Gjipe Beach, Albania
in foto: Gjipe Beach, Albania. Foto di Pudelek

L'Albania sta diventando una delle mete più gettonate dell'estate. Chi ancora non la conosce a fondo si starà chiedendo il perchè. Spiagge paradisiache e paesaggi selvaggi vi faranno innamorare di questa località che solo di recente si è affacciata al turismo di massa.

In questa guida vi sveleremo 7 motivi che vi faranno scegliere l'Albania come meta di vacanza per la prossima bella stagione.

1. Il mare albanese

 Spiaggia Ksamili
in foto: Spiaggia Ksamili. Foto di CristianMarin

Non possiamo che iniziare dal mare. Il litorale dell'Albania è talmente bello che è stato paragonato ad alcuni angoli dei Caraibi, come il lungomare di Valona che ha fatto innamorare chiunque lo abbia visto. Negli ultimi anni le strutture ricettive insieme agli altri servizi si stanno adeguando agli stadard europei, in modo da offrire ai visitatori una vacanza di relax e divertimento senza troppi pensieri.

La parte nord dell'Albania è caratterizzata da spiagge di sabbia fine e un mare dal fondale basso, perfetto per una vacanza in famiglia con i bambini. Questa parte di costa albanese si estende dal Montenegro fino a Valona, punto dove inizia il Mar Ionio. Tra le spiagge più belle di questa zona ricordiamo Velipoja, un litorale tranquillo, senza troppi turisti, Kepi i Rodonit, un promontorio caratterizzato da falesie calcaree che si tuffano nel mare da circa 30 metri. Le spiagge di Durazzo sono le più frequentate dalle famiglie con bambini, per i fondali bassi e la sabbia sottile. Altre spiagge da non perdere lungo la costa Adriatica sono Shën Gjin, Durrës, Golem, Spillenja, Divjaka e Vlora.

Scendendo verso sud l'Albania si trasforma nei Caraibi. Lungo il litorale Ionico, che si estende da Valona a Saranda, ci sono le spiagge più belle con paesaggi mozzafiato. Oltre a Valona ricordiamo l'isola di Sazan, uno dei luoghi più paradisiaci dell'Albania. Pasqyra, chiamata anche spiaggia degli specchi è una parte di litorale meraviglioso che si trova a poca distanza da Saranda. Sempre a sud troviamo Gjipe, una spiaggia non facile da raggiungere, ma dalla bellezza incredibile che ripaga di sicuro della fatica. Una delle spiagge più famose del sud dell'Albania è Dhërmi. Qui le spiaggie sono formate da ghiaia e circondate da pinete. La parte più a sud della costa albanese ospita Saranda, una delle mete più amate soprattutto dai giovani per la presenza di locali e discoteche.

2. Panorami mozzafiato

Panorama del nord dell'Albania
in foto: Panorama del nord dell’Albania. Foto di Rob Hogeslag

Soprattutto la zona nord della regione è ideale per chi ama la mantagna e i panorami incredibili. Passando dalle montagne alle città ricche di storia per finire poi a rilassarvi al mare, tutti i paesaggi che si ammirano saranno difficili da dimenticare. L'Albania offre angoli di paradiso che si sono mantenuti ancora intatti poichè sono stati preservati dal turismo di massa.

3. Un paese economico

Albania
in foto: Albania. Foto di godo godaj

Un aspetto da non sottovalutare dell'Albania è la sua economicità. I prezzi del paese, infatti, sono più bassi rispetto al resto dell'Europa, per esempio una stanza d'albergo per due potrebbe costare solamente 20 euro a notte. Stesso discorso anche per il cibo, in Albania si può mangiare bene con una decina di euro.

4. I siti Unesco

Butrinto
in foto: Butrinto. Foto di Franco Pecchio

Oltre al mare e alle spiagge, l'Albania è anche terra di storia, infatti, nel territorio albanese ci sono dei siti storici importanti riconosciuti anche dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità. Tra i più importanti c'è l'antica città di Butrinto, situata nel Sud del Paese, dove si può ammirare il teatro, i mosaici bizantini e il panorama dal castello. Altro Patrimonio dell'Unesco è Berat, conosciuta come la città dalle mille finestre. Il terzo sito patrimonio del'Umanità è Argirocastro, una cittadina molto vivace con un grazioso centro storico e il castello.

5. I laghi dell'Albania

Lago Koman
in foto: Lago Koman. Foto di Julien Maury

L'Albania è anche punteggiata da meravigliosi specchi d'acqua. Tra questi ricordiamo il Lago Koman, il Lago di Scutari, il Lago di Butrinto e il Lago di Ocrida tutti formati da acqua turchese e circondati dalla natura incontaminata.

6. Ottimo cibo

Pesce fresco
in foto: Pesce fresco. Foto da Pixabay

L'Albania è un paese dove mangiare dell'ottimo pesce ad un prezzo molto ragionevole. Sulla cosa sono tantissimi i ristorantini che preparano pietanze di pesce freschissimo. Molti piatti sono ispirati alla cucina italiana, e sono ancora preparati in modo artigianale, casereccio e genuino. Se ci si addentra all'interno del paese, invece, si trovano alcune specialità di carne, anche esse di ottima qualità. Tra le ricette tipiche da provare c'è il Tavë kosia, un piatto a base di agnello, riso, uova e yogurt ed il Patellxhane te Mbushura, un piatto fatto con melanzane ripiene e le salsicce locali.

7. La bellezza di Tirana

Vista su Tirana
in foto: Vista su Tirana. Foto di TiranaCity

Seppur la vostra vacanza estiva sarà concentrata al mare, potreste ritagliare un po' di tempo per visitare la capitale Tirana. Questa città è in continua crescita e proietata verso il futuro.