine con buon vino il "sigillo" ovvero la parola latina "Est!", che significa c'è. Il borgo di Montefiascone con ben tre Est.

– Palio delle contrade, Artena. Tutte le contrade di Artena saranno impegnate in una combattuta sfida che prevede 18 giochi di rievocazione storica, della più antica tradizione contadina. Il palio si apre con una sfilata di inaugurazione, un corteo storico in cui tutti vestono abiti medievali e il tutto è accompagnato da cavalieri e sbandieratori. La fionda, la corsa col somaro o a cavallo e la battitura del grano sono solo alcune delle competizioni che riportano nel Medioevo.

Appuntamenti in altre regioni

Foto di Marco Sotgiu
in foto: Foto di Marco Sotgiu

– Sculture di sabbia, Cervia. Per un week end al mare una buona idea è scegliere il litorale romagnolo ed in particolare Cervia. Infatti questo week end inizierà un grande spettacolo che farà stupire grandi e piccoli. Parliamo del campionato mondiale di Sculture di Sabbia, che trasformerà la spiaggia in un grande museo a cielo aperto che si potrà visitare fino ad ottobre inoltrato.

–  Ascoliva Festival, Ascoli Piceno. Il gusto inconfondibile dell'oliva ascolana si potrà assaporare dall'8 al 16 agosto in piazza Arringo, ad Ascoli Piceno. Al centro della piazza sarà eretto un vero e proprio Villaggio dell’oliva, che ospiterà dieci produttori locali di oliva all’ascolana Dop e degli altri piatti tipici del territorio oltre ad eventi culturali e gastronomici.

– Agosto medievale a Ventimiglia, Imperia. Dalla fine di luglio e per tutto il mese di agosto questa città ligure rivive il suo passato e ritornano le atmosfere e le tradizioni medioevali. Si esibiranno cavalieri che metteranno in scena antichi duelli, spettacoli musicali e gli sbandieratori di corte. Sarà riservato anche molto spazio al cibo, con l'offerta di prodotti tipici nelle osterie e negli angoli più suggestivi della città. Appuntamenti più attesi di tutta la manifestazione, il corteo storico ma soprattutto la Regata dei Sestieri in cui i sei quartieri si sfidano per aggiudicarsi il Carbaso, palio marinaro simboleggiante il soggetto rievocativo annuale della manifestazione.

– Sagra della Nduja, Spilinga (Vibo Valencia). Per chi ama i gusti più piccanti, per questo week end il posto giusto è Vibo Valencia. La nduja, la specialità infuocata, tipica del borgo di Spilinga, è un salume preparato con le parti grasse del maiale, con l’aggiunta del peperoncino. Durante la festa, potrete sfidate le vostre papille gustative a suon di bocconi di Nduja e se proprio non ci riuscite potrete allietare le vostre bocche con l'ottimo vino locale. Tutto il borgo, inoltre, sarà animato da giochi popolari e la caratteristica sfilata dei giganti di cartapesta.